Messaggio per fragrua!

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Come scritto anche da Paolo, il browser Safari si basa su WebKit progetto OpenSource rubato da Apple al team di KDE dal progetto originario KHTML che anche su Linux è l'unico motore di rendering per browser, che fa come vuole lui. Ma c'è un perché. È nato tanti anni fa, quando - anche e come - Internet Explorer, si pensava ad un browser per navigare contemporaneamente nel file system dei computer ed in internet, come entità unica. Quindi il rendering è migliore sì rispetto ad altri browser e magari anche le performance, ma il rispetto delle regole del web W3C etc non è dei migliori, non è conforme alle regole restrittive del web, come invece ad esempio lo è sempre stato il progetto Mozilla, da sempre lo standard di riferimento nel mondo del web. Safari è una chiavica! Usate altri browser! Il progetto KHTML oggi è presente in diversi browser ed è pienamente compatibile con le tecnologie usate nei siti web. WebKit è implementato ed è alla base di tutti quei browser che fanno un po' come vogliono loro. Safari in primis!
PS: il discorso è riferito alle regole del mondo web, ai motori di rendering delle pagine, plugin, linguaggi, standard, etc. non di certo alla sensazione personale di navigazione oppure ai gusti personali.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Se qualcuno vuole testare i problemi di Safari sul web, altri browser web, che danno gli stessi problemi di Safari, sono ad esempio:
Konqueror, Maxthon, OmniWeb, Midori, Flock, Dolphin Browser, Rekonq.
Li conosco, li ho usati, alcuni li ho sul Mac e/o su Linux.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mer, 12 lug 2023 09:39
Se qualcuno vuole testare i problemi di Safari sul web, altri browser web, che danno gli stessi problemi di Safari, sono ad esempio:
Konqueror, Maxthon, OmniWeb, Midori, Flock, Dolphin Browser, Rekonq.
Li conosco, li ho usati, alcuni li ho sul Mac e/o su Linux.
Maxthon è basato su Chromium adesso. gli altri mi sembrano più orientati su Linux, Omniweb c'è per Mac, Dolphin me lo ricordo su android, Rekonq e Konqueros li abbino a Linux, Midori a windows, Flock non avevano cessato sviluppo? ma vado a memoria, maxthon te lo dò per sicuro, lo ho. gli altri no. prendi con le pinze miei commenti.. c'è fresco da te? :D :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 12 lug 2023 09:59
c'è fresco da te? :D :wink:
Si suda solo a risponderti :D

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 12 lug 2023 09:59
Maxthon è basato su Chromium
Allora, premesso che già io ho fatto confusione in questo mondo dei browser disordinati e caotici :D
Maxthon https://en.wikipedia.org/wiki/Maxthon è basato sul progetto Chromium, ma usa il motore di rendering Blink e WebKit, che a loro volta si basano sui motori di rendering bla bla bla bla bla… è lunga fa caldo :D

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 12 lug 2023 09:59
Maxthon è basato su Chromium adesso. gli altri mi sembrano più orientati su Linux, Omniweb c'è per Mac, Dolphin me lo ricordo su android, Rekonq e Konqueros li abbino a Linux, Midori a windows, Flock non avevano cessato sviluppo? ma vado a memoria, maxthon te lo dò per sicuro, lo ho. gli altri no. prendi con le pinze miei commenti.. c'è fresco da te? :D :wink:
ma l'hai letta la terza riga?! :D
Pingus ha scritto:
mer, 12 lug 2023 09:39
Li conosco, li ho usati, alcuni li ho sul Mac e/o su Linux.
PS: forse è il caso di spostare la parte browser in un nuovo thread, boh

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mer, 12 lug 2023 11:04
ma l'hai letta la terza riga?!
leggo solo le righe pari con questo caldo :D :lol:
Pingus ha scritto:
mer, 12 lug 2023 11:04
PS: forse è il caso di spostare la parte browser in un nuovo thread, boh
si Franz, taglia e incolla in "browser per Frag®ua" :wink:
Pingus ha scritto:
mer, 12 lug 2023 11:01
Allora, premesso che già io ho fatto confusione in questo mondo dei browser disordinati e caotici
In realtà la confusione la fanno i programmatori che cambiano motore, aggiungono blink che è parte da chromium ma che a sua volta deriva da gecko che però nasce da webkit etc etc.... ho scritto a caso ovviamente...

poi fa caldo perchè il pianeta è cambiato, si sciolgono i poli, effetto serra, troppi disboscamenti, frane, alluvioni, tragedie, trivellamenti del pianeta per succhiare petrolio, gas, estrarre metalli nobili, i cinesi ammazzano le balene e non solo. quest'ultime parti di commento purtroppo sono vere, sembrano scritte per ironia ma....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 12 lug 2023 12:32
poi fa caldo perchè il pianeta è cambiato, si sciolgono i poli, effetto serra, troppi disboscamenti, frane, alluvioni, tragedie, trivellamenti del pianeta per succhiare petrolio, gas, estrarre metalli nobili, i cinesi ammazzano le balene e non solo
Secondo me è colpa dei coltivatori di soia!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mer, 12 lug 2023 12:40
paolinoweb ha scritto:
mer, 12 lug 2023 12:32
poi fa caldo perchè il pianeta è cambiato, si sciolgono i poli, effetto serra, troppi disboscamenti, frane, alluvioni, tragedie, trivellamenti del pianeta per succhiare petrolio, gas, estrarre metalli nobili, i cinesi ammazzano le balene e non solo
Secondo me è colpa dei coltivatori di soia!
Non ci avevo pensato! bisogna coltivare canapa indiana, sempre detto :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ho appena aggiornato il Mac con Big Sur, portandolo da 11.6.4 a 11.7.9 e poi mi ha proposto l'aggiornamento di Safari (avevo ancora la versione 14.1.3 che con l'installer appena scaricato non aveva aggiornato).
Ora ho Safari 16.6 e la finestra di risposta ha lo spazio in più.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Anche a me con Monterey. :computer:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao fragrua, vediamo se il nuovo utente Votta Giuseppe apre una discussione per il problema della sua stampante Samsung, altrimenti (quando hai tempo) potresti aprirla tu e trasferire la mia risposta.
Il link è
viewtopic.php?f=30&t=53023

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Credo fragrua che un “intruso” si sia camuffato come rb10!

viewtopic.php?p=590122#p590122

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
dom, 25 feb 2024 10:58
Credo fragrua che un “intruso” si sia camuffato come rb10!

viewtopic.php?p=590122#p590122
Gli hanno sniffato la password. Stranissimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti