Visualizzo male l'home page del sito

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Buongiorno.
Come da titolo visualizzo male la pagina iniziale del sito sul mio iMac 27" late 2013 (10.14.6 - Safari). Firefox e Opera invece funzionano egregiamente.
Sapreste suggerirmi come correggere la visualizzazione?
Allegati
Schermata 2022-04-02 alle 09.15.01.png
Schermata 2022-04-02 alle 09.15.01.png (435.25 KiB) Visto 1492 volte
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Vedo che è tutto stretto stretto: hai modificato lo zoom per questa pagina?

cmd + + per ingrandire oppure dalla barra dei menu: vista > ingrandisci
cmd + - per ridurre oppure dalla barra dei menu: vista > riduci
Ultima modifica di Cindy il sab, 02 apr 2022 10:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ciao,
in cosa consiste il tuo vedere male?

Io la vedo così e mi sembra uguale a come la vedi tu. A parte la sequenza post.
Uso firefox 78-15 e il solito capitano

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ah, vedo ora la barra dei menù.
Chiudendo e riavviando Safari si sistema?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Ho provato a cliccare "cmd -" ma rimane la visualizzazione come da immagine, solo più piccola. Ho riavviato Safari e il Mac ma non succede niente. Idem con una passata di Onyx per pulire la cache.
Insomma, è più stretta e sovrapposta in parte. Ma che cavolo gli piglia?
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

In pratica è come se il frame centrale, quello dove ci sono il riassunto degli ultimi post al centro, a sinistra l'immagine dell'utente connesso e a destra lo strumento di ricerca con sotto le pubblicità, fosse stretto ma ingrandito a coprire in parte la barra dei menu. Ho disattivato anche Ka-Block! mantenendo come unica estensione 1Password.

In Mojave è possibile rimuovere completamente Safari e installarlo nuovamente? Potrebbe servire o meglio che me ne freghi pena danni peggiori?
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Crea un nuovo utente nel Mac e verifica.

Hai provato a cancellare il file delle preferenze di safari, facendone prima una copia di backup?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Giobatta ha scritto:
sab, 02 apr 2022 09:22
Buongiorno.
Come da titolo visualizzo male la pagina iniziale del sito sul mio iMac 27" late 2013 (10.14.6 - Safari). Firefox e Opera invece funzionano egregiamente.
Sapreste suggerirmi come correggere la visualizzazione?
Ciao Giobatta,
non ho con me il Mac al momento,
Ma verifica dalle preferenze di safari alla voce visualizza scheda, ci dovrebbero essere le opzioni per ripristinare la pagina. In alternativa:
elimina cookies e altri dati web.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Qualche domanda, nel tentativo di capire il perché di una visualizzazione così (ma anche per togliermi una curiosità)...

A che serve visualizzare l'home page del sito? :D Articoli super vecchi, un po' di pubblicità e un elenco inutile degli ultimi 10 thread.
Se la usi per iniziare la navigazione del forum, consiglio la pagina degli argomenti attivi: https://imaccanici.org/forum/search.php?search_id=active_topics

Hai un monitor di terze parti con una risoluzione "strana" o non canonica per macOS?

Io su Safari di Mojave non ho il problema. Perchè giusto per essere sicuri non disattivi anche l'estensione 1Password? Non sembra essere attinente, ma chi può dirlo? :)

Se visualizzi Safari a schermo intero hai provato a visualizzarlo in finestra e poi anche a ridimensionare la finestra cliccando nell'angolo in basso a destra la finestra... Cambia qualcosa? Se di abitudine visualizzi Safari in finestra, se lo metti invece a schermo intero cambia qualcosa?
Giobatta ha scritto:
sab, 02 apr 2022 12:24
In Mojave è possibile rimuovere completamente Safari e installarlo nuovamente?
Non credo, ma potresti reinstallare Mojave da una Pennetta avviabile o da un altro HD di avvio sopra la tua installazione, un po' drastico (più che altro per il tempo che ci metti, non perdi niente dei tuoi dati, programmi e preferenze) ma potrebbe essere un equivalente del reinstallare Safari. Ovviamente, per sicurezza, prima fai un backup.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 02 apr 2022 13:24
Crea un nuovo utente nel Mac e verifica.

Hai provato a cancellare il file delle preferenze di safari, facendone prima una copia di backup?
Ci sono altri 2 utenti e per ognuno di loro non succede.
Ho cancellato ogni file riferibile a Safari (eccetto l'applicazione) e non cambia alcunché.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

RISOLTO!!!

Ho cliccato in Menu->Vista->Dimensioni reali e per magia tutto è tornato come prima.

Grazie a tutti per i suggerimenti!! :)
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Ti avevo detto di provare a modificare lo zoom manualmente per vedere le modifiche di impaginazione ad ogni singolo scatto, ma non pensavo che un cambio di tipo automatico avrebbe fatto la differenza.. :lol:
Beh, l'importante è che tu abbia risolto! :wink:
Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Credo sia una strana funzione in cui tempo fa mi ero imbattuto.
Cliccando erroneamente in qualche punto e trascinando, si riduce/ingrandisce una zona a scapito di altre.
Poiché le maniglie di trascinamento sono nascoste, non sai più che pesci pigliare.

Ora però, grazie a Giobatta, lo sappiamo. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti