Forum responsivo e sicurezza

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

L'iPhone è nato nel 2007.

Possibile che in 8 anni non si sia riuscito a rendere responsivo il forum?

Capisco che gli impegni sono tanti, il tempo a disposizione poco e la crisi avanza. Capisco anche che fino a pochi anni fa gli strumenti per il responsive erano meno e poco supportati dai browser.

Però, i siti ottimizzati per mobile, oggi, non sono più l'ultima novità. Come nemmeno i siti che supportano gli schermi ad alta densita di pixel (tipo i retina sui nuovi Mac).

Da un po' di tempo pure Google penalizza i siti come questo, giustamente.

Aggiungiamo il fatto che PHPBB e il plugin di Tapatalk non aggiornati da tempo avranno, a questo punto, una pletora di bug di sicurezza conosciuti e sfruttabili.
Inoltre, non sarebbe nemmeno indesiderato l'utilizzo di https per le funzioni di login.


Insomma, l'invito è sempre il solito: aggiornare il forum agli standard moderni. Ormai questo si è trasformato in un debito tecnico e il lavoro per recuperarlo è diventato tanto. Però, un passo alla volta, lo si può fare.

Altrimenti, si può sempre continuare così finché tutta la baracca non crollerà. E purtroppo l'ho già visto succedere.



Ps: essendo appunto da mobile *obbligato* mi è davvero difficile scrivere bene: vorrei semplificare il tutto e controllare meglio eventuali errori, ma attualmente non mi è fattibile.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Zen ha scritto: ..... Inoltre, non sarebbe nemmeno indesiderato l'utilizzo di https per le funzioni di login.

..... Altrimenti, si può sempre continuare così finché tutta la baracca non crollerà. E purtroppo l'ho già visto succedere.
Immagine Immagine

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
ricordo che siamo anche su tapatalk
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

lordbye ha scritto:ricordo che siamo anche su tapatalk
Intendi la discussione?
Perché Tapatalk è pure citato e non sostituisce l'esigenza dell'interfaccia mobile.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Devo dire che in questo caso l'espressione limitata al solo testo probabilmente non aiuta.

Perchè per come la leggo io mi sembra con un tono un po' ingiusto nei confronti di chi questo forum l'ha pensato e lo mantiene da tempo. Io qui sono un semplice utente, ma in passato e in altri ambiti mi sono trovato a dover gestire cose simili, nel tempo libero e a "best effort" e a leggere un commento di quel tenore, mi sarei sicuramente risentito.

Resta inteso che la richiesta è assolutamente legittima, mi sembra quindi sensato cercare di darle un seguito e magari vedere se fra i tanti c'è qualcuno che puo' dare una mano a far avanzare iMaccanici verso una configurazione "Responsive" e aggiornata. D'altra parte, se non ricordo male, ci fu chi nel suo tempo libero si occupo' di ripristinare il forum e l'accesso ai contenuti nella paginetta di anteprima alla homepage dei maccanici.

Saluti.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Per me questo forum è perfetto o quasi, l'interfaccia è molto chiara. Anche un Signore di 90 saprebbe come orientarsi al primo impatto.
In confronto con altri Forum non ha nulla a che vedere, li batte di gran lunga. Naturalmente complimenti a Franz e a tutti gli utenti che lo hanno sostenuto nel corso del tempo.

Certo, qualcosina si può sempre migliorare: così come in tutte le cose della vita.

State chiedendo qualcosa di innovativo? Bene, il mio parere è il seguente.
Con Tapatalk non mi sono mai trovato, del resto molti forum girano grazie a questa app sui device portatili.

Io consiglierei di sviluppare un'altra App dedicata al nostro forum, ci sarebbe bisogno di uno sviluppatore.
il forum Androidiani, per esempio, ne ha una per conto suo pertanto li non fanno più uso di Tapatalk.

Da mobile visito sempre il forum tramite Google Chrome e i consumi sono anche abbastanza elevati.
Tapatalk non è da meno: mi fa surriscaldare l'S3 Neo.

Io non ho nulla da lamentarmi e dei consumi non m'importa perché sono connesso via fibra.
Mi preoccupo un pò per gli utenti che viaggiano solo in 3G o 4G per visitare il forum, quasi tutti i giorni.

Sarebbe bello ridurre i consumi grazie a questa App.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Zen ha scritto:L'iPhone è nato nel 2007.

Possibile che in 8 anni non si sia riuscito a rendere responsivo il forum?
Uh! Caduto dalle nuvole. Poi ci sono arrivato. Mai posseduto un iPhone, iPad, nè Samsung... Qundi, a me la cosa, al momento, non fa nè caldo, né freddo. Se devo entrare nel forum, uso un browser come si deve, su uno schermo come si deve (13" minimo).

Senz'altro sarebbe una bella feature, ma come è stato osservato, non è la Sun Microsystem, dipendiamo da volontari che am io parere hanno già svolto un lavoro egregio. Se poi gli riesce di darci dentro, meglio... :D
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@Uno_qualunque

Non voglio criticare gli admin per come hanno creato il forum: sono stati incredibilmente bravi. Hanno creato articoli, un tema bello e tutto sommato una gestione della community notevole.

Io critico il fatto che da molto tempo non vi sia stato più un aggiornamento e, poiché faccio parte anche io del forum, vorrei evitare che sparisse di colpo per mancanza di manutenzione come ho già visto fare. :(

Lo sforzo e l'impegno sono ammirevoli, ma non bastano per evitare eventuali critiche (che non vogliono essere accusatorie nei confronti degli admin, ma un invito a migliorare la situazione).

Non mi sono svegliato oggi con l'idea di rompergli le scatole. È quasi 2 anni che aspetto un intervento anche minimo per i punti sopra citati. Non vedendo ancora nulla ho voluto riportare in auge la questione (e forse sì, sono stato troppo brusco nel farlo ;)).


Se nei prossimi mesi (soprattutto quando avrò di nuovo il computer) non sono preso, vedo se riesco a fare io il css per la parte mobile/responsiva.
Al resto però possono pensarci solo gli admin.

;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zen hai ragione, purtroppo il compito del predatorFe sarebbe questo (oltre a prostituirsi per le spese di domini, database, ecce…). Insomma la sicurezza è in sua mano.
Nella mia la gestione della cordialità tra gli utenti/amici, e in quella di Eugenio… un cavolo! :D

Adesso sono troppo impegnato a recuperare i soldi di tre moto perse in un anno (un pacco e due furti), ma appena riesco vado a prendere il toro per le corna e gli faccio aggiornare tutto l'aggiornabile.

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Hai nascosto gli insulti? :D

@xChApPir

Creare una app non è un lavoro proprio da poco, senza considerare che su iOS richiede l'iscrizione come developer a 99€ l'anno.
Per il consumo: Chrome su OS X riduce di 1 ora la durata della batteria. Non so come sia su Android.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La capra offende pure!
:D
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ahahhah Franz sei terribile :D
Stefano tranquillo, se hanno letto tutti col mio ritardo nessuno ha visto il numero :D
In effetti da mobile è un po' poco pratico (pensate che io vi scrivo praticamente sempre da mobile) e il problema del login da li non è per nulla piacevole. Per il resto ci navigo tranquillamente, certo, una versione più leggera farebbe comodo ai miei 2gb di dati, di tapatalk non se ne parla non si capisce nulla.
Ovviamente essendo un sito del tutto gratuito per noi utenti e non contribuendo alle spese il minimo che possiamo dare è la pazienza ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Zen ha scritto:Se nei prossimi mesi (soprattutto quando avrò di nuovo il computer) non sono preso, vedo se riesco a fare io il css per la parte mobile/responsiva.
Nuovi CSS non sarebbero bastanti, ahinoi: occhiando in vista codice noterai che la struttura del forum è purtroppo orchestrata in tabelle (oltre a connaturare DOCTYPE arcaico);
gestire costrutti con div traverso media queries è una passeggiata, ma provare a farlo su una impalcatura tabellare concatenata genererebbe attacchi di mal caduco al webdesigner più smaliziato.

Bisognerebbe, conseguentemente, prima di tutto aggiornare la piattaforma PHBB (in maniera da ejettare il malnato telaio a tabelle) per poi, al seguito, adottare un "nuovo" tema neutro lestamente personalizzabile, come questo (di per sé responsive, oltretutto).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Creare una app non è un lavoro proprio da poco, senza considerare che su iOS richiede l'iscrizione come developer a 99€ l'anno.
Per il consumo: Chrome su OS X riduce di 1 ora la durata della batteria. Non so come sia su Android.
Si Zen, lo so che non è un lavoro da poco.
Appunto, la durata della batteria di un qualsiasi i-phone dura già poco di suo. L'uso di Chrome su Android non è da meno, consuma anche lí.
Ne avevamo già discusso in un altro topic (riguardo la batteria degli iphone).

Probabilmente lo sapete già: quí sul forum ci sono tanti utenti che quotidianamente si connettono in 3G/4G dal proprio device mobile (pur essendo senza connessione Wi-Fi) e quindi lo sviluppo di un'app riservata esclusivamente ad iMaccanici rivoluzionerebbe parte di quello che stai chiedendo, in senso positivo naturalmente.
In questo modo faremmo risparmiare mb agli utenti che non hanno a disposizione una rete Wi-Fi.

E' un consiglio. :)

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti