Includere correttamente comandi di terminale in un articolo

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Salve a tutti.
Poniamo il caso che io volessi scrivere un articolo sul sito de iMaccanici e che questo articolo comprendesse delle linee di codice: come potrei fare per evitare, ad esempio, che i caratteri "\" necessari ad indicare gli spazi venissero interpretati alla prima Anteprima e trasformati in spazi vuoti? L'uso dei tag <code> non pare salvaguardare il contenuto...
Grazie anticipatamente

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
corsaronero ha scritto:Salve a tutti.
Poniamo il caso che io volessi scrivere un articolo sul sito de iMaccanici e che questo articolo comprendesse delle linee di codice: come potrei fare per evitare, ad esempio, che i caratteri "\" necessari ad indicare gli spazi venissero interpretati alla prima Anteprima e trasformati in spazi vuoti? L'uso dei tag <code> non pare salvaguardare il contenuto...
Grazie anticipatamente
I tag Code funzionano perfettamente per gli spazi e i caratteri monospace.

Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

Macintosh\ HD
Non è previsto che vengano trasformati, non è corretto nella sintassi Unix/Posix.
Sono quelli e basta, come in qualunque shell relativa

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Esatto, prendiamo proprio questo esempio: se scrivo

Codice: Seleziona tutto

<code>Macintosh\ HD</code>

nello spazio che un articolo del sito riserva al Corpo della storia, il testo vero e proprio, alla prima visualizzazione con il pulsante Anteprima, otterrò

Codice: Seleziona tutto

Macintosh HD
non più

Codice: Seleziona tutto

Macintosh\ HD
E' questo il problema che vorrei risolvere, mi spiace di non essermi spiegato bene in precedenza.
Come devo fare per conservare la sintassi di cui ho bisogno, anche nella visualizzazione finale?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:

Codice: Seleziona tutto

Macintosh\ HD
Scusa ma non capisco.
Questa è l'Anteprima.

Immagine

Cos'è il Corpo della Storia?
I tag di PhpBB non sono tra virgolette, ma tra parentesi quadre.
Tutti i segni, messi tra i tag restano uguali, e così deve essere.
I tag non vengono compresi nel corpo del codice.

Poi, boh, forse sono io che non afferro il perché della domanda...

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

faxus ha scritto: Cos'è il Corpo della Storia?
I tag di PhpBB non sono tra virgolette, ma tra parentesi quadre.
Tutti i segni, messi tra i tag restano uguali, e così deve essere.
I tag non vengono compresi nel corpo del codice.

Poi, boh, forse sono io che non afferro il perché della domanda...
Credo di aver capito dove si annida l'incomprensione: tu stai parlando del forum de iMaccanici, io del sito.
Non è la stessa cosa, lì non si fa uso del BBCode, le opzioni sono due: il testo non formattato o il formato HTML. In quest'ultima condizione, non mi riesce di far visualizzare la corretta linea di codice e mi piacerebbe ricevere istruzioni su come fare.
Spero di essere stato più chiaro, questa volta.
Ti ringrazio molto per la disponibilità, comunque.

Avatar utente
Why
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 19:45
Messaggi: 193

Top

Non ho capito... ma l'intuito mi dice che devi mettere un altro \ prima.

Comunque se spieghi meglio, magari con un esempio e/o uno screenshot, è più facile aiutarti :).

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Why ha scritto:Non ho capito... ma l'intuito mi dice che devi mettere un altro \ prima.

Comunque se spieghi meglio, magari con un esempio e/o uno screenshot, è più facile aiutarti :).
Bingo! Grazie, era questa la risposta che cercavo, l'intuito ti ha guidato bene.
In realtà non mi pare di essermi spiegato proprio così male, io ho esordito chiedendo delucidazioni riguardanti la difficoltà di rappresentare quel carattere negli articoli del sito, ma per qualche ragione la discussione continuava a ripiegare sul forum.
Alla fine, si è giunti ad una soluzione. Per maggiore chiarezza, però, seguirò il tuo consiglio e riproporrò l'esempio con qualche screenshot.

Questa è l'interfaccia che consente la composizione di articoli nel sito de iMaccanici:

Immagine

Se nel corpo della storia cito del codice (vedi sopra), l'output dell'Anteprima sarà:

Immagine

Inserendolo, invece, nella modalità indicata da Why, cioè con un "\"in più:

Codice: Seleziona tutto

Macintosh\\ HD
si avrà come output:

Immagine

Dando uno sguardo nel riquadro di inserimento, si scoprirà finalmente qual è il codice convenzionale che non mi era riuscito di rintracciare nelle tabelle di riferimento dei caratteri speciali HTML:

Codice: Seleziona tutto

&#92;
Spero che adesso tutto sia più comprensibile. Ringrazio gli amici che hanno partecipato alla discussione, che per quanto mi riguarda può considerarsi risolta. :wink:

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti