Utente Expert o Geniale!

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
mar, 24 ott 2023 09:08
Ecco:
Immagine
Quindi per elevare a potenza basta cliccare sul numeretto?
Boh, su Catalina non funziona, non succede niente .... forse devo abilitare qualcosa prima?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Catalina non lo conosco, non l'ho mai usato, sono passata direttamente dall'High Sierra del vecchio computer a Big Sur del nuovo, arrivando ad oggi a Sonoma.
Ed anche con High Sierra, a quei tempi non utilizzavo molto le emoji, per cui non ricordo come funzionava.
Che io sappia non c'è niente da abilitare: è una finestra banale banale... 🤔
Vediamo se qualcuno con Catalina è in grado di confrontarsi meglio con te.

Nel frattempo:
- la barra di ricerca c'è anche in Catalina, giusto?
- vedi gli stessi risultati che vedo io? (ci sono emoji che diventano disponibili solo aggiornando i dispositivi alle versioni successive. Per quanto ne so (non se ne parla mai) potrebbe accadere la stessa cosa con i simboli... per quanto apice e pedice sono dei simboli base che dovrebbero esistere da sempre...)
- non riesci ad inserirlo né con il click né con il doppio click?
Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
mer, 25 ott 2023 10:00
- non riesci ad inserirlo né con il click né con il doppio click?
Risolto, ci voleva il doppio clic.
Grazie.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ma questa cosa esiste, praticamente, da sempre:
qui su El Capitan ma lo ricordo da sempre.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

mattleega ha scritto:
mer, 25 ott 2023 13:41
Ma questa cosa esiste, praticamente, da sempre:
qui su El Capitan ma lo ricordo da sempre.
https://i.imgur.com/ZCfmsif.png
Mi sa fin da Mac OS X 10.1 Puma :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Menu_extra

Qui c'è da curiosare cosette utili (forse, boh):
/System/Library/CoreServices/
/System/Library/CoreServices/Menu Extras/
/System/Library/CoreServices/Applications/

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Avete trovato diverse soluzioni per mettere elevato tipo paolinoweb⁶⁹ - mio anno di nascita - non pensate ad altri riferimenti.
Ovviamente ho usato quel numero per sottointendere... :lol:
Dicevo avete trovato modi molto più completi del mio modo che è :

CTRL+CMD+SPAZIO scrivo superscript nella finestra di ricerca ed escono oltre i numeri altri 15 caratteri

@Alberto,
mi fa piacere che anche tu abbia notato che uno speed-bump per gli uenti ci vorrebbe, per chi è utente recente può non conoscere il termine, lo usava apple quando rilasciava una versione un poco potenziata dello stesso modello di mac, non era nuova versione era lo speed-bump appunto.

Allora stellina o numero elevato o altro? @Franz su dai stupiscici con tua idea, anche se la mia - modestamente - è bella
oltre che ad aver contribuito a scambi di post su come utilizzarli. ho arricchito il forum :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 26 ott 2023 12:33
Avete trovato diverse soluzioni per mettere elevato tipo paolinoweb⁶⁹ - mio anno di nascita - non pensate ad altri riferimenti.
Ovviamente ho usato quel numero per sottointendere... :lol:
Dicevo avete trovato modi molto più completi del mio modo che è :

CTRL+CMD+SPAZIO scrivo superscript nella finestra di ricerca ed escono oltre i numeri altri 15 caratteri

@Alberto,
mi fa piacere che anche tu abbia notato che uno speed-bump per gli uenti ci vorrebbe, per chi è utente recente può non conoscere il termine, lo usava apple quando rilasciava una versione un poco potenziata dello stesso modello di mac, non era nuova versione era lo speed-bump appunto.

Allora stellina o numero elevato o altro? @Franz su dai stupiscici con tua idea, anche se la mia - modestamente - è bella
oltre che ad aver contribuito a scambi di post su come utilizzarli. ho arricchito il forum :wink:
Strano, avevo pensato proprio ad “altri riferimenti”, anche se non capisco come mai... :D

Curioso l'uso del termine 'speed bump' (si dovrebbe scrivere senza trattino) per indicare un lieve sviluppo, o progresso di uno stesso modello di mac. È curioso perché di solito 'speed bump' in inglese lo usiamo in modo figurativo per indicare qualcosa che impedisce o frena qualcuno o qualcosa dal progredire, o qualcosa di inaspettato che ha rallentato il lavoro di un progetto, oppure, per indicare concretamente le cunette orizzontali che si trovano sulle strade di alcuni centri abitati per obbligare i veicoli a rallentare la corsa nel rispetto dei limiti di velocità.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Chissà perchè quel numero porta le persone ad un doppio senso... :D :D

Lo scrivono con il trattino, ti copio e incollo questo. è stato il mio secondo mac. Prendo per buono quello che dici, ma questo termine era usato,
molti modelli hanno avuto un upgrade, forse era un termine più adatto. ma apple.. poi c'è inglese americano e britannico, ma mi fermo qui,
non ho competenze linguistiche.. in realtà nessuna competenza ! :D :D

Introduced in June 2009, The MacBook Pro (15-inch, Mid 2009) was primarily a speed-bump of the The MacBook Pro (15-inch, Late 2008). In addition to including faster processors, The MacBook Pro (15-inch, Mid 2009) included two major changes: The ExpressCard/34 slot was replaced with an SD card slot, and the removable battery was replaced with the integrated battery introduced with the MacBook Pro (17-inch, Early 2009). The MacBook Pro (15-inch, Mid 2009) shipped in three configurations: 2.53 GHz/4 GB RAM/NVIDIA GeForce 9400M/250 GB HD/$1699 U.S., 2.66 GHz/4 GB RAM/NVIDIA GeForce 9400M and 9600M GT/256 MB VRAM/320 GB HD/$1999 U.S., 2.8 GHz/4 GB RAM/NVIDIA GeForce 9400M and 9600M GT/512 MB VRAM/500 GB HD/$2299 U.S. Built-to-order options included a 3.06 GHz processor, 320 and 500 GB 7200 RPM hard drives, a 128 or 256 GB solid-state drive, an anti-glare display, and up to 8 GB of RAM - (cit. Mactracker)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

A me non dispiacerebbe come riconoscimento stupid-bump :D

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Pingus ha scritto:
gio, 26 ott 2023 13:23
A me non dispiacerebbe come riconoscimento stupid-bump :D
Suggerisco, stupid bump on the head :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Zacksit ha scritto:
gio, 26 ott 2023 14:17
Pingus ha scritto:
gio, 26 ott 2023 13:23
A me non dispiacerebbe come riconoscimento stupid-bump :D
Suggerisco, stupid bump on the head :D
Ho già pronto anche il nuovo avatar!
Immagine

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 26 ott 2023 13:13
Chissà perchè quel numero porta le persone ad un doppio senso... :D :D

Lo scrivono con il trattino, ti copio e incollo questo. è stato il mio secondo mac. Prendo per buono quello che dici, ma questo termine era usato,
molti modelli hanno avuto un upgrade, forse era un termine più adatto. ma apple.. poi c'è inglese americano e britannico, ma mi fermo qui,
non ho competenze linguistiche.. in realtà nessuna competenza ! :D :D

Introduced in June 2009, The MacBook Pro (15-inch, Mid 2009) was primarily a speed-bump of the The MacBook Pro (15-inch, Late 2008). In addition to including faster processors, The MacBook Pro (15-inch, Mid 2009) included two major changes: The ExpressCard/34 slot was replaced with an SD card slot, and the removable battery was replaced with the integrated battery introduced with the MacBook Pro (17-inch, Early 2009). The MacBook Pro (15-inch, Mid 2009) shipped in three configurations: 2.53 GHz/4 GB RAM/NVIDIA GeForce 9400M/250 GB HD/$1699 U.S., 2.66 GHz/4 GB RAM/NVIDIA GeForce 9400M and 9600M GT/256 MB VRAM/320 GB HD/$1999 U.S., 2.8 GHz/4 GB RAM/NVIDIA GeForce 9400M and 9600M GT/512 MB VRAM/500 GB HD/$2299 U.S. Built-to-order options included a 3.06 GHz processor, 320 and 500 GB 7200 RPM hard drives, a 128 or 256 GB solid-state drive, an anti-glare display, and up to 8 GB of RAM - (cit. Mactracker)
Già, chissà... :D

Ma io non contestavo che fosse scritto così nell'originale, infatti ho scritto che "si dovrebbe scrivere senza trattino”, ma ti assicuro che è errato, prima di rispondere mi sono assicurato che anche in inglese statunitense si scrive senza trattino. Sono errori molto comuni in inglese come per l'uso errato delle preposizioni. Ciò non toglie che sia curioso che l'abbiano usato per indicare una lieve evoluzione quando nell'uso comune e come da definizione nei dizionari (inclusi quelli statunitensi) il senso è l'opposto come già spiegato nell'altro commento. Ci sarà una ragione tutta interna alla squadra di lavoro.

Di informatica, non ne so 'na cippa, è per questo che sono qui ed apprezzo molto i tuoi interventi, incluso questo, ma non potevi sapere che sono linguista traduttore che lavora solo verso l'inglese - sono livello madrelingua inglese canadese, cresciuto in Canada dove mi sono laureato, ahimè, qualche secolo fa, in traduzione. :)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Pingus ha scritto:
gio, 26 ott 2023 14:24
Zacksit ha scritto:
gio, 26 ott 2023 14:17
Pingus ha scritto:
gio, 26 ott 2023 13:23
A me non dispiacerebbe come riconoscimento stupid-bump :D
Suggerisco, stupid bump on the head :D
Ho già pronto anche il nuovo avatar!
Immagine
UP! :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
stupidbumponthehead
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 ott 2023 14:43
Messaggi: 2

Top

Zacksit ha scritto:
gio, 26 ott 2023 14:17
Pingus ha scritto:
gio, 26 ott 2023 13:23
A me non dispiacerebbe come riconoscimento stupid-bump :D
Suggerisco, stupid bump on the head :D
Ti ringrazio! :-)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

:D :)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti