Alla faccia della privacy!

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Proprio oggi ho ricevuto un'email ad uno dei miei indirizzi che solitamente uso poco o nulla, oltre che ESCLUSIVAMENTE in questo forum.

Niente di male, l'email era molto educata e cordiale e ad una mia richiesta di dove e come avessero rimediato il mio indirizzo, mi si faceva notare che io frequento questo forum... mi si sono rizzati i capelli (ne ho tantissimi!) ho pensato, senza alcun dubbio: «Franz non è tipo da fare certi caroselli»... e sono immediatamente andato (da scollegato) a vedere il mio profilo e, sorpresa, era possibile copiare e incollare il mio indirizzo email! Ma porca zozza... ma com'è possibile? Lo so io perché, perché abituato troppo bene con le seguenti release di questa distribuzione di forum (phpBB, ormai siamo alla 3.08 ) e che non permette di vedere il profilo utente se non si è collegati (ma nemmeno da collegati è possibile copiare alcunché eccetto l'indirizzo del sito personale), stavo bello rilassato, senza ricordare che la release di questo forum ha un sacco di problemi, ma tanti.

Nulla di male, ho tolto la visualizzazione dell'email dal mio profilo, ma ormai, in questo anno e passa, quanti avranno preso il mio indirizzo e quello di altri?

È possible aggiornarlo 'sto benedetto forum?

Mi rendo disponibile per qualsiasi aiuto e consiglio.

Ormai con MAMP che fa da server locale è possibile convertire il forum in pochi minuti e avendo sempre il backup a disposizione per qualsiasi problema. Ne ho convertiti tre da phpBB2 a phpBB3.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scusa Fabio, ma secondo me il tuo prezioso indirizzo è più esposto su film.3…it !!!
Per non parlare di efvkbfs…site.org
;-)

E comunque tutti gli spammer mettono un "info" come indirizzo da spammare prima del dominio.

[edit] ho camuffato i link
Ultima modifica di fragrua il mer, 23 feb 2011 19:26, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:ESCLUSIVAMENTE
:D
Ultima modifica di fragrua il mar, 22 feb 2011 22:16, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

È evidente che quei messaggi non li ho messi io, anche perché se ci fai caso gli indirizzi non sono esattissimi, ma quand'anche ci fosse stato qualche dubbio, con questi tuoi due grab hai messo alla berlina il mio indirizzo email.

Comunque ti informo che non è stato uno spammer classico.

Sono molto dispiaciuto e deluso da questo tuo comportamento che ho notato altre volte, cioè, quando non sai cosa rispondere sputtani le persone.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Che poi a me i Pantera nemmeno piacciono... e virgola senza spazio... io? Quando mai?

Ti invito cordialmente, ma fermamente a togliere il grab che hai inserito perché oltre a pubblicare il mio indirizzo email, intacca l'onorabilità della mia persona.

Edit: o quantomeno ad oscurare il mio indirizzo o quello che se ne capisce.

Grazie.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ok, ho tolto l'immagine scusa. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Comunque sei sempre "bravo". Buonanotte.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Vacci piano Fra', sono un padre di famiglia e un essere umano come te, come Dovezza e come tutti in questo forum... vacci piano...
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

No, sono proprio bravo, senza le virgolette, perché ho pensato di fare un piacere a tutti coloro possano correre il rischio di essere spammati e mi sono offerto di aiutare nell'aggiornamento del forum e che in molti invocano a gran voce.

Ho fatto notare che c'è un problema nel forum? Embeh? Che avrò fatto di male, ho scoperchiato qualche tomba?
Non per questo devo subire il fango addosso con grab di siti dove su uno si prendono a parolacce (e non ho manco capìto perché) e sull'altro ci sono i filmati gay e in entrambi compare la mia email... o pseudo tale (su una manca il dominio e sull'altra la chiocciola, mi pare). Tra l'altro evidenziando l'indirizzo del sito gay in celestino?
Non sono gay, sono indegnamente eterosessuale, ma ho amici di tutte le sessualità, pensa uno dei miei più cari amici è gay e abita a Pianura!

Cos'è ci comportiamo come su certe, tristemente famose testate giornalistiche di parte? Non sei in linea e ti sputtano?

Mi sento veramente un magone dentro... non so se dice anche nel resto d'Italia... un groppo alla gola, ecco.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per dirla alla romana: "A Fa… Ma rimbalzi". Falla finita ok?

Tu hai accusato il nostro forum (intitolando il topic ALLA FACCIA DELLA PRIVACY) di mostrare le email personali degli utenti a tutti, e invece NON è vero, perché sei TU UTENTE a decidere di mostrarla o meno (di default è NO). Inoltre su Google non risulta nessuna fuga di tue informazioni dal nostro sito.

Hai detto che hai dato solo a NOI la tua email, ed evidentemente non è vero, visto che si trova tranquillamente su Google.

Hai tolto anche l'avatar? Hai fatto bene.
Immagine

Per me la discussione (quasi inutile) è già chiusa. Poi sarà Stefano, l'amministratore, a darti altre spiegazioni, eventualmente. Spero presto, che ne ho già strapiene le palle.

clicca sull'immagine oer modificare il profilo
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Tu hai accusato il nostro forum (intitolando il topic ALLA FACCIA DELLA PRIVACY) di mostrare le email personali degli utenti a tutti, e invece NON è vero, perché sei TU UTENTE a decidere di mostrarla o meno (di default è NO). Inoltre su Google non risulta nessuna fuga di tue informazioni dal nostro sito.
No, l'accusa era innanzitutto alla distribuzione di phpBB obsoleta e poi a chi mi ha disturbato in email, altresì non mi sarei offerto di aiutare ad aggiornare questo forum. Non sono schizzofrenico, non ancora.

Mi cito e sottolineo per meglio chiarire:
Fabius ha scritto:ho pensato, senza alcun dubbio: «Franz non è tipo da fare certi caroselli»... e sono immediatamente andato (da scollegato) a vedere il mio profilo e, sorpresa, era possibile copiare e incollare il mio indirizzo email!
Questo non autorizza CHIUNQUE dal prendere i nostri indirizzi email e farne un uso errato.
fragrua ha scritto:Hai detto che hai dato solo a NOI la tua email, ed evidentemente non è vero, visto che si trova tranquillamente su Google.
Non sono io, non scambio né cedo cd. Dei Deep Purple avrò sì e no tre cd (e qualcosa in lp, i classici, non mi piace tutto tutto) e i Pantera li schifo sanamente.
Sai cosa ci vuole a fare certi giochetti, pochi secondi. Anche io ho la tua email e potrei mettere sul forum del PDL che... (per dire, eh?), quello che dice B. è tutto giusto, oppure mettere annunci di ogni tipo. Fa parte dell'estrema libertà che internet ancora mantiene in sé (e meno male), sta alla nostra onestà non farlo e alla nostra conoscenza e stima dell'altro non credere in certe cose. Evidentemente non hai stima di me e vabbè, mi dispiace, ma non mi toglierà il sonno.
In ogni caso ciò non toglie che tu debba metterla alla berlina, visto che solo tu (e pochi altri nel forum) sapevi che era quella che hai "gentilmente" linkato.
Hai questo vizietto di sputtanare le persone quando non fanno come a te sta bene, che ci vuoi fare? Va tanto di moda...
fragrua ha scritto:Hai tolto anche l'avatar? Hai fatto bene.
Immagine
... vedi? Se ho tolto l'avatar evidentemente non volevo più averlo o volevo metterne uno differente, ma tu lo hai rimesso... ah già con la fascettina sul volto modello "Cronaca vera", giusto. È più corretto politicamente.
Mi ricorda tanto certi quotidiani (mal)gestiti dalla famiglia di qualcuno (fratello e figlia) ... mannaggia non mi viene il nome.
fragrua ha scritto:Per me la discussione (quasi inutile) è già chiusa. Poi sarà Stefano, l'amministratore, a darti altre spiegazioni, eventualmente.
Per te è inutile perché hai sbagliato, come tecnico nulla da eccepire, come moderatore molto.
Cos'è mi minacci avocando l'amministratore? Guarda che un amministratore dovrebbe riprendere anche un moderatore se sbaglia e qui ce n'è a chili di errori tuoi a cominciare dai nervi che ti saltano sùbito e sputtani a destra e manca, senza nemmeno riflettere e chiedere spiegazioni.
Vuoi sapere come andrà? Visto che è amico tuo, può leggere benissimo che sei in torto, ma darà un colpo alla botte, uno al cerchio e bloccherà e/o cancellerà la discussione. Del resto potrebbe accadere che sputtani anche lui.

EDIT: grazie per aver messo (editando il messaggio) in rosso il quasi inutile, non l'ho citato, ma senza alcuna malevolenza, perché "inutile" o "quasi inutile" non cambia il significato. Se a uno gli dici che è "fesso" o "quasi fesso" si offende lo stesso, mica "quasi" si offende!
fragrua ha scritto:Spero presto, che ne ho già strapiene le palle.
Modera i termini. Grazie.
fragrua ha scritto:clicca sull'immagine oer modificare il profilo
Immagine
L'ho fatto e l'ho anche scritto di averlo fatto, quindi?
Non posso scrivere che secondo me è un enorme bug e che il forum dovrebbe essere aggiornato per tutelare meglio chi non sa questa cosa o chi (come me), pensa che è sì visibile, ma solo a chi è iscritto e non nel senso dell'indirizzo, ma per mandare email internamente al forum e se l'utente contattato lo desidera risponde, oppure non lo fa e l'indirizzo email resta tutelato? Cosa ho fatto di male? E poi costava tanto rispondere in altra maniera invece di adottare metodi che nemmeno nel periodo stalinista? Merito questo?

Andrea_T
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 gen 2011 19:33
Messaggi: 63

Top

Fabius ha scritto: Ormai con MAMP che fa da server locale è possibile convertire il forum in pochi minuti e avendo sempre il backup a disposizione per qualsiasi problema. Ne ho convertiti tre da phpBB2 a phpBB3.
Sono d'accordissmo con Fabius, il forum iMaccanici non è solo obsoleto, ma una potenziale enorme falla. La fortuna per gli utenti è che non è molto popolato altrimenti sarebbe costantemente offline.
Credo sia una questione di aver voglia di fare le cose, principalmente nel rispetto degli utenti.
Conosco phpbb come tecnologia, comprendo che le modifiche che avete fatto nel corso degli anni non rendono l'operazione di aggiornamento delle più veloci, ma insomma, phpBB è attualmente alla versione 3.0.8.
Trasferite tutto su Mac, da MySQL esportate il DB e importatelo in locale con MAMP e iniziate a sperimentare la procedura. In caso di difficoltà troverete tutto il supporto possibile e immaginabile su phpbb.it
Una volta stabilita la procedura corretta, un offline di un paio d'ore al massimo, mezza giornata se qualcosa va proprio male, e un po' di pazienza da parte degli utenti. Poi un po' alla volta metterete tutto a punto.
Insomma parlate di tecnologia, futuro tecnologico, innovazioni, evoluzioni su una struttura che ha visto passare anche l'homo herectus, un po' di coerenza :roll:

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ma infatti è quello che ho scritto sin'ora. non voleva essere una critica a nessuno e non volevo sostituirmi, né prendere ruoli o meriti di nessuno... in un determinato momento (e sino a pochi mesi fa) avevo e/o gestivo ben cinque forum! Roba da impazzire. Di cui uno da un milione a passa di utenti e che ho chiuso lo scorso anno perché non ne potevo più. Ora come ora non ne avrei né il tempo, né - tantomeno - la voglia.

So come si aggiorna, l'ho fatto per altri tre forum da phpBB2 a phpBB3 e non c'è nemmeno bisogno di fare chissà quali capriole tecnico/informatiche, si scarica MAMP (non Pro), si installa, si fa partire, si scarica il database MySQL del forum, si crea una database fittizio nel phpMyAdmin incluso nel pacchetto di MAMP dello stesso nome del DB del forum (esempio 12345_1), si installa phpBB3, ad un certo punto l'installazione chiede se si vuole fare un'aggiornamento e lui lo fa in automatico.
Se ci sono problemi resta sempre il backup del DB.
L'unico che ho trovato è stato che uno dei DB era enorme e non riuscivo a caricarlo né in locale, né in remoto, così ho dovuto solo agire sui settaggi di MAMP e, in formato testo, aumentare la capienza a 300mb... mi pare.

E su... stiamo qui da tempo, ci vogliamo bene, ci aiutiamo sempre e tutti, se facciamo dietrologia poi si creano certe situazioni che potrebbero sfociare in odii irreversibili, quando uno entra in questi posti per socializzare, passare un po' di tempo in compagnia, aiutare e farsi aiutare... :roll:

A volte basta sapersi fermare e usare umiltà, da parte mia mi scuso se ho scritto male il messaggio tanto da essere frainteso, mi picco di usare un italiano decente, ma sbaglio anche io.
Oltre non vado, ho una dignità sapete? È quella cosa che alcuni politici hanno smarrito o mai avuta negli ultimi anni...

Andrea_T
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 gen 2011 19:33
Messaggi: 63

Top

Fabius ha scritto:si scarica MAMP (non Pro),
Scusa Fabius, tanto per chiacchierare amichevolmente, ma non sono d'accordo.
Ho usato per molto tempo la versione normale ma ti assicuro che la versione PRO offre innegabili vantaggi, ad esempio è più comodo apire il php.ini, anzi stabilire di quale verisione, e cercare il parametro per esempio upload_max_filesize, memory_limit da modificare. Importare in locale un db da svariate decine di megabyte è impossibile con i settaggi di default.
Poi chiaro che è possibile fare tutto a mano e in questo caso basta MAMP, ma anche Mac OS X stesso a questo punto :wink:

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Sì, certo, hai ragione.
Ne facevo solo un discorso di praticità e gratuità. Cioè, con MAMP (non Pro) è gratuito e pratico da lavorare, poi se uno vuole si installa phpMyAdmin, Apache e il resto a mano... ma è una gran rottura di scatole.
Una volta che ho convertito i DB e messo il forum in remoto, non è che uso 'sta roba così tante altre volte. Almeno io semplice utente e che non campa (più) di questo lavoro.

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti