interfaccia sito e forum

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17907
Località: Torino

Top

Mickie ha scritto:
fragrua ha scritto:Per il resto l'avrai sognato.
Certo, tant'è vero che ho trovato la pagina che dicevo io su WebArchive! :D
Comunque abbiamo già parlato con Stefano, se si può bene, se no è lo stesso.
AHAHAHAH!!!!

Non puoi competere Franz!! :D :D :D

Mickie, quando ci si mette, é irraggiungibile!!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Edit e aprendo in un nuovo pannello, dal quadratino giallo, mi porta sempre all'ultimo messaggio, o meglio al primo dei messaggi non letti.
Esimio, mi permetto di richiedere a te come ad altri che accedano al forum via Safari su iOS 5 o 5.0.1 da iCosi vari: veramente tutte le discussioni vengono mostrate al primo messaggio non letto quando apri la pagina dei Messaggi non letti e da lì tieni cliccati ogni volta i vari quadratini sulla sinistra scegliendo di aprirle in un nuovo pannello?

Lo richiedo perché ho appena provato anche sul mio iPhone 3GS con iOS 5.0.1 che mostra la stessa anomalia dell'iPad 2 ovvero la prima discussione aperta con il metodo sopra viene mostrata correttamente al primo messaggio non letto mentre tutte le seguenti appaiono al primo messaggio della pagina che include il primo messaggio non letto. E va bene la nuvola dell'impiegato ma la coincidenza pare sospetta.

Ah, ovviamente appena avrò capito tutto di questo problema, è probabile che accederò via Tapatalk. :D Ma la macchina non può vincere sulla mente (o almeno non tutte le menti). O non sempre...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kato ha scritto:Esimio, mi permetto di richiedere a te come ad altri che accedano al forum via Safari su iOS 5 o 5.0.1 da iCosi vari: veramente tutte le discussioni vengono mostrate al primo messaggio non letto quando apri la pagina dei Messaggi non letti e da lì tieni cliccati ogni volta i vari quadratini sulla sinistra scegliendo di aprirle in un nuovo pannello?
caro Kato, io in genere non apro tutte le discussioni in un nuovo pannello: più esattamente, vado su messaggi non letti, tap sul quadratino giallo del primo topic nell'elenco e safari, su iOS 5x, mi manda al primo dei messaggi non letti di quella discussione; concludo la lettura, doppio tap sulla barra superiore di safari e mi ritrovo a disposizione di tap ancora il link messaggi non letti che, dopo il mio tap, mi riporta all'elenco degli argomenti non letti, sul quale faccio un tap sul quadratino giallo del primo topic in elenco e così e via.

Tuttavia per l'occasione ho seguito il tuo metodo e ho provato ad aprire i singoli topic tenendo premuto il dito sul quadratino giallo (tap e hold) fino alla comparsa di un una finestra di dialogo con le seguenti opzioni:
Apri
Apri in un nuovo pannello
Aggiungi a elenco lettura
Copia
Ho selezionato la seconda opzione e l'ho fatto per 4 topic di seguito: ebbene ogni nuovo pannello mi portava sulla discussione di riferimento, esattamente al primo dei messaggi non letti, tranne in un caso dove mi ha portato al primo messaggio, ma si trattava di una discussione che non avevo mai letto e quindi il primo messaggio della stessa coincideva con il primo messaggio non letto da me.

Scusa se sono stato un po' troppo prolisso e pedante, ma ho voluto descrivere ogni singolo passaggio per evitare di fare il classico paragone mele-pere. :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mauro, grazie per la prova. Già così vedo che il funzionamento qui e da te inizia ad essere più simile di quanto immaginato all'inizio della discussione.
mauropasha ha scritto:Ho selezionato la seconda opzione e l'ho fatto per 4 topic di seguito: ebbene ogni nuovo pannello mi portava sulla discussione di riferimento, esattamente al primo dei messaggi non letti, tranne in un caso dove mi ha portato al primo messaggio, ma si trattava di una discussione che non avevo mai letto e quindi il primo messaggio della stessa coincideva con il primo messaggio non letto da me.
Scusa di nuovo ma qui credo che il problema sia in un dettaglio; quale sistema usavi?
1. tap/hold su primo quadratino arancio e apri in nuovo pannello, tap/hold su secondo quadratino arancio e apri in nuovo pannello, ... e poi andavi a vedere i nuovi pannelli creati chiudendoli dopo la lettura oppure
2. tap/hold su primo quadratino arancio e apri in nuovo pannello ed andavi a vedere il nuovo pannello per poi chiuderlo, tap/hold su secondo quadratino arancio e apri in nuovo pannello ed andavi a vedere il nuovo pannello per poi chiuderlo...
Appunto a me il sistema 1 causa il malfunzionamento mentre il 2 si comporta come atteso, in entrambi i miei iCosi.
mauropasha ha scritto:Scusa se sono stato un po' troppo prolisso e pedante, ma ho voluto descrivere ogni singolo passaggio per evitare di fare il classico paragone mele-pere. :wink:
Grazie a te! Sempre meglio di quando si paragonano zucchine a chilometri!

Saluti,

Giulio

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ho usato il metodo 1: tap/hold (apre una finestra in background, quindi rimango sulla stessa pagina) => nuovo pannello;
senza spostarmi dalla pagina dell'elenco>tap/hold>nuovo pannello ecc. fino ad aprire i 4 che ho detto...
anzi visto che sto scrivendo da un pc con win, lo rifaccio da iPad... in diretta
attendere prego
apro safari da iOS 5x>imaccanici (sito)>forum>messaggi non letti>tap/hold sul primo della lista in nuovo pannello(si rimane sulla stessa pagina dei messaggi non letti)>tap/hold sul secondo della lista in nuovo pannello ecc fino al 5° messaggio
NB di questi cinque il 1°, il 2° ed il 4° sono topic mai letti da me
risultati:
1° topic (tra l'altro costituito da un unico messaggio)>1° messaggio del topic (non utile alla nostra causa)
2° topic (tra l'altro costituito da un unico messaggio)>1° messaggio del topic (non utile alla nostra causa)
3° topic>1° messaggio della pagina contenente l'ultimo messaggio: ovvero mi fa vedere un messaggio che avevo già letto
4° topic (tra l'altro costituito da un unico messaggio)>1° messaggio del topic (non utile alla nostra causa)
5° topic>1° messaggio della pagina contenente l'ultimo messaggio: ovvero mi fa vedere un messaggio che avevo già letto

quindi sembrerebbe che il tuo problema sia riproducibile anche dal mio iPad, ma sono certo :roll: che in precedenza il comportamento è stato diverso :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
L'url di queste pagine
3° topic>1° messaggio della pagina contenente l'ultimo messaggio: ovvero mi fa vedere un messaggio che avevo già letto
finisce così? &view=unread#unread

E aggiornando la stessa pagina ti porta al messaggio giusto?
Se non è così significa che Safari su iOS ha problemi nel gestire le anchor, letteralmente le "ancore" che puntano a diverse parti della pagina.
Stefano Ferrara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:quindi sembrerebbe che il tuo problema sia riproducibile anche dal mio iPad
AH! E ho detto tutto.
mauropasha ha scritto:ma sono certo :roll: che in precedenza il comportamento è stato diverso :shock:
Facciamo attorno a iOS 4.x? Posso garantire poco perché ho iPad da qualche giorno (iOS 5) e su iPhone per il forum ho sempre usato Atomic Web Browser per l'apertura in background di pannelli/tab che Safari non aveva. A proposito: ho notato in questi giorni che il tap/hold con AWW spesso non funziona sul forum ma, dalle poche prove, non so dire se sia un problema del forum, di AWW o di iOS 5.
Predatorfe ha scritto:L'url di queste pagine finisce così? &view=unread#unread
E aggiornando la stessa pagina ti porta al messaggio giusto?
Poi provo e dico.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
[quote="kato]Facciamo attorno a iOS 4.x? [/quote]

Negativo, iOS 5 sicurissimo!
Predatorfe ha scritto:L'url di queste pagine finisce così? &view=unread#unread
E aggiornando la stessa pagina ti porta al messaggio giusto?
Sì finisce così e anche aggiornando non mi porta sul messaggio giusto, ma sempre sul primo.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ora ho provato con AWW ed ho notato di nuovo che spesso, solo sul forum, non funziona tap/hold (non appare il menù successivo) ma contemporaneamente funziona su altri siti. "Dopo un po'" e con vari smanazzamenti, allora il menù si convince a comparire. A parte questo, anche il sistema 1 con AWW fa aprire tutte le varie discussioni al primo messaggio non letto.

Poi provo con Safari per riprodurre il malfunzionamento e rispondere alle domande, anche se, a memoria, confermo quanto appena scritto da Mauro.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Rispondo con parole mie. Le URL di alcune discussioni che ora con il sistema 1 mi hanno dato il solito problema sono le seguenti:
- "viewtopic.php?f=2&t=15534&view=unread&s ... f8e#unread"
- "viewtopic.php?f=7&t=15476&view=unread&s ... f8e#unread"
- "viewtopic.php?f=2&t=15533&view=unread&s ... f8e#unread"

A cliccare Ricarica, si torna sempre al primo messaggio della discussione che include il primo messaggio non letto.

Ho provato allora a cambiare le URL di sopra in roba come le seguenti
- "viewtopic.php?f=2&t=15533&view=unread#unread"
- "viewtopic.php?f=7&t=15476&view=unread#unread"
Dove non c'era stata alcuna nuova entrata nel frattempo, si è riaperta la discussione al solito primo messaggio della pagina. Nella discussione in cui invece era stato intanto inserito un messaggio, sono stato portato al primo messaggio non letto ma, nel ricaricare la pagina, tornavo sempre al primo messaggio della pagina.

Sempre con parole mie, pare che ci sia un riconoscimento dei messaggi non letti per la prima discussione che si va ad aprire con questo metodo mentre per le successive conserva solo l'indicazione della pagina che contiene l'ultimo non letto.

Eeehh... so' problemi!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Però kato, se usi il metodo che uso io:
messaggi non letti>quadratino del primo della lista>lettura>ritorno a inizio pagina>messaggi non letti...e continui il ciclo?
Cosa succede?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Però kato, se usi il metodo che uso io:
messaggi non letti>quadratino del primo della lista>lettura>ritorno a inizio pagina>messaggi non letti...e continui il ciclo?
Cosa succede?
Ah, certo. A questo punto pare l'unico sistema. Però prevede più tap e giri tra pagine di quello massale "apri tutte discussioni da leggere / leggile una ad una".

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Giusto per fare chiarezza, volevo avere conferma che il problema si presenta solo dai dispositivi con iOS 5, grazie :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
vediamo da iPhone...

appena ci sarà qualche pagina da leggere! :evil: :roll: :D

eidt: da Safari 5.1.1 per Mac OS nessun problema

Appena possibile, verifico da iPhone con iOS >5.0
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
trezzit
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 18:24
Messaggi: 199

Top

Ma è tutto bellissimo qui!!!
Complimenti al web designer.. e a tutti gli altri nomi inglesi che non conosco e non capisco ma che si sono spese per questa nuova versione..!!!
Sono stato via per lavoro e al ritorno oggi ho trovato la sorpresa..!!
Grazie!
:) :) :) :) :) :)
..quando affermi qualcosa che gli altri non capiscono, o sei un genio o sei un idiota. La storia spiegherà. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti