Aiuto per reinstallare OS Yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

koburn
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 feb 2023 14:09
Messaggi: 13

Top

Al momento entrambi gli iMac hanno Yosemite, immagino siano stati aggiornati man mano, quindi il problema SnowLeopard lo abbiamo lasciato già alle spalle.

Quindi passo alla seconda parte del tuo intervento immagino e resetto password da terminale, scarico l'installer di ElCapitan (se mi consigli quello) dal link che mi hai indicato e preparo la chiavetta con DiskmakerX.
Poi avvio con usb inserita e combinazione alt/option.
Immagino poi mi basterà seguire le istruzioni a video?

Perdere applicazioni non è importante, anzi, un SO vergine è il mio fine.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai la recovery fai come il tutorial.

Poi fai la chiavetta col programma (scarica la versione compatibile) o col terminale (soluzione consigliata).

Il resto l'ho già scritto.


Quando hai la chiavetta, avvii il Mac dalla chiavetta (tenendo premuto alt/option) e potrai inizializzare il disco da Utility Disco della chiavetta e reinstallare il sistema.

https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.13
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.13

Il disco è il Dispositivo di Archiviazione-
Scegli come formato Mac OS esteso (non sensitive, no criptato) e schema partizione GUID.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

koburn
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 feb 2023 14:09
Messaggi: 13

Top

No, perdonami J.T.Kirk, ma mi sto perdendo pian piano.
Dal Mac funzionante faccio reset password da terminale e poi formatto tutto da Recovery?
Così facendo reinstalla da solo il SO pulito, ho capito bene?

Poi agisco creando la chiavetta per ripristinare l'altro che ho scombinato giusto?

Era giusto per capire, perchè pensavo di dover utilizzare la chiavetta anche per il Mac funzionante per piallarlo, ma non c'è bisogno quindi, agisco da Recovery.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao koburn ti rispondo solo per segnalarti questo (dati presi da supporto Apple, quindi ufficiali).
Mi baso sui dati delle macchine che hai fornito e che sono due modelli identici di iMac:

- sugli iMac (21.5-inch Late 2009) può essere installato al massimo macOS High Sierra ovvero macOS 10.13.6.

Per le operazioni di messa in pristino degli iMac vedo che sei già seguito da J.T.Kirk.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

koburn ha scritto:
ven, 03 mar 2023 17:22
No, perdonami J.T.Kirk, ma mi sto perdendo pian piano.
Certo, perché bisogna leggere tutto con attenzione.

1-se hai la partizione di recupero e funziona puoi seguire il tutorial che hai indicato.
2-se non funziona la recovery puoi usare i comandi da terminale che ho citato, avviando il Mac come utente singolo.

A quel punto ti troverai dentro il Mac e tutto dovrebbe funzionare e puoi:
a-Tenerlo così
b-Aggiornare a el capitan scaricando l'installer e aggiornandolo direttamente
c-Preparare la chiavetta avviabile per l'installazione

Il mio consiglio è di preparare la chiavetta in ogni caso perché se qualcosa va storto poi non puoi più fare nulla sui Mac visto che non hai i dvd in dotazione.
koburn ha scritto:
ven, 03 mar 2023 17:22
Dal Mac funzionante faccio reset password da terminale e poi formatto tutto da Recovery?
Così facendo reinstalla da solo il SO pulito, ho capito bene?
Poi agisco creando la chiavetta per ripristinare l'altro che ho scombinato giusto?
Assolutamente NO!

1-password
2-chiavetta
3-aggiornamento del sistema o formattazione e installazione.


Se formatti, poi come la fai la chiavetta se non hai più un sistema funzionante?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

koburn
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 feb 2023 14:09
Messaggi: 13

Top

Ok, la mia incertezza sulla recovery è che, non sapendo come funzioni, non volevo ritrovarmi un Mac "pulito" ma con ancora le password al loro posto.
Allora provo con la Recovery (indicata come Recovery 10.13 (quindi vuol dire che ha già avuto l'aggiornamento a HighSierra)
Poi passo alla seconda parte, scelgo l'opzione C e con la chiavetta ripristino l'altro Mac.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

koburn ha scritto:
sab, 04 mar 2023 09:59
Ok, la mia incertezza sulla recovery è che, non sapendo come funzioni, non volevo ritrovarmi un Mac "pulito" ma con ancora le password al loro posto.
Se fai il reset della password con la procedura da te indicata cambi la password all'utente principale e poi potrai creare altri utenti o modificare le password a quelli esistenti.
Avresti comunque pieno controllo del Mac.

Il problema che ora mi sveli è la recovery diversa e sarebbe opportuno averla della stessa versione del sistema operativo. Non so come abbiano fatto un downgrade senza inizializzare tutto, recovery compresa.

Quindi i passi che ti consiglio sono:

1-password
2-chiavetta
3-formattazione/inizializzazione dell'intero disco da chiavetta (il disco, quello più in alto in gerarchia non Macintosh HD) e installazione del sistema (e relativa recovery, poi controlla se c'è).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

koburn
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 feb 2023 14:09
Messaggi: 13

Top

Grande!

Resetto, scarico e prima di formattare completamente, guardo per bene e al massimo posto qualche screenshot.

koburn
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 feb 2023 14:09
Messaggi: 13

Top

Eh insomma, che dire.
Grazie mille del supporto.
Credo di aver fatto tutto per bene.
Ora dovrò capire come configurare il Mac, ma lì mi posso divertire a conoscerlo. Sapendo anche che se dovessi fare macelli vari, riuscirei ora a tornare ad un SO pulito e funzionante.
Finita l'installazione del primo Mac, farò lo stesso con il secondo, tanto per partire da una situazione stabile, definita e simile per entrambi.
Al momento vi ringrazio e vi auguro buona domenica, se dovesse servire, farò un fischio! :o

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti