Come formattare disco senza cancellare OS

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Salve,
vorrei dare via il mio vecchio MACBOOK Air fine 2010 su cui è installato Yosemite. Esiste un modo per formattarlo di dati e account, senza che perda il sistema operativo, di cui non ricordo dove ho il file per installarlo di nuovo?

Non ho molti file da cancellare. Più che altro qualche profilo, password firefox e safari, ecc.

Grazie sempre della disponibilità

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Io non formatterei, procederei così:

1) Menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Account > "+" e ti crei un nuovo utente con poteri di amministratore

2) Logout dal tuo utente, e login nel nuovo utente

3) Menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Account > "-" e rimuovi il tuo "vecchio" utente, definitvamente.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

franzphone ha scritto:
mer, 23 giu 2021 11:44
trovi Yosemite qui:
http://updates-http.cdn-apple.com/2019/ ... MacOSX.dmg
Ciao, dove viene salvato di solito questo file?
Ho provato a scaricarlo, ma adesso non lo trovo da nessuna parte, né nella cartella download, né applicazioni, né l'ho trovato in altre cartelle.
Lo volevo scaricare, leggere il peso e cancellare, ma non ho idea di dove sia finito!! :lol:
Forse non è nemmeno partito il download? Non lo vedo nemmeno tra i file scaricati con alt+cmd+L, né ho visto comparire la solita freccia di inizio DL...
Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Cindy ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:05
Ciao, dove viene salvato di solito questo file?
Ciao. Di solito nella cartella download (e, per me, questo non ha fatto eccezione)

la sua dimensione è 5.718.074.248 byte (5,72 GB su disco)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

robertos ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:19
Ciao. Di solito nella cartella download (e, per me, questo non ha fatto eccezione)
la sua dimensione è 5.718.074.248 byte (5,72 GB su disco)
Grazie per il riscontro. :)
Adesso ho provato a scaricare diversamente: prima cliccavo direttamente sul link ed in effetti non partiva niente (però, ho detto, essendo un sistema operativo magari si comporta diversamente ed è giusto così...); adesso ho fatto destra mouse > copia link > incolla sua una nuova scheda ed il download è regolarmente iniziato.
Perché poi diventa anche una questione di principio: se voglio fare un download, questo download DEVE partire! :lol:
Bene, adesso che so quanto spazio occupa il sistema operativo e che ho visto il download, lo posso tranquillamente cancellare! :D
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:05
franzphone ha scritto:
mer, 23 giu 2021 11:44
trovi Yosemite qui:
http://updates-http.cdn-apple.com/2019/ ... MacOSX.dmg
Ciao, dove viene salvato di solito questo file?
Ho provato a scaricarlo, ma adesso non lo trovo da nessuna parte, né nella cartella download, né applicazioni, né l'ho trovato in altre cartelle.
Lo volevo scaricare, leggere il peso e cancellare, ma non ho idea di dove sia finito!! :lol:
Forse non è nemmeno partito il download? Non lo vedo nemmeno tra i file scaricati con alt+cmd+L, né ho visto comparire la solita freccia di inizio DL...
Se usi Chrome per scaricarlo fai tasto destro sul link e seleziona salva link con nome. scegli poi tu dove salvarlo.

OOPS.. hai trovato la soluzione mentre scrivevo ! :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Grazie lo stesso! :wink:
Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
amoeba ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:01
Io non formatterei, procederei così:

1) Menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Account > "+" e ti crei un nuovo utente con poteri di amministratore

2) Logout dal tuo utente, e login nel nuovo utente

3) Menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Account > "-" e rimuovi il tuo "vecchio" utente, definitvamente.
Ciao Amoeba,
è una buona, ma purtroppo non ottima idea...
La maggior parte delle volte, facendo così MacOS, soprattutto con i sistemi più vecchi, non permette aggiornamenti delle app tipo foto, iTunes/musica, eccetera perché leggono i dati dei vecchi utenti sul software “proprietario”, mi è capitato un paio di volte con dei conoscenti ed ho avuto dei riscontri con altre persone, ma può darsi che era un vecchio bug di MacOS (ma Yosemite c’è dentro), ma vista l’età del Mac, posso dirti che ho avuto lo stesso problema con un MacBook Pro di una conoscente:
Creato nuovo utente amministratore, eliminato il primo utente e... Aggiornamenti non funzionanti.
Non c’è stato rimedio neanche con reset PRAM/NVRAM.
Forse alla prima installazione hanno messo l’opzione “solo per me” e non quella “per altri utenti”, quindi quello che scrivo potrebbe essere solo una coincidenza con i miei amici/colleghi.
Una bella formattazione pulita prima di vendere, dal mio punto di vista, fa sempre bene.
Ultima modifica di franzphone il mer, 23 giu 2021 14:01, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Cindy ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:05
franzphone ha scritto:
mer, 23 giu 2021 11:44
trovi Yosemite qui:
http://updates-http.cdn-apple.com/2019/ ... MacOSX.dmg
Ciao, dove viene salvato di solito questo file?
Ho provato a scaricarlo, ma adesso non lo trovo da nessuna parte, né nella cartella download, né applicazioni, né l'ho trovato in altre cartelle.
Lo volevo scaricare, leggere il peso e cancellare, ma non ho idea di dove sia finito!! :lol:
Forse non è nemmeno partito il download? Non lo vedo nemmeno tra i file scaricati con alt+cmd+L, né ho visto comparire la solita freccia di inizio DL...
Ciao Cindy,
è un link diretto, dovrebbe partire in automatico...
Se non sbaglio è di quasi 6GB.
Di solito il salvataggio è nella cartella di default, se hai usato Safari, nella cartella download, con l’utilizzo di altri browser, magari devi fare tasto destro e salva con nome...

EDIT: ti hanno risposto gli altri utenti, ho risposto senza leggere tutto.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

franzphone ha scritto:
mer, 23 giu 2021 13:54
Una bella formattazione pulita prima di vendere, dal mio punto di vista, fa sempre bene.
Sono dello stesso parere, anche confortato dalle indicazioni di Apple prima della vendita di un qualsiasi Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:35
.... Bene, adesso che so quanto spazio occupa il sistema operativo ..... :D
Ma dipende dalla versione del sistema, l'installer di macOS Big Sur, per dire, pesa oltre 12 GB ....

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cindy ha scritto:
mer, 23 giu 2021 12:35
adesso che so quanto spazio occupa il sistema operativo
Quanto spazio occupa il sistema operativo?

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

domanda, come procedo per la formattazione?

Scarico yosemite su una chiavetta? Poi come si fa la formattazione e la relativa nuova installazione? Grazie!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È scritto tutto nel sito apple ovviamente e molte volte nel forum.

-scarica l'installer dmg
-doppio clic e lo apri. doppio clic e apri il pkg che contiene e "installa l'installer" cioè copia l'installer in Applicazioni.
-inserisci la chiavetta, inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID.
-apri terminale e copia incolla il comando per creare la chiavetta avviabile.
-Riavvia il mac tenendo premuto option/alt e seleziona la chiavetta.
-Da Utility Disco della chiavetta puoi inizializzare tutto il disco o solo Macintosh Hd
-Reinstalla il sistema
-fine.

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Installer --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

https://support.apple.com/it-it/HT201372
https://support.apple.com/it-it/HT204904
https://support.apple.com/it-it/HT201065
https://support.apple.com/it-it/HT208496

Perché Yosemite e non almeno El Capitan?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti