Pagina 1 di 1

Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: mer, 25 lug 2018 11:32
da andrea_mac
Problemi indicizzazione Spotlight delle caselle in Apple Mail (iMac 27” del 2011 con Yosemite)


Ho fatto alcune manutenzioni per cercare di risolvere il problema di mancata indicizzazione.


con Onyx: nel tab Manutenzione ho selezionato la ricostruzione dell’indice di Spotlight e dell’indice delle mailboxes

da terminale: ho cancellato manualmente la cartella di Spotlight “.Spotlight-V100”

da finder: ho cancellato i file nella libreria “Envelope Index”

riavviato il Mac ad ogni modifica o manutenzione



succede questo:

se cerco ad esempio nel finder il contenuto “Apple” nella cartella home utente (che ovviamente contiene tutte le email di Mail) risultano giustamente migliaia di messaggi email contenenti la parola “Apple”

la stessa cosa non avviene se faccio la ricerca da Mail (il software)

da Mail non trovo risultati, come se Mail non avesse indicizzato nulla



il Mac in questione ha il disco SSD (montato da me)
aveva il disco pieno e rallentava il lavoro quotidiano (male!)
aveva decine di migliaia di messaggi nelle caselle in entrata, cestino, inviata (male, molto male!)

ha iniziato ad avere problemi con Spotlight riguardo la ricerca dei messaggi email
ho poi fatto pulizia di file e cartelle e liberato spazio
pensavo il problema di indicizzazione derivasse dal poco spazio (aveva pochi GB liberi di spazio su disco) e/o dai troppi messaggi nelle cartelle di default in Mail

invece persiste il problema...

La ricerca su Mail di macOS non funziona

Inviato: mer, 25 lug 2018 14:29
da andrea_mac
La ricerca su Mail di macOS non funziona: ecco 5 soluzioni

Soluzione 1 – Ricostruire Casella Messaggi
- Aprire Mail
- Selezionare la casella di posta da ricostruire
- Clic sul menu in alto Casella
- Selezionare la voce Ricostruisci
- Attendere la ricostruzione

Soluzione 2 – Indicizzazione Spotlight
- Aprire le Preferenze di Sistema dal menu () Apple
- Clic su Spotlight
- Clic sul pannello Privacy
- Clic sul pulsante (+) Aggiungi
- Selezionare il Volume di sistema, di solito Macintosh HD
- Nello stesso elenco, fare clic sul pulsante (–) meno per rimuovere il Volume appena aggiunto
- Chiudere le Preferenze di Sistema
- Spotlight eseguirà una nuova indicizzazione

Soluzione 3 – Indicizzazione Messaggi

- Chiudere l’applicazione Mail
- Aprire una finestra del Finder qualsiasi
- Clic in alto sul menu Vai > Vai alla cartella
- Copiare e incollare quanto segue: ~/Library/Mail
- Aprire la cartella V3 su El Capitan, V4 su Sierra, V5 su High Sierra, Vx per successivi
- Aprire la cartella Maildata
- Spostare nel Cestino i file: Envelope Index e ExternalUpdates.storedata
- Aprire Mail e confermare la richiesta di Importazione di tutti i Messaggi (Nota: questo può richiedere molto tempo!)

Soluzione 4 – Forzare Servizio Ricerca

- Aprire l’app Terminale da Launchpad > Altro
- Digitare e confermare con Invio questo comando: sudo mdutil -a -i on
- Digitare la password di amministratore e confermare con Invio

Soluzione 5 – Ampliare Ricerca

- Aprire l’app Terminale da Launchpad > Altro
- Digitare e confermare con Invio questo comando: sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.security.appsandbox \ UnrestrictSpotlightContainerScope -bool true
- Digitare la password di amministratore e confermare con Invio


articolo: appleuser.it/la-ricerca-mail-macos-non-funziona-soluzione

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 08:57
da andrea_mac
porcaccia la miseria non riesco a sistemarlo sto Mac!

e non ho capito perché non posso re-installare il combo (volevo provare anche così)

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 09:16
da faxus
[andrea] ha scritto:
gio, 26 lug 2018 08:57
... e non ho capito perché non posso re-installare il combo...
Suppongo che le cure dimagranti inopportune che hai fatto al sistema l'abbiano corrotto.

Non vedo altra soluzione che un backup dopo una pulizia accurata della cartella utente.
(soprattutto i file nascosti dell'utente e supporto applicazioni)
Poi la reinstallazione da zero con ricostruzione limitata al backup predisposto.

- Da attuare tramite chiavetta con installer di 10.10.5
- Previa sincronizzazione in iCloud
- Con Assistente Migrazione limitato all'utente

A me spiace, ma saranno contenti quelli che hanno cliccato su combo facendo partire un download di svariati GB.
Non io che ho letto, come sempre, a cosa portano i tuoi link senza cliccarci...
[Tris?...]

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 09:25
da Scialla
Se hai tempo da perdere, puoi provare anche a reinstallare il sistema su se stesso, prima di farlo cancellando tutto..

Cmq fax, è una sconfitta!!! :D

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 09:27
da andrea_mac
Ma no in realtà non è il mio al quale ho praticato non solo la cura dimagrante ed al quale quindi potrebbe accadere di tutto e lo capirei.
È un Mac usato bene da anni e tenuto aggiornato nelle applicazioni ed il resto. A parte esserci ancora Yosemite.

Adesso ho ordinato un SSD da 1 TB. Sarà il momento per re-installare il sistema da zero, anziché fare il clone (al quale mi ero già preparato).
Peccato, mi spiace perderci tempo così.
Sai i tipici sistemi di lavoro con anni e anni di archivi e personalizzazioni.
Vabbè ce ne faremo una ragione.
Vuol dire che userò il vecchio SSD per fare un upgrade al sistema e testarlo, prima di farlo definitivamente.
Eh sì anch'io ogni 3/4 anni aggiorno il sistema operativo (anche 5 facciamo valà!).

Uff!

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 09:29
da andrea_mac
Scialla ha scritto:
gio, 26 lug 2018 09:25
Cmq fax, è una sconfitta!!! :D
Ecco più che altro è questo... arrendermi davanti ad un Mac... dopo circa 20anni di convivenza...

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 09:30
da andrea_mac
faxus ha scritto:
gio, 26 lug 2018 09:16
Previa sincronizzazione in iCloud
stai scherzando vero?!
lo hai scritto apposta!!
ma tanto non ci casco!
ops... l'ho fatto! ti ho risposto!
mannaggia a me!
eh che leggere quella parola mi fa venire l'orticaria...

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 09:34
da andrea_mac
la cosa buffa è la seguente

faccio una ricerca smart dal finder filtrando i risultati per tipologia messaggio mail - funziona!
i risultati (ovvero la lista dei messaggi mail cercati) appaiono correttamente!
tutto ok!

faccio una ricerca smart (ce ne sono anche già di esistenti) dentro Mail - nulla!
risultato zero messaggi email in Mail!

incrediBBBBBileeeee

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: gio, 26 lug 2018 10:04
da faxus
Non è una sconfitta, avendolo davanti si possono percorrere altre strade.

Prima di tutto: chissenefrega delle ricerche su Mail.
Le ricerche su Mail non so bene cosa siano, so solo che non sono attendibili.
Io le faccio sul server, o al massimo con EasyFind, manco il Finder o Spotlight uso...
Non è un esercizio di stile, la ricerca serve a trovare e se trovo tanto basta.

Poi io farei un bel backup.
Poi grasserei e mazzolerei i file privati dell'utente.
Passerei con la falciatrice in Mail/V* e in Application Support.

Vedrei come va, prima di passare alla reinstallazione.
Che, se fatta come detto nel posta sopra, non fa perdere maturità acquisite.

Si può anche non usare il bastone.
Può essere sufficiente la carota.

Non necessariamente come bocconcino

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: ven, 27 lug 2018 11:54
da andrea_mac
Visto che alla fine non sono riuscito a risolvere con nessuna attività di manutenzione, proverò così...

Installo il nuovo SSD da 1 TB. Installo il sistema pulito. Faccio un clone del sistema pulito.
Poi provo ad importare tutto con Time Machine.
Se si porta dietro anche i problemi irrisolti, "torno indietro" e ripristino i dati utente dal backup manualmente.
Però in questo caso devo re-installare tutto da capo (che palle!).

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: lun, 30 lug 2018 12:31
da andrea_mac
per la cronaca...
(mentre aspetto SSD da 1 TB da sostituire al Mac)

- con nuovo utente, sempre stesso problema
- brasando via la cartella Mail in libreria e facendo partire Mail senza dati, sempre stesso problema
- creando un nuovo account Mail, sempre stesso problema
- sostituendo Mail.app, sempre stesso problema

spotlight sul finder funziona alla perfezione e trova sia contenuti che allegati
spotlight in Mail non trova nulla

Re: Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Inviato: lun, 30 lug 2018 12:37
da andrea_mac
se tento di installare la combo 10.10.5 l'installazione non si avvia

https://support.apple.com/kb/dl1832?locale=it_IT

Immagine

Impossibile installare Aggiornamento OS X combinato su questo disco.
Questo volume non dispone dei requisiti necessari per l’aggiornamento.