Problemi indicizzazione Spotlight caselle Mail

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2545
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Problemi indicizzazione Spotlight delle caselle in Apple Mail (iMac 27” del 2011 con Yosemite)


Ho fatto alcune manutenzioni per cercare di risolvere il problema di mancata indicizzazione.


con Onyx: nel tab Manutenzione ho selezionato la ricostruzione dell’indice di Spotlight e dell’indice delle mailboxes

da terminale: ho cancellato manualmente la cartella di Spotlight “.Spotlight-V100”

da finder: ho cancellato i file nella libreria “Envelope Index”

riavviato il Mac ad ogni modifica o manutenzione



succede questo:

se cerco ad esempio nel finder il contenuto “Apple” nella cartella home utente (che ovviamente contiene tutte le email di Mail) risultano giustamente migliaia di messaggi email contenenti la parola “Apple”

la stessa cosa non avviene se faccio la ricerca da Mail (il software)

da Mail non trovo risultati, come se Mail non avesse indicizzato nulla



il Mac in questione ha il disco SSD (montato da me)
aveva il disco pieno e rallentava il lavoro quotidiano (male!)
aveva decine di migliaia di messaggi nelle caselle in entrata, cestino, inviata (male, molto male!)

ha iniziato ad avere problemi con Spotlight riguardo la ricerca dei messaggi email
ho poi fatto pulizia di file e cartelle e liberato spazio
pensavo il problema di indicizzazione derivasse dal poco spazio (aveva pochi GB liberi di spazio su disco) e/o dai troppi messaggi nelle cartelle di default in Mail

invece persiste il problema...
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2545
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    La ricerca su Mail di macOS non funziona: ecco 5 soluzioni

    Soluzione 1 – Ricostruire Casella Messaggi
    - Aprire Mail
    - Selezionare la casella di posta da ricostruire
    - Clic sul menu in alto Casella
    - Selezionare la voce Ricostruisci
    - Attendere la ricostruzione

    Soluzione 2 – Indicizzazione Spotlight
    - Aprire le Preferenze di Sistema dal menu () Apple
    - Clic su Spotlight
    - Clic sul pannello Privacy
    - Clic sul pulsante (+) Aggiungi
    - Selezionare il Volume di sistema, di solito Macintosh HD
    - Nello stesso elenco, fare clic sul pulsante (–) meno per rimuovere il Volume appena aggiunto
    - Chiudere le Preferenze di Sistema
    - Spotlight eseguirà una nuova indicizzazione

    Soluzione 3 – Indicizzazione Messaggi

    - Chiudere l’applicazione Mail
    - Aprire una finestra del Finder qualsiasi
    - Clic in alto sul menu Vai > Vai alla cartella
    - Copiare e incollare quanto segue: ~/Library/Mail
    - Aprire la cartella V3 su El Capitan, V4 su Sierra, V5 su High Sierra, Vx per successivi
    - Aprire la cartella Maildata
    - Spostare nel Cestino i file: Envelope Index e ExternalUpdates.storedata
    - Aprire Mail e confermare la richiesta di Importazione di tutti i Messaggi (Nota: questo può richiedere molto tempo!)

    Soluzione 4 – Forzare Servizio Ricerca

    - Aprire l’app Terminale da Launchpad > Altro
    - Digitare e confermare con Invio questo comando: sudo mdutil -a -i on
    - Digitare la password di amministratore e confermare con Invio

    Soluzione 5 – Ampliare Ricerca

    - Aprire l’app Terminale da Launchpad > Altro
    - Digitare e confermare con Invio questo comando: sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.security.appsandbox \ UnrestrictSpotlightContainerScope -bool true
    - Digitare la password di amministratore e confermare con Invio


    articolo: appleuser.it/la-ricerca-mail-macos-non-funziona-soluzione
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2545
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      porcaccia la miseria non riesco a sistemarlo sto Mac!

      e non ho capito perché non posso re-installare il combo (volevo provare anche così)
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        faxus
        Stato: Non connesso
        Pro-Expert 
        Pro-Expert 
        Avatar utente
        Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
        Messaggi: 30459
        Località: Circondato dalle bufale

        Top

        Contatta:
        [andrea] ha scritto:
        gio, 26 lug 2018 08:57
        ... e non ho capito perché non posso re-installare il combo...
        Suppongo che le cure dimagranti inopportune che hai fatto al sistema l'abbiano corrotto.

        Non vedo altra soluzione che un backup dopo una pulizia accurata della cartella utente.
        (soprattutto i file nascosti dell'utente e supporto applicazioni)
        Poi la reinstallazione da zero con ricostruzione limitata al backup predisposto.

        - Da attuare tramite chiavetta con installer di 10.10.5
        - Previa sincronizzazione in iCloud
        - Con Assistente Migrazione limitato all'utente

        A me spiace, ma saranno contenti quelli che hanno cliccato su combo facendo partire un download di svariati GB.
        Non io che ho letto, come sempre, a cosa portano i tuoi link senza cliccarci...
        [Tris?...]

        Avatar utente
        Scialla
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
        Messaggi: 17897
        Località: Torino

        Top

        Se hai tempo da perdere, puoi provare anche a reinstallare il sistema su se stesso, prima di farlo cancellando tutto..

        Cmq fax, è una sconfitta!!! :D
         Il futuro (Apple)? Nammerda!

        Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2545
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        Ma no in realtà non è il mio al quale ho praticato non solo la cura dimagrante ed al quale quindi potrebbe accadere di tutto e lo capirei.
        È un Mac usato bene da anni e tenuto aggiornato nelle applicazioni ed il resto. A parte esserci ancora Yosemite.

        Adesso ho ordinato un SSD da 1 TB. Sarà il momento per re-installare il sistema da zero, anziché fare il clone (al quale mi ero già preparato).
        Peccato, mi spiace perderci tempo così.
        Sai i tipici sistemi di lavoro con anni e anni di archivi e personalizzazioni.
        Vabbè ce ne faremo una ragione.
        Vuol dire che userò il vecchio SSD per fare un upgrade al sistema e testarlo, prima di farlo definitivamente.
        Eh sì anch'io ogni 3/4 anni aggiorno il sistema operativo (anche 5 facciamo valà!).

        Uff!
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          andrea_mac
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
          Messaggi: 2545
          Località: Kernel Linux

          Top

          Contatta:
          Scialla ha scritto:
          gio, 26 lug 2018 09:25
          Cmq fax, è una sconfitta!!! :D
          Ecco più che altro è questo... arrendermi davanti ad un Mac... dopo circa 20anni di convivenza...
            UNIX Live Free or Die!

            Avatar utente
            andrea_mac
            Stato: Non connesso
            Expert
            Expert
            Avatar utente
            Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
            Messaggi: 2545
            Località: Kernel Linux

            Top

            Contatta:
            faxus ha scritto:
            gio, 26 lug 2018 09:16
            Previa sincronizzazione in iCloud
            stai scherzando vero?!
            lo hai scritto apposta!!
            ma tanto non ci casco!
            ops... l'ho fatto! ti ho risposto!
            mannaggia a me!
            eh che leggere quella parola mi fa venire l'orticaria...
              UNIX Live Free or Die!

              Avatar utente
              andrea_mac
              Stato: Non connesso
              Expert
              Expert
              Avatar utente
              Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
              Messaggi: 2545
              Località: Kernel Linux

              Top

              Contatta:
              la cosa buffa è la seguente

              faccio una ricerca smart dal finder filtrando i risultati per tipologia messaggio mail - funziona!
              i risultati (ovvero la lista dei messaggi mail cercati) appaiono correttamente!
              tutto ok!

              faccio una ricerca smart (ce ne sono anche già di esistenti) dentro Mail - nulla!
              risultato zero messaggi email in Mail!

              incrediBBBBBileeeee
                UNIX Live Free or Die!

                Avatar utente
                faxus
                Stato: Non connesso
                Pro-Expert 
                Pro-Expert 
                Avatar utente
                Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
                Messaggi: 30459
                Località: Circondato dalle bufale

                Top

                Contatta:
                Non è una sconfitta, avendolo davanti si possono percorrere altre strade.

                Prima di tutto: chissenefrega delle ricerche su Mail.
                Le ricerche su Mail non so bene cosa siano, so solo che non sono attendibili.
                Io le faccio sul server, o al massimo con EasyFind, manco il Finder o Spotlight uso...
                Non è un esercizio di stile, la ricerca serve a trovare e se trovo tanto basta.

                Poi io farei un bel backup.
                Poi grasserei e mazzolerei i file privati dell'utente.
                Passerei con la falciatrice in Mail/V* e in Application Support.

                Vedrei come va, prima di passare alla reinstallazione.
                Che, se fatta come detto nel posta sopra, non fa perdere maturità acquisite.

                Si può anche non usare il bastone.
                Può essere sufficiente la carota.

                Non necessariamente come bocconcino

                Avatar utente
                andrea_mac
                Stato: Non connesso
                Expert
                Expert
                Avatar utente
                Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
                Messaggi: 2545
                Località: Kernel Linux

                Top

                Contatta:
                Visto che alla fine non sono riuscito a risolvere con nessuna attività di manutenzione, proverò così...

                Installo il nuovo SSD da 1 TB. Installo il sistema pulito. Faccio un clone del sistema pulito.
                Poi provo ad importare tutto con Time Machine.
                Se si porta dietro anche i problemi irrisolti, "torno indietro" e ripristino i dati utente dal backup manualmente.
                Però in questo caso devo re-installare tutto da capo (che palle!).
                  UNIX Live Free or Die!

                  Avatar utente
                  andrea_mac
                  Stato: Non connesso
                  Expert
                  Expert
                  Avatar utente
                  Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
                  Messaggi: 2545
                  Località: Kernel Linux

                  Top

                  Contatta:
                  per la cronaca...
                  (mentre aspetto SSD da 1 TB da sostituire al Mac)

                  - con nuovo utente, sempre stesso problema
                  - brasando via la cartella Mail in libreria e facendo partire Mail senza dati, sempre stesso problema
                  - creando un nuovo account Mail, sempre stesso problema
                  - sostituendo Mail.app, sempre stesso problema

                  spotlight sul finder funziona alla perfezione e trova sia contenuti che allegati
                  spotlight in Mail non trova nulla
                    UNIX Live Free or Die!

                    Avatar utente
                    andrea_mac
                    Stato: Non connesso
                    Expert
                    Expert
                    Avatar utente
                    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
                    Messaggi: 2545
                    Località: Kernel Linux

                    Top

                    Contatta:
                    se tento di installare la combo 10.10.5 l'installazione non si avvia

                    https://support.apple.com/kb/dl1832?locale=it_IT

                    Immagine

                    Impossibile installare Aggiornamento OS X combinato su questo disco.
                    Questo volume non dispone dei requisiti necessari per l’aggiornamento.
                      UNIX Live Free or Die!

                      Rispondi

                      Torna a “OS X Yosemite 10.10”

                      Chi c’è in linea

                      Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti