Sto per vuotare il Cestino... ma non lo fa!!!!

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Vorrei cestinare file che provengono dalla cartella sistema di una installazione presente su un secondo HD posizionato in un MacBook Pro (al posto del superdrive): non c'è (apparente) ragione per il mancato funzionamento, la finestra di dialogo riempie la barra progressiva contento i file da eliminare, poi compare una finestra di errore che riporta: "Non posso completare l'operazione perché l'elemento "CoreService" è in uso". Ma come è possibile se non proviene dal disco di avvio?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Probabilmente è (ancora) attivo o il sistema lo vede così ma ai fini della soluzione del problema mi pare non abbia importanza, è un dettaglio secondario.
Prova a vuotare il cestino con Terminale o con una utility di terze parti che emula Terminale.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Usa questo
http://faqintosh.com/risorse/it/sys/setrash/" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Phate ha scritto:Usa questo http://faqintosh.com/risorse/it/sys/setrash/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per l'indicazione: purtroppo neanche SuperEmpityTrash è riuscito.
Siccome da Yosemite dovevo aggiornare a ElCapitan, ho approfittato per eseguire l'aggiornamento che è andato a buon fine, ma il cestino è ancora inspiegabilmente pieno con una cartella "System" nonostante i comandi di svuotamento.... la finestra di dialogo indica "Sto per vuotare il Cestino...." sotto la barra progressiva la scritta "Elementi da eliminare: 32". Poi compaiono 31 [se non ne ho persa una] finestre di dialogo (tra ciascuna finestra di dialogo che prevede la scelta Ignora-Interrompi-Continua compare l'avviso "Svuoto il Cestino.... Elementi da eliminare:" ed il numero progressivamente inferiore dopo ciascuna risposta assegnate: ho provato entrambe le opzioni Ignora e Continua, sotto l'elenco di ciascuna finestra che compare a cui ho risposto sempre "continua".

"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "RegisterPluginMApp" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "CoreServices" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "ImageDifferPatch.plugin" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Quartz Composer Patches" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Graphics" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PluginIM" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Input Methods" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PodcastProducerClientLocalizations.bundle" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PodcastProducer" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in "zh_TW.lproj" non possono essere letti o scritti. (Codice errore -36)";
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Resources" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "A" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Version" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "CommerceKit.framework" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in "zh_TW.lproj" non possono essere letti o scritti. (Codice errore -36)";
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Resources" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "A" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Version" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PodcastLibrary.framework" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in "zh_TW.lproj" non possono essere letti o scritti. (Codice errore -36)";
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Resources" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Version" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PodcastProducerCore.framework" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in "zh_TW.lproj" non possono essere letti o scritti. (Codice errore -36)";
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Resources" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "A" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Version" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PodcastResourcesKit.framework" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "PrivateFrameworks" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "Library" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];
"Non posso completare l'operazione perché l'elemento "System" è in uso" - [Ignora-Interrompi-Continua];

Fine delle finestre di dialogo, ed il cestino è ancora pieno :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È un aggiornamento andato a male.

Quelli sono i file eliminati dell'aggiornamento.
Scarica ed applica l'aggiornamento combo, probabilmente risolve.
Altrimenti useremo Terminale, che per il momento è sconsigliabile per motivi di sicurezza

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Ieri (con il cestino in queste condizioni) ho già aggiornato da Yosemite a ElCapitan (sperando appunto di risolvere anche perché l'aggiornamento a El Capitan dovevo farlo da diverso tempo).
Ora controllo se ci sono altri aggiornamenti disponibili.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Ho appena eseguito l'aggiornamento Apple Remote Desktop (v. 3.8) e riavviato il MacBook Pro.

Gli aggiornamenti pregressi alla installazione El Capitan (che potrebbero essere non andati a buon fine) sono:
- Voice Update - Paola (v. 5.0.7)
- Aggiornamento di compatibilità RAW per fotocamera digitale (v. 6.18)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esco ha scritto:Ho appena eseguito l'aggiornamento Apple Remote Desktop (v. 3.8) e riavviato il MacBook Pro.

Gli aggiornamenti pregressi alla installazione El Capitan (che potrebbero essere non andati a buon fine) sono:
- Voice Update - Paola (v. 5.0.7)
- Aggiornamento di compatibilità RAW per fotocamera digitale (v. 6.18)
Non sono cose che potrebbero entrarci.

Più facile che funzioni come ti ho detto sopra, col combo.

Se non va, Terminale.
Sudo rm -rf, spazio, trascinaci tutto il contenuto del cestino, accapo, password e ciao a tutta la monnezza contenuta.
Ma assicurati di avere un backup, prima di farlo e leggi bene quel che ho scritto
Ultima modifica di faxus il dom, 24 gen 2016 18:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Dopo il riavvio, ho avviato nuovamente la cancellazione dei file del cestino: sono stati trovati ancora 32 elementi da cancellare ed ancora sono comparse le finestre sopra elencate.. ho quindi interrotto la procedura. Mica dovrò riformattare il disco?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esco ha scritto:Dopo il riavvio, ho avviato nuovamente la cancellazione dei file del cestino: sono stati trovati ancora 32 elementi da cancellare ed ancora sono comparse le finestre sopra elencate.. ho quindi interrotto la procedura. Mica dovrò riformattare il disco?
Ho editato, leggi come fare:

"Se non va, Terminale.
Sudo rm -rf, spazio, trascinaci tutto il contenuto del cestino, accapo, password e ciao a tutta la monnezza contenuta.
Ma assicurati di avere un backup, prima di farlo e leggi bene quel che ho scritto"

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

E provare come ti ha detto Fax?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

esco ha scritto:Vorrei cestinare file che provengono dalla cartella sistema di una installazione presente su un secondo HD posizionato in un MacBook Pro (al posto del superdrive)
Se smonti il secondo HD dalla scrivania, ti riesce?

Se ti dice "in uso", due sono i casi: 1) è veramente in uso, il system ce l'hai nel cestino; 2) sono rimasti marchiati "in uso" per errore.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Appena "smonto" il secondo disco, il cestino si "svuota"
Appena "ri-monto" il secondo disco, il cestino si "riempie"

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Mi pare proprio il problema che avevo io all'hdd esterno...le provai tutte, funzionò solo una cosa: L'inizializzazione :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Copia, incolla ed esegui dopo aver aggiustato il nome del disco, col disco collegato:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Volumes/nomedeldisco/.Trashes/*
Password e accapo

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti