basso FPS durante Gaming dopo upgrade imac

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

1) Con EasyFind settato al massimo cerca residui di Clean My Mac (cerca Macpaw) ed eliminali. Riavvia.

2) Sul frame rate possono incidere anche le chiamate alla rete dell'Akamai Netsession attivo.
Se non é (più) necessario, perché tenerselo?

3) Con Monitoraggio Attività puoi vedere i processi che impegnano di più la cpu e/o la memoria e/o il disco e/o il network, e se del caso terminarli. Facci sapere.

Mr Josom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 set 2015 11:04
Messaggi: 12

Top

Grazie mille per tutti i suggerimenti.
V aggiorno: ho disinstallato cleanmymac. Ho riavviato e pare che qualcosina sia migliorata anche se il problema persiste. il frame rate però dopo circa 3-4 min dal lancio della app crolla vertiginosamente su 18-20fps il che mi continua a dare i già ben noti problemi. Ho deciso quindi di tagliare la testa al toro e reinstallare OSX ex novo. Quindi ho inizializzato l'SSD (tanto non avevo nulla di che dentro) ed ora lo sto reinstallando. Ovviamente non installerò mai più cleanmymac e non appena pronto installero soltanto la app del gioco e vediamo come va. Con un'installazione pulita, credo, qualsiasi file corrotto e/o perso dovrebbere fixarsi.

Continuerò a tenervi aggiornati e grazie davvero tanto per il supporto fornito.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Mr Josom ha scritto:....Sino a prima dell'upgrade il gioco funzionava benissimo.....dopo circa 3-4 min dal lancio della app
Oltre al resto, se prima andava, torniamo a ragionare su cosa é cambiato nel frattempo... e su quale dei due (app o sistema) non funziona a dovere...
Non é tante volte che sia più facile la prima? Per caso interrogata la casa di software proprietaria?

Mr Josom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 set 2015 11:04
Messaggi: 12

Top

si, ho chiesto nel forum del gioco ai mac users se anche loro stavano sperimentando problemi mi hanno risposto negativamente. Qualcuno mi ha suggerito di lanciare la app del gioco direttamente dal terminale il che evita di caricare il launcher del gioco (provero questa opzione appena reinstallato tutto nel caso continuassi ad avere problemi).

Ora mi stanno venendo dei dubbi (consderato non sono cosi tanto esperto): è davvero necessario usare chamaleon per attivare il trim? E se fossero le ram a creare problemi (nel caso provero a rimettere i vecchi banchi)? E se fosse un problema di scheda grafica (anche se penso che dovrei avere problemi in generale su tutto il mac e non soltanto un problema di FPS durante il gioco)?

Vi terrò aggiornati.

Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

tighine ha scritto:
Mr Josom ha scritto:....Sino a prima dell'upgrade il gioco funzionava benissimo.....dopo circa 3-4 min dal lancio della app
Oltre al resto, se prima andava, torniamo a ragionare su cosa é cambiato nel frattempo... e su quale dei due (app o sistema) non funziona a dovere...
Non é tante volte che sia più facile la prima? Per caso interrogata la casa di software proprietaria?
Allora... hai espanso la memoria e aggiuto un SSD,
il sistema operativo è installato su SSD oppure sul vecchio HD?

I sistemi operativi del piffero, come Win e OSX, creano un'area di swap doppia rispetto alla RAM, ed in taluni casi questo è controproducente,
dato che il problema ti si verifica dopo 3-4 minuti, secondo me ti succede che OSX stia usando male la memoria.

Per assurdo, quando avevi meno RAM, il sistema operativo si arrangiava, mettendo in swap quello che poteva e, dato che lo swap era occupato, il gioco restava tutto in RAM,
adesso che la RAM e lo swap sono aumentati, il sistema operativo si trova ad avere molta swap a disposizione, e ci mette anche parte del gioco.

Io non ne ho trovati, ma qualcuno conosce dei metodi per ridurre, o addirittura eliminare del tutto l'uso dello swap?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non serve chameleon basta un comando da terminale per attivare il trim, ma ora sono da iPhone
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Allora, ho trovato il comando per disabilitare lo swap.
Prova in questo modo, apri il terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist
se non trovi differenze, rimetti tutto a posto così

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist
(fonte http://osxdaily.com/2010/10/08/mac-virtual-memory-swap/" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mr Josom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 set 2015 11:04
Messaggi: 12

Top

ragazzi non mettevi a ridere e non datemi addosso per quello che sto per scrivere:

ho appena finito di consultarmi con un collega che è era assente i giorni passati e che è un super meccannico di mac. E' un informatico di categoria. diciamo che ho omesso di dirvi che quando ho rimontato tutto apposto non ho rimontato la ventola sotto il superdrive pensando servisse solo per il superdrive. In realta questo collega mi ha detto che quella ventola senve "anche e soprattutto" per il dissipatore della scheda video. Secondo lui il fatto che funziona i primi 3 minuti e poi inziano i problemi è dovuto ad un surriscaladamento della scheda grafica la quale, per un uso normale del mac non va sottosforzo ma che (ed è risaputo) per far girare un gioco online di 12 GB deve viaggiare ad alte prestazioni. Quindi vi prego non ridetemi addosso e non bestemmiatemi :D.

Procedero al rimontaggio della ventola nel pom e vi farò sapere. Ovviamente seguirò i consigli che mi state continuando a dare e si vedrà.

P.S: in effetti se toccavo la parte alta dello schermo sentivo che il mac bruciava un po' troppo :D:D:D:D:

Mr Josom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 set 2015 11:04
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:
tighine ha scritto:
Mr Josom ha scritto:....Sino a prima dell'upgrade il gioco funzionava benissimo.....dopo circa 3-4 min dal lancio della app
Oltre al resto, se prima andava, torniamo a ragionare su cosa é cambiato nel frattempo... e su quale dei due (app o sistema) non funziona a dovere...
Non é tante volte che sia più facile la prima? Per caso interrogata la casa di software proprietaria?
Allora... hai espanso la memoria e aggiuto un SSD,
il sistema operativo è installato su SSD oppure sul vecchio HD?

I sistemi operativi del piffero, come Win e OSX, creano un'area di swap doppia rispetto alla RAM, ed in taluni casi questo è controproducente,
dato che il problema ti si verifica dopo 3-4 minuti, secondo me ti succede che OSX stia usando male la memoria.

Per assurdo, quando avevi meno RAM, il sistema operativo si arrangiava, mettendo in swap quello che poteva e, dato che lo swap era occupato, il gioco restava tutto in RAM,
adesso che la RAM e lo swap sono aumentati, il sistema operativo si trova ad avere molta swap a disposizione, e ci mette anche parte del gioco.

Io non ne ho trovati, ma qualcuno conosce dei metodi per ridurre, o addirittura eliminare del tutto l'uso dello swap?

Per risponderti ti dico che :
OSX è installato su SSD. Il vecchio HDD contiene una partizione windows bootcamp ed il resto l'ho fatto diventare archivio dove ci sto buttando dentro tutti i download di safari, libreria itunes e libreria photo e ci installero le app che non necessitano di essere installate sul SSD.
Considerato che il problema di FPS del gioco lo sperimento anche sul windows da quando ho fatto l'upgrade sono fortemente convinto che sia realmente un problema di surriscaldamento della scheda grafica.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Mr Josom ha scritto:ragazzi non mettevi a ridere e non datemi addosso per quello che sto per scrivere:
No, pero' prendo spunto per confermare ancora una volta che la soluzione di reinstallare tutto è davvero l'ultima spiaggia e nel 99% delle volte non è assolutamente necessaria ;-)

In bocca al lupo!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Mr Josom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 set 2015 11:04
Messaggi: 12

Top

Ragazzi,
non mi sembra vero ma ho risolto. Il problema era il fatto di non aver rimontato il fan dell'ODD. Erroneamente pensavo che servisse esclusivamente per il raffreddamento del superdrive.
Io ringrazio tutti per il supporto datomi. Continuerò ad utilizzare questo forum considerato che mi avete accolto con grande disponibilità e pazienza (per un medium user come me) e mi avete dato tanti consigli e spiegato cose che non sapevo.
Grazie ancora ed a risentirci alla prossima (spero non per problemi). :D:D:D:D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tutto è bene quel che finisce bene... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Risotto !! :D

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti