Desktop ogni tanto scuro

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Salve, perché ogni tanto, al riavvio la schermata grigia con la mela è più scura del normale?
Di conseguenza, a riavvio avvenuto, il desktop, quindi il monitor è più scuro.
Per sistemare devo riavviare il sistema.

Ho controllato le Preferenze, Risparmio Energia, Monitor e Scrivania e Salvaschermo…ma mi pare tutto normale.
E' mai capitato a qualcuno un caso analogo? Cosa potrebbe essere?
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

puoi allegare una foto, se puoi?

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

lfmg ha scritto:puoi allegare una foto, se puoi?
Lo farei volentieri, ma come? Con la macchina digitale?
Visto che non posso usare durante il riavvio (già qui si vede che il grigio è più scuro) la combinazione di tasti per fare lo screen.
Poi, a riavvio avvenuto, come dicevo il desktop si presenta più scuro del normale, come se fosse poco luminoso e con poco contrasto, come se qualcuno mi avesse manomesso i settaggi o il profilo del monitor; per tornare alla normalità devo fare un altro riavvio.
Ma tutto ciò accade non sempre, qualche volta...non ne capisco la logica.
Mi chiedevo se potesse dipendere da qualcosa di corrotto, preferenze o altro ?????
Appena posso farò uno screen del desktop, anzi ne dovrei fare 2...uno normale e l'altro più scuro, per capire la differenza.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

si, appunto, col cellulare, con la macchinetta, come vuoi! ma non lo screen ;)
per completezza, di quale macchina stiamo parlando? di quale monitor? Con che ingresso?

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

lfmg ha scritto:si, appunto, col cellulare, con la macchinetta, come vuoi! ma non lo screen ;)
per completezza, di quale macchina stiamo parlando? di quale monitor? Con che ingresso?
La macchina è in firma il monitor è un LG Monitor TFT 24” LG L245WP-BN
Si, sembra che gli screen non riportino le differenze
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

sicuro che non sia il monitor stesso che, a volte, fa le bizze ed ad ogni chiamata di segnale, reimposta lui stesso le sue impostazioni?
Se ti succede di nuovo, prova a spegnere il monitor, lasciarlo spento (magari col cavo di alimentazione staccato) per un paio di minuti e poi riaccendilo (lasciando, ovviamente, il mac acceso).. Se non è più scuro, è il monitor..

Non credo che tramite VGA, DVI e HDMI si possa impostare la luminosità (che io sappia)...

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

lfmg ha scritto:sicuro che non sia il monitor stesso che, a volte, fa le bizze ed ad ogni chiamata di segnale, reimposta lui stesso le sue impostazioni?
Se ti succede di nuovo, prova a spegnere il monitor, lasciarlo spento (magari col cavo di alimentazione staccato) per un paio di minuti e poi riaccendilo (lasciando, ovviamente, il mac acceso).. Se non è più scuro, è il monitor..

Non credo che tramite VGA, DVI e HDMI si possa impostare la luminosità (che io sappia)...
Per ora grazie del consiglio, provero' sicuramente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Effettivamente sembrerebbe essere il monitor, ho seguito il tuo consiglio ed è tornato normale.
Ma anche successivamente, senza seguire tutta la tua procedura, ho semplicemente spento e riacceso dal pulsante il monitor per rimettere tutto apposto.
Forse sta partendo il monitor?
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Può essere il monitor come il cavo, però abbiamo escluso il Mac, che, tra software e hardware, é un abisso..

Tienilo in osservazione, questa bizza la fa a monitor appena acceso, cioè che non lo accendi da tanto tempo (tipo 8 ore..)? Oppure tra una sessione di lavoro e l'altra (ovvero tempo di inattività inferiore ad un'oretta..)?

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

lfmg ha scritto:Può essere il monitor come il cavo, però abbiamo escluso il Mac, che, tra software e hardware, é un abisso..

Tienilo in osservazione, questa bizza la fa a monitor appena acceso, cioè che non lo accendi da tanto tempo (tipo 8 ore..)? Oppure tra una sessione di lavoro e l'altra (ovvero tempo di inattività inferiore ad un'oretta..)?
Ultimamente, in questi ultimi 2 giorni, ho effettuato riavvii, spegnimenti ed accensioni in tempi ridotti, ravvicinati...anche perché mi è comparso il divieto all'avvio e ho dovuto recuperare, anzi ripristinare il sistema.
Quindi NON 8 ore o tempi più lunghi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Potrebbe anche essere il cavo.

Non c'entra niente con questo caso, ma ultimamente il mio modem-router faceva fatica ad attivarsi (lo spegnevo e prima che tutte le spie diventassero verde ci voleva anche 1 ora).
Pensando che fosse il rotto ne ho comprato uno nuovo UGUALE, lo attaccato e faceva lo stesso difetto! :banghead: :banghead: :banghead:

Porcaaaaaaccia di quella vaccaaaaaaccia di quella puttaaaanaccia! (espressione, più o meno simile, presa da un film di Pozzetto).

Poi mia moglie fa: non sarà il cavo? :idea:
In effetti avevo attaccato il nuovo router al vecchio cavo di alimentazione.
Ho usato quello nuovo ed entrambi i router funzionavano alla grande.

Per cui prova a verificare che non sia il cavo; controlla anche che i contatti del tuo monitor siano puliti e non ossidati.

Facci sapere.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

giammyboy ha scritto:Potrebbe anche essere il cavo.

Non c'entra niente con questo caso, ma ultimamente il mio modem-router faceva fatica ad attivarsi (lo spegnevo e prima che tutte le spie diventassero verde ci voleva anche 1 ora).
Pensando che fosse il rotto ne ho comprato uno nuovo UGUALE, lo attaccato e faceva lo stesso difetto! :banghead: :banghead: :banghead:

Porcaaaaaaccia di quella vaccaaaaaaccia di quella puttaaaanaccia! (espressione, più o meno simile, presa da un film di Pozzetto).

Poi mia moglie fa: non sarà il cavo? :idea:
In effetti avevo attaccato il nuovo router al vecchio cavo di alimentazione.
Ho usato quello nuovo ed entrambi i router funzionavano alla grande.

Per cui prova a verificare che non sia il cavo; controlla anche che i contatti del tuo monitor siano puliti e non ossidati.

Facci sapere.
Certo provero'...beato te che hai 2 router...se uno si rompe, c'è l'altro.:lol:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti