iMac pro 2009 bloccato dopo ultimo aggiornamento yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Salve a tutti, come da titolo oggi pomeriggio ho aggiornato il mio iMac pro all'ultima versione di yosemite. Da quel momento in poi al momento del riavvio compare una schermata bianca e niente altro!!
Si sente il motivetto audio dell'avvio e basta!
Premetto che non ho mai cambiato RAM e neanche fatto alcun intervento di qualsiasi tipo sull'hardware!
Nonostante i suoi anni, non è una scheggia, ma va (anzi andava) bene.
Spero sia risolvibile, attendo ansiosissimo le vostre dritte!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

benvenuto

imac pro?

motivetto audio?

come hai fatto l'aggiornamento?

con qualche informazione più chiara riusciamo a capire meglio (forse)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Ok rettifico il 'pro' non c'entra niente, è un iMac (quello col cd sul fianco del monitor) l'anno e il 2009 e l'esemplare in questione è un. 20".
Hai presente quando lo accendi che si sente un suono? Mi riferivo a quello.
L'aggiornamento mi era stato suggerito no appena aperto iTunes, ed ho acconsentito.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Lespaul80, esegui un reset della PRAM e premi il tasto ALT all'avvio con un disco di Sistema Operativo esterno per ripristinare il tuo Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Come si effettua il reset della pram? Come disco ho lo snow Leopard.
Perderò tutti i dati?
Grazie intanto

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

La mia ragazza (che di mac non capisce niente) ha risolto il problema, lo ha riavviato tenendo premuti entrambi i tasti shift a lungo e si è avviato il completamento dell'installazione dell'aggiornamento, dopodiché ha atteso per circa 8 minuti e problema risolto, si è riavviato.
quindi devo dedurre che il problema è che stranamente l'aggiornamento non era completato.
In ogni caso vi ringrazio per la disponibilità.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tenendo premuto il tasto Shift (ne basta uno solo) avvii la macchina in modalità utente singolo (un po come la modalità provvisoria in windows). La macchina si avvierà quindi senza caricare i driver di molti componenti ed in forma 'basica'.
Probabilmente si era inchiodato sul caricamento di qualche driver.
Per ritornare alla modalità normale devi poi riavviare nuovamente
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Ecco spiegato il tutto, continuo a ringraziarvi.
Già che ci sono approfitto per chiedere in che sezione posso postare un nuovo topic riguardante i problemi che ho con un vecchio hard disk sul quale effettuavo il backup tramite time machine.
Purtroppo da circa un paio di anni il mio mac non lo riconosce e di conseguenza oltre a non poterlo usare per il backup non posso neanche accedere ai file in esso contenuti.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io direi in Hardware... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Rieccomi qua...
nonostante quel riavvio andato a buon fine di due giorni fa, il problema persiste a carattere saltuario.
Nel senso che a volte continua a presentarsi sta famosa schermata bianca, ma altre volte (poche) si riavvia normalmente.
Boh...



Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Os 10.5 ha bisogno di molta... ram (sarebbe meglio avere anche un SSD); nonostante la Apple indichi -minimo- 2 Gb, con 4 avevo problemi;

potresti indicare le caratteristiche del tuo mac?

cioè Ram, processore ecc...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Secondo me (se non ci sono complicazioni hardware) potresti risolvere con una nuova installazione del sistema, meglio sarebbe fare una installazione da zero.

Quindi fai un backup completo dei dati che non vuoi perdere, poi procedi così (copio e incollo da altro topic):
Kernel Panic ha scritto:Lì dove ti trovi hai a disposizione una connessione veloce e affidabile?

Allora avvia tenendo premuto il tasto Alt, seleziona Recovery HD e avvia da quello, apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni (clic su "Partizione", in Schema partizioni scegli 1 partizione, poi in basso clic su "Opzioni" e scegli Tabella partizione GUID).
Clic su Applica.

Una volta fatto esci da Utility Disco, seleziona "Reinstalla Mac OS X", clicca su "Continua" e segui le istruzioni a schermo per riscaricare e reinstallare il sistema.

Ripeto, devi avere una connessione veloce e costante, non soggetta a interruzioni, wi-fi o meglio ancora col cavo
.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Kernel Panic ha scritto:Secondo me (se non ci sono complicazioni hardware) potresti risolvere con una nuova installazione del sistema, meglio sarebbe fare una installazione da zero.

Quindi fai un backup completo dei dati che non vuoi perdere, poi procedi così (copio e incollo da altro topic):
Lì dove ti trovi hai a disposizione una connessione veloce e affidabile?
Allora avvia tenendo premuto il tasto Alt, seleziona Recovery HD e avvia da quello, apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni (clic su "Partizione", in Schema partizioni scegli 1 partizione, poi in basso clic su "Opzioni" e scegli Tabella partizione GUID).
Clic su Applica.
Una volta fatto esci da Utility Disco, seleziona "Reinstalla Mac OS X", clicca su "Continua" e segui le istruzioni a schermo per riscaricare e reinstallare il sistema.
Ripeto, devi avere una connessione veloce e costante, non soggetta a interruzioni, wi-fi o meglio ancora col cavo
.
Segui le corrette indicazioni di Kp ma...

ribadisco

Mbp del 2010 -nonostante un'installazione "pulita"- con soli 4 Gb di Ram e Hd, si... "impallava";
con 8Gb non aveva problemi, con Ssd poi -rispetto a prima- "vola" (sebbene non abbia la stessa velocità dell'altro Mbp Retina del 2013 che "gira" per casa).

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Immagine
Trattasi di un iMac. 9.1
Ho il software su disco di snow Leopard, a evo già pensato a retrocedere ma pare non sia possibile (quantomeno dopo un mio tentativo da comune mortale, cioè cliccando sull'icona del disco in scrivania)
Cmq voglio tornare indietro, voglio tornare indietro.
Ma etico mi sta benissimo, non voglio yosemite, mi si impalla e da oggi non ho neanche più l'audio, all'improvviso dopo l'ultimo riavvio di poche ore fa mi dice che non ho più il core audio, infatti non si sente niente... Considerate che io inquanto musicista amatore, lo usavo per home recording quindi questo 10.10.5 mi ha colpito diretto al cure!
:(


Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Ma etico è un errore t9, intendevo MAVERICKS


Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti