iMac pro 2009 bloccato dopo ultimo aggiornamento yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

yosemite con 4gb di ram o swappa o si impalla...torna a mavericks se non vuoi aumentare la ram ;)
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Lespaul80, per le caratteristiche del tuo iMac l'ideale è reinstallare Snow Leopard e avendo tu il suo DVD ed essendo il tuo Mac con il firmware compatibile, lo puoi fare; il problema è che per rimettere un sistema precedente devi inizializzare completamente l'HD interno e quindi perdere tutti i tuoi dati a meno ché tu non abbia dei backup clonati specularmente (tipo con Carbon Copy Cloner) del tuo ultimo stato con Snow Leopard da rimettere poi, finita la reinstallazione, con "Assistente Migrazione".

Ma anche se non hai un backup speculare, prima di procedere alla rasatura dell'HD, puoi comunque salvarti tutti i tuoi documenti, licenze ed applicazioni copiando tutta la tua cartella utente (quella con la casetta e col tuo nome utente) su di un HD esterno per poi rimettere tutto a posto da questo a mano e con tanta pazienza e attenzione... ma si fa anche poco alla volta nel corso delle giornate, mano mano...

Per reinstallare su Yosemite Snow Leopard devi riavviare, dopo aver inserito il DVD del sistema, tenendo premuto il tasto C:

- quando ti si avvierà da questo, invece che installare direttamente devi aprire l'Utility disco.app contenuta nelle utilità del disco di installazione:

- ti apparirà il tuo disco interno sulla parte sinistra della sua finestra; a questo punto dovrai selezionare non il Macintosh HD (o come hai chiamato tu il tuo disco interno) bensì il disco alla radice cioè devi selezionare il nome tecnico dell'HD che ti appare subito sopra e più esternamente al Macintosh HD;

- una volta che hai selezionato questo disco interno alla radice fai click su "inizializza" (controlla prima che il file system selezionato sia "Mac OS esteso Journaled", ma dovrebbe già essere così...);

- finiti i pochi secondi della inizializzazione, esci da Utility Disco e ritornerai così alla schermata iniziale per installare Snow Leopard;

- procedi a farla e, una volta finita questa, dopo il primo riavvio ed avendo riconnesso il Mac alla rete vai avanti con gli aggiornamenti di sistema eseguendo "Aggiornamento Software" dal menu "Mela";

- fallo varie volte fino a che non ti dice che il tuo software è aggiornato.

Poi potrai rimettere tutti i tuoi dati, applicazioni, preferenze (di sistema e delle applicazioni) e documenti a mano e/o riconfigurando ex-novo.

Per tornare a volare con Snow Leopard, il gioco vale la candela! :wink:

Ps): ... A proposito dell'angoscia che si è determinata fra chi si è trovato a lavorare con gli ultimi sistemi, proprio in questi giorni ho scoperto che addirittura dei tecnici di un laboratorio ufficiale di assistenza Apple hanno dovuto incaricare il loro esperto software, per rimettere Snow Leopard su tutti i loro svariati Mac di lavoro che avevano ancora il firmware che lo supportasse, a fare questa operazione che ti ho su descritto: l'hanno appena terminata e loro e i loro Mac sono tornati con il sorriso sulle labbra. :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Ok per fortuna posso tornare a Snow Leopard allora, la mia paura era che non fosse possibile.
provvederò quanto prima a retrocedere.
grazie mille a tutti per la consulenza!!


Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Peppiniello ha scritto: ........ proprio in questi giorni ho scoperto che addirittura dei tecnici di un laboratorio ufficiale di assistenza Apple hanno dovuto incaricare il loro esperto software, per rimettere Snow Leopard su tutti i loro svariati Mac di lavoro che avevano ancora il firmware che lo supportasse ......
Peppe, non dubito che le cose siano andate come dici ma mi sembra veramente un'assurdità, specialmente se si tratta di un laboratorio di assistenza ufficiale, che dei tecnici si sentano obbligati a downgradare i loro Mac ad una versione di OS X che la casa per cui affermano di lavorare considera obsoleta e non più supportata nemmeno negli aggiornamenti di sicurezza (se non lo avessero fatto stavano a disagio, gli mancava il terreno sotto i piedi?) .
Depone male anche per le loro capacità professionali generali.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Peppiniello ha scritto: ........ proprio in questi giorni ho scoperto che addirittura dei tecnici di un laboratorio ufficiale di assistenza Apple hanno dovuto incaricare il loro esperto software, per rimettere Snow Leopard su tutti i loro svariati Mac di lavoro che avevano ancora il firmware che lo supportasse ......
Peppe, non dubito che le cose siano andate come dici ma mi sembra veramente un'assurdità, specialmente se si tratta di un laboratorio di assistenza ufficiale, che dei tecnici si sentano obbligati a downgradare i loro Mac ad una versione di OS X che la casa per cui affermano di lavorare considera obsoleta e non più supportata nemmeno negli aggiornamenti di sicurezza (se non lo avessero fatto stavano a disagio, gli mancava il terreno sotto i piedi?) .
Depone male anche per le loro capacità professionali generali.
Semplicemente hanno vari iMac e Macbook Pro datati che avevano aggiornato, essendo compatibili, a Yosemite e non andavano più bene come con Snow Leopard (alcuni si piantavano proprio o era tutto uno sbuffare...) e siccome gli applicativi con i quali lavorano giravano (e girano tuttora) con Snow Leopard, dato che devono lavorare avendo macchine scattanti e stabili, hanno scelto di far perdere un po' di tempo ad un loro addetto per ripristinare una situazione vivibile.
Circa la loro professionalità, tieni conto che è tutta gente colta ed appassionata maccanica dalla prima ora, la maggior parte infatti non più giovani, pionieri della Apple in Europa e tuttora considerati dalla Apple stessa (e dai loro clienti professionali di tutto il centro Italia e non solo) come uno dei migliori centri in Europa.
Del fatto che la Apple consideri obsoleto Snow Leopard non gliene può fregare di meno! :D

Vuoi un altro esempio di queste situazioni?
Entro in uno dei negozi generalisti più grandi ed importanti per il centro Italia di strumenti musicali i cui proprietari e gestori sono miei vecchi amici e sono oltre che abili commercianti anche valenti tecnici e musicisti quindi anch'esse persone competenti ed appassionate nel loro campo; nel negozio (quasi un centro commerciale per dimensione, varietà e ricchezza di merce) si vende di tutto per il fare musica, dall'economico al professionale di gamma alta negli strumenti ed anche nel settore hardware e software per studi di registrazione; vedo in una postazione di registrazione un iMac Aluminium da 21'' (credo del 2011) con la schermata della scrivania dalla quale già capisco che gira con Yosemite, lo vado ad usare per provare i preamplificatori microfonici di una scheda audio esterna tramite Logic e... lentezza esasperante, praticamente inusabile; chiedo spiegazioni e la risposta è che avevano dovuto obbligatoriamente aggiornarlo ad Yosemite per farci girare le ultime versioni delle DAW che vendono nelle versioni per Mac, che lo avevano già formattato con installazione pulita dopo aver fatto la prima volta un aggiornamento da Snow Leopard (con cui girava benissimo), aumentata la RAM, messo HD originale Apple nuovo a 7200 rpm ma... niente, nonostante la spesa affrontata ora lo odiano e vogliono svenderlo e prendere un top di gamma nuovo ma stanno ragionando sul fatto che possa essere ancora un Mac tanto, mi hanno detto, a parte Logic, tutto il resto del parco software professionale per musica è scritto e gira bene anche con Windows dalla 7 alla 10 e parecchie cose sono ancora rese compatibili negli ultimi rilasci addirittura con XP.
Io gli ho proposto che, dato che quell'iMac è ancora una superba macchina che tra l'altro è costata quel che è costata e che Mac OSX è Mac OSX (e questo loro lo sanno bene!), posso in amicizia (mi hanno sempre trattato benissimo come loro cliente! :wink: ) provare a rasare tutto e a mettergli Mountain Lion (che per fortuna e previdenza ho su una chiavetta installer) che ha ancora compatibilità con tutte le ultime DAW non Apple ma che purtroppo non ce l'ha proprio con le ultime versioni delle specifiche applicazioni Apple, tipo Logic per esempio.
Stanno ragionando, staremo a vedere...

So che la stessa situazione la stanno vivendo fotografi professionisti che prima di dotarsi di una delle ultime camere digitali se hanno un Mac non nuovissimo devono valutare il fatto che la Apple dà gli aggiornamenti dei suoi driver (i migliori per resa del RAW) da svariato tempo, ingiustificatamente da un punto di vista tecnico e quindi con indole commerciale punitiva nei confronti dei suoi clienti storici, solo per Yosemite escludendo addirittura Mountain Lion e pure Mavericks.
... Insomma, il mondo non ce la fa a stare a comprare nuovo di continuo per far lievitare i dividendi di pochi. :evil:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Lespaul80 ha scritto:Ok per fortuna posso tornare a Snow Leopard allora, la mia paura era che non fosse possibile.
provvederò quanto prima a retrocedere.
grazie mille a tutti per la consulenza!!
Prega! :D ... E facci sapere.
Lespaul80 ha scritto:Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!
Solo d'amore! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Rieccomi qua, dunque mi trovo bloccato nella fase backup, prima di retrocedere a snow Leopard.
Non capisco come mai ma non riesco ad accedere alle preferenze di time machine per dirgli di fare il backup su un nuovo hard disk, visto che quello col quale era configurato e strapieno.
Immagine

Mi dice 'impossibile caricare il pannello di preferenze time machine'

Ho anche difficoltà nel fare un semplice copia e incolla o meglio per i file piccoli nessun problema, ma se provo a fare come mi ha suggerito il buon Peppiniello, e cioè trascinare la casetta dell'utente direttamente nell'hard disk, si blocca tutto!
La trama si infittisce...




Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarà difficile copiare la cartella utente, perché ad un certo punto ti darà errore di permessi e non potrai proseguire.
Aiutati con Carbon Copy Cloner per la copia della cartella, e soprattutto vuota le (in questo caso inutili) cartelle Caches e Logs.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Backup completato grazie a carbon copy, grazie mille Frag®ua!



Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benissimo!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Ma non finisce qui!!....
Fatto il back up, ho fatto la procedura da voi suggerita per l'installazione di snow Leo, ed è andato tutto bene.
Dopo di che ho scaricato l'aggiornamento alla versione più recente per poi riavviare.
Al riavvio mi si blocca su questa schermata e rimane così...Immagine.
Se spengo direttamente dall'interruttore e riaccendo mi si apre la versione di Leopard del cd.

Lespaul80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2015 23:39
Messaggi: 15

Top

Come non detto, tutto risolto..
Peccato solo che non ho più il GarageBand, e anche volendolo scaricare, l'ultima versione disponibile è a pagamento.

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

usa i vecchi dvd ed installalo o reperisci il dmg in rete...visto che lo avevi, non è reato recuperare quella versione ;)
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti