Organizzare cartella "Applicazioni"

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

prato06 ha scritto:Del resto, per un controllo, andando in Launchpad e tenendo premuto alt...le applicazioni iniziano a tremare e si vede che sopra alcune di esse c'è una X....se ho capito bene, queste è bene non spostarle. Mi sbaglio
Guarda, io non ho Sistemi Operativi "moderni" con Launchpad, ma da quel che leggo mi pare di capire che la crocetta serve ad eliminare un'applicazione direttamente da Launchpad, e ciò vale solo per quelle scaricate dal MacApp Store, mentre per mettere in una stessa cartella alcune applicazioni (sempre da Launchpad) basta mettere le rispettive icone l'una sull'altra:
http://support.apple.com/it-it/HT5548" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/PH18743?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la precedente domanda io farei come ha detto Fracas, perché poi anche io in realtà è così che ho sempre fatto, anche se solo un po' a naso.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:... Mi pare comunque un'ottima scorciatoia...ne conosci un'altra, altrettanto efficace?
Una scorciatoia semplifica, non complica.
Ma può essere un parere.
Io non ne ho nessuna necessità, anche con più di 200 applicazioni.

Per aprirle uso il Dock o Spotlight
prato06 ha scritto:... In realtà...mi hai risposto alla stessa maniera in un'altro topic di questo forum, qualche mese fa, di preciso purtroppo non ricordo e...mi è sempre rimasto il dubbio :
ma perchè è sconsigliabile creare sottocartelle in "Applicazioni"? Ancora non l'ho capito...e mi resterà sempre questo dubbio o curiosità...
Non me lo ricordavo, ma evidentemente continuo a pensarla allo stesso modo.

Mi sembrava di averlo spiegato, ma posso ripetermi: è per evitare problemi negli aggiornamenti e perché le cose come stanno non sono problematiche
prato06 ha scritto:... Certo che conosco queste differenze, infatti, probabilmente non succedono casini e tutto funziona perchè le app che metto nelle sotto cartelle sono installate per trasferimento e non con l'installer (quelle le ho sempre lasciate al loro posto in "Applicazioni".
E allora fallo, non avrai problemi

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:
prato06 ha scritto:... Mi pare comunque un'ottima scorciatoia...ne conosci un'altra, altrettanto efficace?
Una scorciatoia semplifica, non complica.
Ma può essere un parere.
Io non ne ho nessuna necessità, anche con più di 200 applicazioni.

Per aprirle uso il Dock o Spotlight
prato06 ha scritto:... In realtà...mi hai risposto alla stessa maniera in un'altro topic di questo forum, qualche mese fa, di preciso purtroppo non ricordo e...mi è sempre rimasto il dubbio :
ma perchè è sconsigliabile creare sottocartelle in "Applicazioni"? Ancora non l'ho capito...e mi resterà sempre questo dubbio o curiosità...
Non me lo ricordavo, ma evidentemente continuo a pensarla allo stesso modo.

Mi sembrava di averlo spiegato, ma posso ripetermi: è per evitare problemi negli aggiornamenti e perché le cose come stanno non sono problematiche
prato06 ha scritto:... Certo che conosco queste differenze, infatti, probabilmente non succedono casini e tutto funziona perchè le app che metto nelle sotto cartelle sono installate per trasferimento e non con l'installer (quelle le ho sempre lasciate al loro posto in "Applicazioni".
E allora fallo, non avrai problemi
Grazie x il chiarimento.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5298

Top

Io ho organizzato le applicazioni in sottosottosottosotto...ecc...cartelle e funziona tutto bene. Però in genere le applicazioni di terzi non le scarico dallo Store ma direttamente dal sito dello sviluppatore e gli aggiornamenti li faccio manualmente. Raramente mi è capitato qualche applicazione che desse problemi e l'ho messa lì dove voleva stare. :wink:

Per fare un esempio ecco dove tengo Chrome col quale sto scrivendo ora. Lo so è un po' da matti, ma anche io ho una serie di scorciatoie e mi trovo bene così. Poi volendo posso in qualunque momento tornare ad una disposizione più usuale. :)

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

briand06
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 gen 2015 22:49
Messaggi: 38

Top

Salve, in Yosemite 10.10.2
è possibile (nel senso che non crea conflitti o problemi) organizzare la Cartella "Applicazioni" aggiungendo sotto cartelle? In cui spostare le applicazioni di terze parti che andrò ad installare?
Non succede niente di male, tranne forse con le applicazioni dell'App Store e con quelle scritte con i piedi (che comunque non dovresti usare).

Però piuttosto che spostare fisicamente le applicazioni nelle sottocartelle, ti consiglio di lasciare le applicazioni nella cartella standard e di mettere nelle sottocartelle dei semplici collegamenti simbolici (soft-link) o degli alias che puntano alle varie applicazioni. In questo modo hai anche il vantaggio di poter mettere lo stesso collegamento/alias in più sottocartelle.

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Jethro ha scritto:Io ho organizzato le applicazioni in sottosottosottosotto...ecc...cartelle e funziona tutto bene. Però in genere le applicazioni di terzi non le scarico dallo Store ma direttamente dal sito dello sviluppatore e gli aggiornamenti li faccio manualmente. Raramente mi è capitato qualche applicazione che desse problemi e l'ho messa lì dove voleva stare. :wink:

Per fare un esempio ecco dove tengo Chrome col quale sto scrivendo ora. Lo so è un po' da matti, ma anche io ho una serie di scorciatoie e mi trovo bene così. Poi volendo posso in qualunque momento tornare ad una disposizione più usuale. :)

Immagine
Immagine

Immagine
E' vero..è un po da matti...ma ti confesso che lo facevo prima.
Però, riflettendoci di nuovo, credo sia meglio che spostare fisicamente le app in sottocartelle...con la tua organizzazione, infatti, nella cartella "Applicazioni" le app restano al loro posto (come da installazione) mentre vado a creare diverse cartelle con dentro gli alias; queste cartelle poi le sposto nel dock.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Solo io non mi sono mai posta questo problema? :D cioè, se ho bisogno di un'applicazione me la vado a cercare in launchpad, male che vada la cerco con spotlight e faccio anche prima..
Piccolo OT: Jehtro ma ancora funziona il Messenger di Microsoft? :D non l'avevano chiuso?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
un metodo efficace e che non sposta nulla è usare gli alias cioè creare cartelle di riferimento e poi inserire gli alias dei programmi poi la cartella principale metterla sul dock e le nidificate per genere saranno gestite tramite gli alias così ogni app rimane al suo posto ma il nostro amico che ha proposto il quesito ha un dock più libero e meglio archiviato

:D
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Non ho capito molto ma mi pare più laboriosa come cosa :D
...W spotlight :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Bonnie3 ha scritto:Solo io non mi sono mai posta questo problema? :D cioè, se ho bisogno di un'applicazione me la vado a cercare in launchpad, male che vada la cerco con spotlight e faccio anche prima..
Piccolo OT: Jehtro ma ancora funziona il Messenger di Microsoft? :D non l'avevano chiuso?
Dubito che tu possa fare prima quando hai 200-300 applicazioni e non ricordi magari il nome (magari perché la usi solo pochissime volte). Con il sistema degli alias devi solo scorrere con il mouse....un attimo.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Bonnie3 ha scritto:Non ho capito molto ma mi pare più laboriosa come cosa :D
...W spotlight :D
Crei delle cartelle...tipo UTILITÀ, FOTO, VIDEO, CAD....le metti in "Aplicazioni" (magari prima del testo lascia uno spazio cosi si posizionaranno in testa nell'elenco)...poi dentro ci metti gli alias...poi trascina la cartella "Applicazioni" nel Dock e....fatto....naviga.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Se ne avrò bisogno seguirò il consiglio ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5298

Top

Bonnie3 ha scritto:Piccolo OT: Jehtro ma ancora funziona il Messenger di Microsoft? :D non l'avevano chiuso?
Non lo so, Bonnie3... La verità è che non l'ho mai usato nemmeno una volta in vita mia. :lol: Davvero!!

Comunque dovrebbe essere parte di "Microsoft Office 2011" per Mac.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Addirittura due al prezzo di uno...ma che...ehm fortuna! :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:... quando hai 200-300 applicazioni e non ricordi magari il nome ...
Non è molto comune che qualcuno abbia effettivo bisogno di 300 applicazioni...
(A meno che non fai collezione di giochi e simili)

Io, che supero le 200 curo periodicamente, almeno una volta al mese, di eliminare quelle inutili.
Ma considera che ho tantissime applicazioni e client per l'uso del web e della grafica.
Ho praticamente tutti i browser significativi, i programmi di grafica di ogni tipo, convertitori, plugin.
In più ho più applicazioni che mi servono per lavorazioni speciali in più versioni e beta (fino a 6).

Questo mi costringe anche a molta cura, al massimo aggiorno una volta a settimana, mentre quelle importanti le aggiorno in giornata.
Ho un plugin che due volte al giorno verifica gli aggiornamenti, perché disabilito quelli automatici.

Come fai a tenerle aggiornate?
Che client usi?
Non credo che farai manualmente, e sarebbe veramente deprecabile lasciare gli aggiornamenti automatici.
Immagina due o trecento plugin che più volte al giorno scagionano il computer e si collegano al server d'aggiornamento...

Il Dock, con la cartella Applicazioni e Spotlight mi sembrano bastare, per gestirne l'apertura.
Però se ci riesci fai bene a gestirle in cartelle e sottocartelle, ognuno deve sistemarsi il proprio ambiente di lavoro nel modo che gli è più congeniale.
Circa dieci anni fa, ai tempi di Tiger lo facevo anch'io, anche per motivi volutamente differenziati per l'aggiornamento di alcune applicazioni, in particolare Safari.
Poi passai ad un gestore.
Infine adesso nulla, tutto lì e basta

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti