Thumb del finder che restano sulla scrivania

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Ho riscontrato un'anomalia con il finder con OS X 10.10.2 e vorrei sapere se si verifica a qualcun altro.
Ecco la procedura per dar luogo al problema:
aprire una finestra del finder
nella finestra aperta, aprire una cartella in un nuovo pannello
trascinare uno dei pannelli all'esterno della finestra: durante il trascinamento compare una miniatura sulla scrivania ed al rilascio del mouse il pannello si tramuta in finestra (sin qui ho detto cose ovvie, lo so...);
a questo punto, chiudendo le finestre dovrebbe restare visibile la miniatura sulla scrivania (io riesco ad eliminarla solo riavviando il finder col comando "riapri" o riavviando il mac.
Ho provato più volte, anche disintallando xtrafinder, ma il problema persiste e si verifica sempre. Se invece faccio la stessa cosa con un altra applicazione a pannelli (tipo safari) il problema non si verifica.

A voi succede? Siamo di fronte ad un bug?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ne avevamo già parlato
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=30449" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Catalambano ha scritto:A voi succede?
A me no. (Ho Mavericks, ma mi pare di ricordare che il problema poteva verificarsi anche lì)
Catalambano ha scritto:Siamo di fronte ad un bug?
Faxus asseriva fose un bug ma io non credo, altrimenti non mi spiego perché capiti solo ad alcuni. Secondo me è qualche programma di terzi che "potenzia" il finder che anche se disinstallato lascia qualche componente che disturba.

Se ne parlò già in altro thread ma non ricordo dove e quando.

EDIT:
Scialla ha scritto:ne avevamo già parlato
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=30449" onclick="window.open(this.href);return false;
Per l'appunto... :D

Re-EDIT:
Ecco Catalambano, ora ho anche letto tutto il tuo post ;) ... Non so il come ed il perché ma il mio sesto senso mi dice che la colpa è di xtrafinder (ma come hai verificato anche tu non basta disinstallarlo).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Jethro ha scritto:
Catalambano ha scritto:A voi succede?
A me no. (Ho Mavericks, ma mi pare di ricordare che il problema poteva verificarsi anche lì)
Catalambano ha scritto:Siamo di fronte ad un bug?
Faxus asseriva fose un bug ma io non credo, altrimenti non mi spiego perché capiti solo ad alcuni. Secondo me è qualche programma di terzi che "potenzia" il finder che anche se disinstallato lascia qualche componente che disturba.

Se ne parlò già in altro thread ma non ricordo dove e quando.

EDIT:
Scialla ha scritto:ne avevamo già parlato
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=30449" onclick="window.open(this.href);return false;
Per l'appunto... :D

Re-EDIT:
Ecco Catalambano, ora ho anche letto tutto il tuo post ;) ... Non so il come ed il perché ma il mio sesto senso mi dice che la colpa è di xtrafinder (ma come hai verificato anche tu non basta disinstallarlo).
Provo a disinstallarlo facendo anche un po' di pulizia... Vediamo che succede...

Però sarebbe interessante capire se succede anche ad altri che hanno yosemite aggiornato e non hanno estensioni del finder.

Aggiornamento:
il mio account prova non presenta il problema. Se richiudo le finestre scompaiono con un animazione che le rimpicciolisce fino s comparire nel punto in cui ho rilasciato la miniatura.

Il mio account personale non presenta questa animazione e la miniatura resta. Probabilmente è xtrafinder. Ho cancellato tutti i file correlati con easy find, ma nulla.

Resta da capire come risolvere...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ne abbiamo parlato non solo in un treddd, ma in molti treddd...

Riassumo.

- Non è un vero e proprio bug, nel senso che non è un errore di OS X, ma una non previsione
- Il problema viene creato dall'installazione di un modificatore della gui (p.e. XtraFinder, ma anche altri)
- Anche cancellando il modificatore detto, il problema resta

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:Ho riscontrato un'anomalia con il finder
una sola ?
beato te :-D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

a-mac ha scritto:
Catalambano ha scritto:Ho riscontrato un'anomalia con il finder
una sola ?
beato te :-D
Strano. ho installato xtrafinder nel mio account prova, l'ho configurato come su quello principale, ma lì il problema no si presenta...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Catalambano ha scritto:Strano. ho installato xtrafinder nel mio account prova, l'ho configurato come su quello principale, ma lì il problema no si presenta...
Prova a disinstallarlo e vediamo se salta fuori. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Jethro ha scritto:
Catalambano ha scritto:Strano. ho installato xtrafinder nel mio account prova, l'ho configurato come su quello principale, ma lì il problema no si presenta...
Prova a disinstallarlo e vediamo se salta fuori. :)
No, lì tutto regolare

Aggiornamento: fatta installazione pulita, ora proverò a smanettare con xtrafinder nel solo account di prova (che però prima funzionava) per riprodurre il problema. Mi è venuto in mente che avevo provato totalfinder in versione trial, che poi ho disinstallato sostituendolo con xtrafinder... Vedremo..
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Jethro ha scritto:
Catalambano ha scritto:Strano. ho installato xtrafinder nel mio account prova, l'ho configurato come su quello principale, ma lì il problema no si presenta...
Prova a disinstallarlo e vediamo se salta fuori. :)
Ho disinstallato e reinstallato xtrafinder più volte dall'account di prova: nessun problema.

Ho notato, però, che il "disturbo" era collegato alla disattivazione dell'animazione delle cartelle del Finder (quella che fa ingrandire e rimpicciolire la finestra sulla miniatura). Non ho la piu pallida idea di quale applicazione l'abbia disattivata, nè di come avrei potuto fare per riattivarla, a parte usare tinkertool (ma ora voglio andarci piano con le app che incidono sulle impostazioni di sistema: per adesso xtrafinder dall'account principale non mi azzardo ad avviarlo...).

Faxus, esiste una guida su come procedere a disinstallazioni davvero complete?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:...Faxus, esiste una guida su come procedere a disinstallazioni davvero complete?
No, è una galassia, segui queste regolette:

- Butta l'app nel cestino (al bel tempo passato) = usa un disinstallatore standard, per tutto quello che si installa mettendolo in Applicazioni.

Per tutto il resto:

- Usa l'unistaller dell'applicazione o usa una funzione di disinstallazione compresa nei suoi menù
- Manualmente, con lettura delle FAQ del produttore, lettura dei recaipts, del web, dei forum, con EasyFind, Terminale e un po' d'esperienza

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:...Faxus, esiste una guida su come procedere a disinstallazioni davvero complete?
No, è una galassia, segui queste regolette:

- Butta l'app nel cestino (al bel tempo passato) = usa un disinstallatore standard, per tutto quello che si installa mettendolo in Applicazioni.

Per tutto il resto:

- Usa l'unistaller dell'applicazione o usa una funzione di disinstallazione compresa nei suoi menù
- Manualmente, con lettura delle FAQ del produttore, lettura dei recaipts, del web, dei forum, con EasyFind, Terminale e un po' d'esperienza
Ecco easy find in effetti sembra un bello strumento, se è vero che le applicazioni generano per lo più cartelle e file col loro nome...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Smanettando sul mio account prova sono riuscito finalmente ad individuare la causa del problema ed in effetti si tratta di xtrafinder.
Precisamente il problema si verifica se si attiva l'opzione schede, pensata per i precedenti SO e che aggiunge i pannelli al finder. In tal caso, se si prova a portare fuori da finder un pannello così creato (quelli a "forma di chrome" o "opera", per intenderci) viene cambiata l'animazione di apertura. Se si disattiva l'opzione schede, a questo punto usando i pannelli nativi del finder l'animazione di default di yosemite resta disattivata e si presenta l'anomalia dei thumbs fantasma.

Ho pensato che il problema si potesse risolvere con Onyx (che ho installato per usarlo moderatamente e secondo le preziose istruzioni della guida di Faxus). Ma, se lo apro, l'animazione (in parametri-finder) risulta attiva e disattivandola e riattivandola non cambia nulla (ciò, si noti, solo dopo la creazione dell'anomalia da parte di xtrafinder, altrimenti la spunta della casella, o la eliminazione della spunta, producono l'effetto voluto).

Per ora ho cancellato e ricostruito il mio account prova e tutto e tornato normale. Ma la lezione è che, a meno che Faxus non individui una soluzione in base a queste mie poche informazioni, non bisogna mai, neppure per sbaglio (come era successo a me) attivare l'opzione schede in xtrafinder (per la verità non ho verificato se l'anomalia nasce all'attivazione dell'opzione o al suo primo utilizzo, ossia alla prima esportazione di pannello in una finestra autonoma).

Si noti che ho provato a disinstallare più volte e reinstallare xtrafinder cancellando con easy find anche i file nascosti riferibili al programma, ma il problema, una volta verificatosi, resta. Se, invece, non si attiva la casella schede, il problema non si manifesta neppure dopo la disinstallazione e tantomeno alla nuova reinstallazione.

Per ora non rischio ad usare xtrafinder sul mio account principale, anche se posso confermare che, se non si attiva mai l'azione "schede", si può disinstallare e renstallare tranquillamente senza che il problema si manifesti.

Con l'occasione pongo un quesito a chi vorrà rispondere: ho notato che in Onyx (parametri-safari) risulta spuntata la casella che disattiva la cache delle immagini di Safari. Stranamente, però, se si clicca su ripristina default, la casella viene privata della spunta (ed in effetti in safari le miniature dei top sites non viene ricostruita ogni volta, con miglioramento dell'usabilità).
Però anche nel nuovo account prova che ho creato (un account dunque vergine e senza modifiche), la spunta risulta attivata. Perché? E perché "ripristina default" la disattiva? E come è meglio lasciarla (sembra che Yosemite preveda la sua disattivazione, ma non capisco perché).

Se ritenete possiamo migrare questo aspetto della la discussione su un'altro thread...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti