Yosemite mi ha bloccato alcune applicazioni [Risolto]

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

Salve a tutti,
ho installato Yosemite direttamente da AppleStore ,tutto bene fino ad oggi quando improvvisamente ,senza far niente di strano,
non mi funziona più Mail,Safari,Face Time,Mappe e sopratutto AppleStore...dal quale speravo di scaricare di nuovo Yosemite...
Come posso fare per riportare il tutto alla normalità ?
Oltretutto , per dimenticanza (grave) non ho eseguito il backUp prima di effettuare l'installazione :oops: !!!
Aiutatemi...grazie
Giancarlo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
gianleo478 ha scritto:... ho installato Yosemite... non mi funziona più Mail,Safari,Face Time,Mappe e sopratutto AppleStore...dal quale speravo di scaricare di nuovo Yosemite...
Ciao Giancarlo, benvenuto nel Forum, Gianleo478.

Non dice in che modo non ti funzionano.

Per rimediare, l'indicazione generica è riavviare con ⌘+R.
Accedi alla partizione di ripristino e reinstalli il sistema, su installa OS X.

Ma suppongo che tu abbia semplicemente impostato male qualcosa nel sistema, per cui non vengono riconosciuti i certificati o il tuo ID Apple, o sbagliato qualcosa in iCloud.
Per fare qualcosa, almeno le verifiche puoi usare Terminale per disabilitare l'allineamento sbagliato.
⌘+spazio, scrivi ter e dai accapo, si aprirà Terminale.
Copia ed incolla (non scrivere tu) dopo la barretta di inserimento testo:

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.discoveryd.plist
dai accapo, scrivi la password ma non aspettarti di vederla, poi accapo, poi

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.discoveryd.plist
E fai quel che devi, dovrebbero funzionare di nuovo.
Attenzione, il cambiamento vale solo fino ad un riavvio o logout del tuo utente

Per App Store puoi provare anche da Preferenze di Sistema, pannello App Store, cliccando su Mostra aggiornamenti, forse funziona.

Se avessi qualche problema, posta e specifica come non ti funzionano.
In ogni caso possiamo darti le indicazioni per far funzionare l'aggiornamento con Terminale.
Ma sarà meglio che risolvi le problematiche di mancata corrispondenza dell'identità o dei certificati

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

Buongiorno,
grazie per aver risposto,
Le applicazioni menzionate non si aprono in nessun modo, mentre posso lavorare tranquillamente con Photoshop,Aperture ,Chrome,Thunderbird ecc.
Il terminale non si apre e quindi non posso eseguire le operazioni che mi suggerite,per quello che mi ricordo dopo aver installato yosemite ed averlo
riavviato tutto funzionava alla perfezione poi il giorno dopo ,alla riaccensione ,si è presentato il problema ,ma non rammento di aver fatto operazioni
particolari.
Ho solamente eliminato alcuni programmi obsoleti quali Final Cut,Compressor che con Yosemite non funzionano e pulito con Clean My Mac che uso spesso
senza aver avuto mai problemi.
A questo punto come procedo? :(
Saluti
Giancarlo

Avatar utente
Slaider
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 21:01
Messaggi: 122

Top

così a naso mi sento di dirti che cleanmymac app abbastanza inutile per mac ti ha creato il problema ,io a sto punto proverei con una bella installazione pulita

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

Grazie, ma come procedo dato che non riesco a collegarmi con AppStore ?
Se ho capito bene dovrei installare di nuovo Yosemite, scusa la mia ingenuità,non sorridere,sono un novellino
in queste cose ,installazione pulita,esattamente cosa significa? Grazie per la pazienza e la disponibilità.
Saluti
Giancarlo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, è colpa di CleanMyMac, come spesso accade.
Non va usata, è un'applicazione incoerente con OS X.
faxus ha scritto:... Per rimediare, l'indicazione generica è riavviare con ⌘+R.
Accedi alla partizione di ripristino e reinstalli il sistema, su installa OS X...

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

Grazie Mille,
farò un bel backup e poi procedo come tue indicazioni.
Poi ti farò sapere come è andata.
Buttato nel cestino CleanMy Mac.

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

Salve, sono disperato ,non riesco a concludere niente.
Ho seguito le istruzioni per reinstallare OS X ma quando si apre la finestra
di AppStore che mi chiede di digitare ID e Password ,la tastiera non mi da la possibilità di
digitare @ e di conseguenza non riesco a proseguire.
Ho un Backup di Luglio ,si può fare qualcosa da quello senza perdere nulla (sopratutto foto) ?
resto in attesa di una anima gentile che mi venga a salvare :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se è su Time Machine, prova da quello.

Non hai la possibilità di una tastiera usb?
Hai la possibilità di usare un altro Mac con cavetto firewire?

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

Nell'immediato non ho la possibilità di reperire una tastiera USB ne tantomeno
un atro mac,ma se non ci sono perdite di dati posso lavorare con il backup di Luglio
cosa mi suggerisci ? Aspettare la prossima settimana per reperire la tastiera o andare con il Backup di Time Machine ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
gianleo478 ha scritto:Nell'immediato non ho la possibilità di reperire una tastiera USB ne tantomeno
un atro mac,ma se non ci sono perdite di dati posso lavorare con il backup di Luglio
cosa mi suggerisci ? Aspettare la prossima settimana per reperire la tastiera o andare con il Backup di Time Machine ?
Certo che un backup di luglio...

Valuta tu quanto perdi, di dati e tempo a reinstallare Yosemite

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

gianleo478 ha scritto:Ho seguito le istruzioni per reinstallare OS X ma quando si apre la finestra
di AppStore che mi chiede di digitare ID e Password ,la tastiera non mi da la possibilità di
digitare @ e di conseguenza non riesco a proseguire.
Insisti!

Magari la mappatura di tastiera (indipendente dai tasti fisivci che vedi) è quella americana, per @ devi digitare i due tasti maiusc 2. Se fosse italiana, dovresti digitare alt ò

Non disperare, con Apple le soluzioni sono semplici.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

ciao cicciopasticcio...
le tue parole mi confortano un po'
provo subito a mettere in atto quello che mi suggerisci ,poi ti faccio sapere,grazie.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Vedrai che risolvi.

gianleo478 ha scritto:Buttato nel cestino CleanMy Mac.
Ehm... non basta.

Per eliminare CleanMyMac andrebbe usato... CleanMyMac! C'è il modulo "disinstalla" che serve a rimuovere completamente l'applicazione.
Another way to remove CleanMyMac 2 is by simply dragging it to the Trash. However, by doing this, as with removing any other app, it will leave application leftovers on your Mac. It is recommended to use the Uninstaller module of CleanMyMac 2 for complete removal.
Oppure rimuovi a mano qualche file che ti ha piazzato in giro per il Mac.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

gianleo478
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 apr 2010 23:41
Messaggi: 9

Top

ciao cicciopasticcio,
grazie alle tue dritte ho sistemato il tutto,adesso le applicazioni sono tutte funzionanti :lol:per quello che riguarda
clean My Mac come mi consigli di agire per trovare qualche residuo che potenzialmente potrebbe creare ulteriori
problemi.grazie ancora per la tua disponibilità.

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti