Flusso di lavoro Automator e menu contestuale Finder

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Come si fa ad inserire nel menu contestuale del Finder (quello che si apre con il tasto destro del mouse sul desktop per intenderci) un flusso di lavoro di Automator?

Ricordo, se non erro, che in Snow Leopard era possibile: bastava andare in Archivio (oggi File) > Salva come plugin...ed il gioco era fatto.


Inoltre tutti i flussi di lavori che si ritrovavano nel Finder venivano automaticamente conservati in [Utente] > Libreria > Workflows > Applications > Finder

Riguardo quest'ultimo percorso, ancora adesso mi ritrovo i vecchi flussi di lavoro all'epoca creati, solo che non compaiono più nel menu contestuale del Finder.


Cosa mi sfugge?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mai usato.
Ma secondo me potresti trovare la soluzione mediante
preferenze di sistema>tastiera>tab abbreviazioni da tastiera>servizi>sviluppo>flag su crea flusso di lavoro
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Devi creare un "servizio" specificando poi il tipo di file oggetto dell'azione. Sono su iPad e non posso dare altri dettagli.

Saluti,

Giulio

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

kato ha scritto:Devi creare un "servizio" specificando poi il tipo di file oggetto dell'azione. Sono su iPad e non posso dare altri dettagli.

Saluti,

Giulio
Suppongo che bisogna seguire questa strada.

Ecco, per essere più chiari dovrei trasformare in "servizio" il flusso di lavoro "Show/Hide Hidden Files & Folders", che ho scaricato da qui http://appducate.com/2013/01/how-to-sho ... -your-mac/

Potresti poi indicarmi cosa dovrei fare esattamente per creare questo servizio?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Antonio01 ha scritto:Potresti poi indicarmi cosa dovrei fare esattamente per creare questo servizio?
Spiacente ma sono lontano dal Mac per una settimana...

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

kato ha scritto:
Antonio01 ha scritto:Potresti poi indicarmi cosa dovrei fare esattamente per creare questo servizio?
Spiacente ma sono lontano dal Mac per una settimana...
va bene posso sempre aspettare :)

magari qualche altro utente può suggerirmi qualche soluzione..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Passo velocemente.

Automator > Servizio e nei menù in alto scegli il tipo di file oggetto dell'azione. Comunque ancora non abbiamo capito se devi aggiornare gli script passati o crearne di nuovi per fare altro. Hai provato ad aprirli in Automator e vedere se richiedono un aggiornamento automatico?

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

kato ha scritto:Passo velocemente.

Automator > Servizio e nei menù in alto scegli il tipo di file oggetto dell'azione. Comunque ancora non abbiamo capito se devi aggiornare gli script passati o crearne di nuovi per fare altro. Hai provato ad aprirli in Automator e vedere se richiedono un aggiornamento automatico?

Prima di tutto grazie per esserti ricordato di me :)

Praticamente volevo fare in modo che questo flusso di lavoro "Show/Hide Hidden Files & Folders" (scaricato da qui http://appducate.com/2013/01/how-to-sho ... -your-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;), sia trasformato in Servizio, cioè che mi compaia semplicemente nel menu contestuale del desktop.

In passato questo si poteva fare creando il flusso in Automator e poi andando in Archivio > Salva come plugin....ed il gioco era subito fatto.

Adesso invece non ho capito come si fa.


Ho provato ad aprire un flusso di lavoro e ad andare in Automator > Servizi, ma mi compare solo questo (e ho fatto la prova anche con altri flussi di lavoro):

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Antonio01 ha scritto:Praticamente volevo fare in modo che questo flusso di lavoro "Show/Hide Hidden Files & Folders" (scaricato da qui http://appducate.com/2013/01/how-to-sho ... -your-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;), sia trasformato in Servizio, cioè che mi compaia semplicemente nel menu contestuale del desktop.
Rispondo quando e come posso, nei limiti delle mie facoltà tecniche e mentali...

Quel flusso di Automator ha ben poco di contestuale visto che si applica al Finder in generale. Ad esempio io uso il seguente salvato come applicazione da AppleScript Editor, piazzato nella cartella [DISCO]:Users:[MIOUTENTE]:Library:Scripts e tenendo il menù Script attivo (dalle preference di AppleScript Editor).

Codice: Seleziona tutto

tell application "Finder" to quit

display dialog "Mostra file e cartelle nascosti?" buttons {"Si", "No", "Annulla"} default button 3
copy the result as list to {buttonpressed}

try
	if the buttonpressed is "No" then do shell script ¬
		"defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles OFF"
	if the buttonpressed is "Si" then do shell script ¬
		"defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles ON"
end try

tell application "Finder" to launch
... questa versione potrebbe essere quella originale di Invisibili di Franz o un mio rimaneggiamento, non ricordo.

Saluti,

Giulio

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mmm si capisco che ci sono anche altre strade, tra l'altro quello della semplificazione nel lancio del comando per i file invisibili era un tema che avevo già trattato in un thread precedente.


però il mio discorso verteva proprio sul come far comparire nel menu contestuale del desktop un qualsiasi flusso di lavoro (cosa che si poteva tranquillamente fare ad es. con Snow Leopard).

Sicuramente un modo qui ci sarà.

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti