OS X 10.10 Yosemite - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Ho provato Foto sin dalla prima Beta. Nessun problema.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Foto? Bob, hai 30.000 foto e ti affidi a quel giocattolino lì?
già dopo le 10.000 ti avrei consigliato Lightroom…

[mi sbaglio o hai una D800?]

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

robattistella ha scritto:Qualcuno di voi ha provato "Foto"?
Io sono un po' titubante. Ho una libreria di iPhoto con 30.000 immagini dentro e non vorrei andare allo sbaraglio. Ho fatto tutti i backup di rito, però vorrei ugualmente evitare bischerate.
La libreria dim iphoto la importa così com'è e non cancella la vecchia nè cancella iPhoto. Io l'ho ricostruita, ma è una mia perversione quella di rifare le cose ex novo (prima ho però provato l'importazione che è rapidissima e funziona benissimo).

Il programma all'inizio disorienta, ma prendendoci la mano risulta molto efficiente ed è velocissimo e fluido parecchio (gli scrolling delle immagini sono privi di ogni incertezza). La dotazione di editing mi sembra migliore di iPhoto. L'unica cosa è che con iPhoto se importavo plurime cartelle me le organizzava in altrettanti distinti eventi. Qui ho dovuto ricreare evento per evento (mi piace suddividere le foto anche per argomento e non solo cronologicamente). Ma forse sono io che non ho capito come fare per ottenere lo stesso risultato in un sol colpo. Ad ogni modo, se si importa la libreria di iPhoto, viene creata una sezione "eventi iPhoto" contenente tutti gli eventi suddetti, opportunamente suddivisi.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
robattistella
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 giu 2014 23:20
Messaggi: 32
Località: Biella

Top

albertocchio ha scritto:Foto? Bob, hai 30.000 foto e ti affidi a quel giocattolino lì?
già dopo le 10.000 ti avrei consigliato Lightroom…

[mi sbaglio o hai una D800?]
Ti sbagli, purtroppo: ho una D200.

Il fatto è che il giocattolino ho cominciato ad usarlo nel 2003, quando avevo una compattina (Coolpix 4100) e come reflex andavo a pellicola (F80).
Quando sono passato totalmente al digitale e ho cominciato ad usare Lightroom, Capture NX e Photoshop, non volevo reimportare tutte le vecchie foto che avevo suddiviso in album ecc...

Così uso i software professionali per modificare le immagini e poi in iPhoto le tengo archiviate e basta.

Avatar utente
robattistella
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 giu 2014 23:20
Messaggi: 32
Località: Biella

Top

Catalambano ha scritto:
robattistella ha scritto:Qualcuno di voi ha provato "Foto"?
Io sono un po' titubante. Ho una libreria di iPhoto con 30.000 immagini dentro e non vorrei andare allo sbaraglio. Ho fatto tutti i backup di rito, però vorrei ugualmente evitare bischerate.
La libreria dim iphoto la importa così com'è e non cancella la vecchia nè cancella iPhoto. Io l'ho ricostruita, ma è una mia perversione quella di rifare le cose ex novo (prima ho però provato l'importazione che è rapidissima e funziona benissimo).

Il programma all'inizio disorienta, ma prendendoci la mano risulta molto efficiente ed è velocissimo e fluido parecchio (gli scrolling delle immagini sono privi di ogni incertezza). La dotazione di editing mi sembra migliore di iPhoto. L'unica cosa è che con iPhoto se importavo plurime cartelle me le organizzava in altrettanti distinti eventi. Qui ho dovuto ricreare evento per evento (mi piace suddividere le foto anche per argomento e non solo cronologicamente). Ma forse sono io che non ho capito come fare per ottenere lo stesso risultato in un sol colpo. Ad ogni modo, se si importa la libreria di iPhoto, viene creata una sezione "eventi iPhoto" contenente tutti gli eventi suddetti, opportunamente suddivisi.
Il fatto che non elimini il vecchio iPhoto (l'ha sostituito di default solo nel Dock) non mi dispiace. Non ho problemi di spazio e se il nuovo programma dovesse disorientarmi troppo, tornerei ad usare il ferrovecchio :wink:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non mi piace la divisione obbligatoria per data, io avevo diviso per eventi raggruppando più date, lo rivoglio com'era!!!!

E non mi riconosce più i volti che avevo taggato in settimane di lavoro!!!

E poi quanto cavolo ci mette a reimportarsi la vecchia libreria? E' lentissimo!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Scialla, a me i volti li ha tenuti tutti. Anzi, mi propone di targare diverse nuove persone che iPhoto non aveva calcolato nemmeno di striscio.

Il punto vero per me è: mi ha disorientato totalmente!
Veloce, è veloce, non c'è di che.
Ma così com'è mi sembra una sorta di grossa finestra del Finder agli steroidi...

:roll: Bo', sono perplesso.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

All'inizio avevo problemi col mouse, il cui puntatore spesso procedeva a scatti e che talora si disconnetteva. Mai successo prima (e pensare che 10.10.3 dovrebbe risolvere questo aspetto, in teoria, pensavo). Beh, se vi succede, posso assicurarvelo, un rese della NVRAM risolve radicalmente il problema.

Mi pare migliorata la gestione preferenze Wi-Fi (prima si impallava spesso, ora pesca correttamente i dati da iCloud, ho trovato reti di hotel in cui sono stato anni fa).

Però ho un problema fastidioso. Su iOS ho impostato una serie di abbreviazioni da tastiera per scrivere in due tocchi, ad esempio, tutte le mie mail. Fino a 10.10.2 queste abbreviazioni le trovavo nel pannello preferenze tastiera del Mac, senza problemi, ora non si sincronizzano più.

Preciso che ho già provato ad uscire e rientrare nell'account iCloud e che tutte le impostazioni sono attive, tranne torna al mio Mac.

A qualcuno succede la stessa cosa?
Suggerimenti?

Foto più lo uso, più lo capisco, più mi piace...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Il Firewall va SEMPRE attivato.

Anzi, per poterlo impostare in modo personalizzato, consiglio di installarne uno supplementare.

Per l'esattezza i firewall su OS X sono più di qualcuno.
Quello sulle Preferenze di Sistema è quello dell'utente
Faxus, lo hai detto qualche mese fa (vedi che studio?!)... Mi spiegheresti qual è il secondo firewall? Io ho attivato quello delle preferenze di sistema. Fra l'altro: perchè è disattivato di default?.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Speriamo che domani, dopo 27 giorni dalla richiesta, mi mettano l'ADSL.

Così aggiorno anch'io...

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Aggiornamento supplementare per Yosemite 10.10.3

(ma da dove si possono copiare le note di rilascio? :shock: Comunque lo trovate negli Aggiornamenti del Mac App Store)
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Se puo interessare per quanto riguarda il Firewall.
Abilitate anche modalita Stealth.

Buona Serata.

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
Salve da quando ho aggiornato a Yosemite tutte le volte che accendi il Mac mi appare questa schermata...
Immagine
Sapete dirmi come mai?
Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
iMac 21,5" 2,7GHz

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

hyperrita ha scritto:Salve da quando ho aggiornato a Yosemite tutte le volte che accendi il Mac mi appare questa schermata...
Immagine
Sapete dirmi come mai?
Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
non capisco, dov'è l'anomalia?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
Quindi è giusto?
Siccome con Mavericks e gli altri OS vecchi non appariva,pensavo fosse andato storto qualcosa durate l'aggiornamento

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
iMac 21,5" 2,7GHz

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti