Utente nuovo , qualche problema

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Gianluca132
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 27 feb 2015 11:08
Messaggi: 6

Top

Ciao Scialla ,

spero tu abbia ragione . Per il momento sono discretamente deluso .

Per l'amor di Dio ogni sistema operativo ha la sua filosofia , le sue idiosincrasie e a questo ero preparato .
Solo che : dopo che per anni mi ero sentito ripetere quanto OS X fosse superiore a Windows , quanto il Mac
fosse stabile e affidabile , quanto qui e quanto là , di tutto mi aspettavo ma non di incappare in una serie di
stranezze alcune delle quali abbastanza inquietanti . Quello che infatti ho evitato di tirare dentro a questa
discussione , fino ad adesso , sono un certo numero di problemi di interfacciamento che sono saltati fuori
durante l'allestimento del set-up audio di cui questo Mac fa parte . Tanto per raccontare la più clamorosa
l'interfaccia MIDI che collegata alla porta USB di sinistra del MAC viene vista senza problemi e funziona
benissimo mentre se collegata alla porta destra funziona bene solo se il Mac viene acceso con l'interfaccia
già collegata . Se la si collega dopo che il Mac è acceso non viene vista affatto . E parliamo di un interfaccia
MOTU , prodotto professionale che funziona e ha sempre funzionato benissimo , con drivers e firmware
aggiornatissimi . E il bello é che non sono il solo ad avere questo genere di grane . Leggendo in giro ho
scoperto altri utenti , del mondo audio , incavolati perché da un po' di tempo a questa parte , aggiornamento
dopo aggiornamento il core audio del Mac sembra essere peggiorato . Io ho , di proposito , buttato nel tread
la cosa più banale , quindi lo strano modo di comportarsi dell'interfaccia di OS X proprio per saggiare il terreno
e vedere quale era l'atteggiamento dei forumers . Chiaramente ne ho cavato l'alzata di scudi che temevo .
Mac non si tocca , non si discute . E se lo fai sei un presuntuoso tanto più perché sei nuovo e quindi
non puoi sapere e non devi giudicare . Però anche se sono nuovo del mondo Mac sul web ci sono e so leggere e i
problemi ci sono e come e certe cose che per qualcuno sono semplicemente " la filosofia Mac " per altri sono delle
vere stupidaggini e realmente discutibili . Per questo ho parlato di spirito critico . Non tutto quello che fa Mac è oro
colato e deve , per forza , andare bene .

Sono entrato qui facendo una domanda che da neofita ci poteva anche stare , ne ho ricevuto svariate risposte più
o meno tutte tendenti a difendere questo comportamento del sistema . Ma ci fosse stato uno che mi abbia saputo
spiegare , semplicemente , perché nel riaprire un'applicazione già aperta non si dovrebbe riaprire la sua finestra operativa
invece della sola barra in alto . Torno a ripetere : a cosa serve ? Non è per far polemica , vorrei semplicemente capire a
cosa serve . Riaprire la barra in alto da sola a cosa serve se volendo lavorare devo entrarci e andare a riaprire una finestra ?
Se questo principio avesse una qualche consistenza perché allora non lanciare sempre le applicazioni con la sola barra in alto ?
Ma sarebbe ovviamente scomodo perché poi si dovrebbe andare nella stessa barra ad aprire una qualche finestra di lavoro .
Allora se quando si lancia per la prima volta un'applicazione è comodo aprirla con una sua finestra , perché non dovrebbe più
essere vero dopo quando la si rilancia ?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Gianluca132 ha scritto: Allora se quando si lancia per la prima volta un'applicazione è comodo aprirla con una sua finestra , perché non dovrebbe più
essere vero dopo quando la si rilancia ?
perché magari non vuoi una inutile finestra vuota (che devi poi chiudere) ma devi aprire un file che già esiste, e quindi non è assolutamente vero che sia comodo
e non è neanche vero che le applicazioni (quelle serie, tipo photoshop, illustrator, xpress... quelle professionali, insomma) si aprano con una finestra

se c'è una cosa che mi fa girare sono le applicazioni tipo word, powerpoint (aaaagghhhh!!) che ti aprono comunque qualcosa, giusto per darsi un tono...
perché mi devi fornire un foglio bianco che hai deciso tu se io devo aprire una lettera alla nonna che ho già scritto?

... anche se purtroppo mi sembra che pages et similia (probabilmente per accontentare/rassicurare gli orfani di microsoft) vadano in questa direzione
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

faxus ha scritto:Ciao Gianluca, benvenuto.

È normale, con il pulsante rosso tu hai chiuso la finestra, non l'applicazione o utilità.
L'applicazione è attiva, semplicemente.

Se vuoi riaprire la finestra devi chiederlo.

Se invece chiudi l'applicazione, alla riapertura vedrai la finestra di default.

Forse hai inteso male un'attività su Windows.
Quando lì chiudi col pulsante di chiusura dell'ultima finestra si chiude l'applicazione.
E riaprendo hai di nuovo la finestra di default.

Con Win puoi ridurre la finestra nella barra delle applicazioni, la finestra resta corrente.
Lo stesso succede in OS X se fai la riduzione nel Dock con il bottone giallo.

Su OS X con il pulsante rosso si chiudono solo le applicazioni che hanno una sola finestra standard (Utility Disco per esempio).
Tutte le altre se chiudi una finestra restano attive.
Se vuoi una nuova finestra lo devi chiedere.
Nel menù o con cmd+N
faxus ha scritto: Su questo sistema non c'è "roba che gira in background" e quindi non incide sulla "stabilità generale" perché non ci sarà mai un problema di crollo dovuto quel che dici.
La quantità delle applicazioni aperte non che irrilevante importanza, che sia una o cinquanta è lo stesso.
Tutte le attività vengono ricondotte a GCD che coordina e gestisce l'esecuzione delle applicazioni in processi multipli simmetrici.
Il che significa che le attività in corso vengono gestite in parallelo ed in blocchi.
Quei blocchi vengono eseguiti in una coda d'esecuzione o attivati da un evento.
Quello che hai chiesto all'inizio del thread e a cui io ho risposto, è un funzionamento intenzionale.
È una funzione unica in OS X, sugli altri sistemi non esiste.
Qui la trovi e così è stata organizzata, alcune applicazioni in secondo piano non chiuse creano una nuova finestra al richiamo, altre no.
E volendo il sistema le potrà chiudere, ma solo se tu lo autorizzi.
Per precise istruzioni semplici, dovuta non a necessità di programmazione.
Ma per rispondere a funzionalità dell'utente e di coordinamento centralizzato dei controlli.
Perché alcune applicazioni hanno una finestra tipica per ricevere istruzioni altre non ne hanno e la scelta va fatta a richiesta, per pura logica, null'altro.
Per cambiare, se fosse logico, basterebbe una stringa di una sola riga.
Credo abbia detto tutto ;)
Nessuno difende Apple, non siamo mica pagati per farlo (magari :D ), semplicemente sono spiegazioni che ti vengono date in base a ciò che tu hai chiesto non conoscendo ancora bene il sistema operativo.
Ovviamente di problemi ce ne sono, ma se non lo fai sapere nessuno può provare a darti una mano per risolverli ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gianluca132 ha scritto:... Ma ci fosse stato uno che mi abbia saputo
spiegare , semplicemente , perché nel riaprire un'applicazione già aperta non si dovrebbe riaprire la sua finestra operativa
invece della sola barra in alto ...
Io ti ho spiegato la teoria.
Tra gli altri Robertos ti ha spiegato la pratica.

Non so se le hai lette, le risposte.
Perché sono scritte in italiano corretto e sono ben chiare
Gianluca132 ha scritto:... Io ho , di proposito , buttato nel tread
la cosa più banale , quindi lo strano modo di comportarsi dell'interfaccia di OS X proprio per saggiare il terreno
e vedere quale era l'atteggiamento dei forumers ...
Non abbiamo bisogna che ci si venga a fare "esamini".

Qui c'è una comunità di persone, professionisti, tecnici, amatori, comuni utenti di computer e tecnologia varia, Mac in particolare.
Stiamo qui per scambiarci idee ed esperienze.
Aiutiamo e ci aiutiamo nell'uso di queste tecnologie.
E, dato che ci troviamo bene insieme, ci piace amabilmente chiacchierare e scherzare.

A me personalmente delle polemiche su Apple me ne frega proprio pochino, non amo la Apple.
Sono appassionato di OS X, neanche del Mac, del suo hardware e della sua eleganza o aspetto alla moda (anche se non mi dispiace per nulla).

Uso computer per attività professionale da oltre 40 anni e Mac da 31.
Uso anche Windows, Linux e conosco e so usare altri sistemi (tutti installati sul mio Mac).
Uso anche pc con sistemi Windows.
Lavoro sul web, costruisco siti professionali.

Se vuoi parlare di tecnologia sono qui, siamo tutti qui per farlo.
Se ti serve aiuto ti possiamo dare supporto.
Se vuoi fare due chiacchiere e scherzare anche.

Se vuoi fare domande e vuoi capire, leggendo le risposte ed entrare in argomento sul serio, siamo dispostissimi.

Ma esami ed esamini, rifiutandoti di capire, con argomenti e atteggiamenti da troll più che da utente normale, no.
Non io, almeno, ti darò più ascolto

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17937
Località: Torino

Top

Apple, per quanto mi riguarda, non avrà più i miei soldi, a meno che non cambia linea.
Non sopporto l'idea di comprare una macchina che non posso espandere in futuro.

Il mio prossimo Mac, sarà un hackintosh, a meno che non ci sia un cambio di linea.

Ciononostante amo OSX e, se non acquisterò più macchine Apple in futuro, farò di tutto per continuare a usare OSX.

Qua di fan di Apple veri ce ne sono pochi, ma c'é tanta gente che, stufa di litigare per i risolvere i problemi di winzozz, é passata a Mac, con qualche problema all'inizio ma poi tutti sono rimasti strategici del passaggio.
pochi fortunati invece, windows non lo hanno mai visto :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti