info Mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Nemo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 gen 2023 18:16
Messaggi: 14

Top

Buongiorno a tutti; ho appena acquistato un mac Pro fine 2013 che mi è stato dato con OS Monterey; ho letto, però, che nasce con Mavericks; volevo solo capire quale dei due sistemi operativi era migliore...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non c'è un migliore o un peggiore perché innanzitutto dipende da cosa devi farci e con quali applicazioni (e loro versioni).


Dato che Monterey è l'ultimo ufficialmente supportato per quella macchina, se non hai particolari esigenze di utilizzare un OS più vecchio io starei lì, perché ancora per un po' sarai più vicino al presente.

Nemo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 gen 2023 18:16
Messaggi: 14

Top

Beh, lo uso per grafica ed illustrazione, quindi con programmi quali photoshop, illustrator, indesign ecc.
In realtà ho posto la domanda perchè qualcuno mi ha detto che monterey era/è piuttosto pesantino come SO

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Va bene Monterey.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Nemo ha scritto:
gio, 25 gen 2024 14:53
qualcuno mi ha detto che monterey era/è piuttosto pesantino come SO
E' un sistema operativo uscito 8 anni dopo la progettazione e uscita del tuo Mac, per cui ci sta che sia pensato per macchine più recenti.

Devi provarlo e valutare come ti trovi, ma in ogni caso la scelta non deve essere tra Mavericks e Monterey.
Anche se tu dovessi riscontrare una pesantezza che deciderai di evitare, a questo punto ti basterebbe fare uno o due passi indietro, ma non di più. Catalina ad esempio.

Ma secondo me ti troverai bene; usando programmi di grafica potrai anche avere dei momenti di performance più debole, ma dipenderanno essenzialmente dal processore e dalla RAM, non dal sistema operativo. :coffee2:

Nemo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 gen 2023 18:16
Messaggi: 14

Top

Ciao, allora il processore e' un Intel Xeon E5-1620 v2 (6 core) con velocita' da 3,7 GHz, memoria DDR3 ECC , ram da 32 GB e scheda grafica AMD FirePro D300....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Quella generazione di Mac Pro non ho mai avuto occasione di provarla, ma io ho un iMac del 2015 che pur essendo un po' più recente del tuo non è più potente, e Monterey lo uso con viva e vibrante soddisfazione :)

Nemo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 gen 2023 18:16
Messaggi: 14

Top

Altra cosa....un mio amico ha detto che la combinazione di un processore da 3.7 GHz e i 6 core non sono il massimo... (in effetti nel sito apple queste sono le combinazioni possibili):

3,7GHz Quad-core
Intel Xeon E5 con 10MB di cache L3 e Turbo Boost fino a 3,9GHz
Configurabile con processore 6‑core a 3,5GHz con 12MB di cache L3, processore 8-core a 3,0GHz con 25MB di cache L3 o processore 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3
3,5GHz 6-core
Intel Xeon E5 con 12MB di cache L3 e Turbo Boost fino a 3,9GHz
Configurabile con processore 8‑core a 3,0GHz con 25MB di cache L3 o processore 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3
3,0GHz 8-core
Intel Xeon E5 con 25MB di cache L3 e Turbo Boost fino a 3,9GHz
Configurabile con processore 12‑core a 2,7GHz con 30MB di cache L3

La combinazione che ho io (me lo hanno venduto così), non c'è nemmeno...

Voi avete qualche idea?

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti