Vecchio mac mini non parte più

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

alby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mag 2009 11:24
Messaggi: 5

Top

Buona sera a tutti

Avrei bisogno di una mano per far ripartire il mio vecchio mac mini che volevo riutilizzare in rete con quello più recente.

Riesumato dalla scatola e collegato in rete devo, molto probabilmente, aver fatto un aggiornamento non corretto e a questo punto non riparte più.

Per la precisione compare la schermata grigia con la mela lavora per alcuni secondi e passa ad una schermata azzurra e di lì non muove più.

Ho provato a far partire col cd di boot tenendo premuto il tasto C ma lavora un pò poi mi espelle il cd.

Non riesco neanche a farlo partire in diagnostica hardware (tato D al boot)

Qualcuno più esperto di me può gentilmente aiutarmi ?

Il mac mini è un mod A1176 intel core 2 DUO 1,83 Ghz 2GB ram

Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Fai un reset pram e un reset smc. prime cose da fare.

Prova a partire in modalità sicura - tasto shift all'avvio -

https://support.apple.com/it-it/HT201255
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

alby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mag 2009 11:24
Messaggi: 5

Top

Reset PRAM e smc avevo già provato a farle domani provo con la modalità sicura e ti dico
grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ha ragione paolinoweb-due-, in modalità sicura dovrebbe partire (Sistema Operativo permettendo). Credo sia la scheda grafica guasta, perché il display azzurro è uno dei sintomi più comuni.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

alby ha scritto:
mar, 09 mar 2021 00:59
Reset PRAM e smc avevo già provato a farle domani provo con la modalità sicura e ti dico
grazie
immaginavo che lo avessi fatto perchè ho visto che non sei un utente alle prime armi col Mac dal tuo post.
credo che non partirà perchè : scrivo sotto rispondendo anche a fragrua
fragrua ha scritto:
mar, 09 mar 2021 08:03
Ha ragione paolinoweb-due-, in modalità sicura dovrebbe partire (Sistema Operativo permettendo). Credo sia la scheda grafica guasta, perché il display azzurro è uno dei sintomi più comuni.
Re: Vecchio mac mini non parte piùCita alby
da alby » mar, 09 mar 2021 00:59
hai ragione anche tu, credo che in modalità sicura non partirà, ma è da tentare, lo schermo azzurro è un brutto sintomo che dice anche a me GPU
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

alby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mag 2009 11:24
Messaggi: 5

Top

Azz !!! lo speravo tanto anch'io ma nulla ! Tengo premuto il tasto shift parte la barra di progresso che viene completata e va dinuovo sullo schermo azzurro e rimane in loop li con il simbolinino di elaborazione per un pò poi fa come un piccolo flash e ricompare la pagina azzurra.
Non mi capacito del fatto che con CD inserito e al boot tengo premuto il tasto C ma dopo alcuni ronzii il CD venga espulso :shock:

alby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mag 2009 11:24
Messaggi: 5

Top

Dimenticavo di dire che prima di fare l'aggiornamento scellerato tutto funzionava alla perfezione

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

alby ha scritto:
mar, 09 mar 2021 18:57
Dimenticavo di dire che prima di fare l'aggiornamento scellerato tutto funzionava alla perfezione
Un aggiornamento di sistema Apple non ti avrebbe permesso di essere installato se sbagliato.
Non credo che nemmeno forzando si riesca.

Il cd/dvd che si espelle può aver senso, ovvero chi il superdrive - che sono sempre stati debolucci - stando fermo non riesca più a leggere
come che sia colpa del dvd anche se fermo e magari intonso nella sua confezione da anni. Successo più volte. sia superdrive che dvd bello nuovo.

Ci sono altre chance, come un sistema operativo installato su SSD/hard disk esterno per verificare se anche lui dà schermata azzurra...

Altra chance sarebbe disk warrior bootable, verificare eventuali problemi disco e intanto si vede se parte da un'unità esterna.

Un DVD live di una distribuzione linux bootable EFI o UEFI - non mi sono mai preso la briga di provare però
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti