Mavericks su iMac 2007

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

91Pablita
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 22:56
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, chiedo una consulenza a voi esperti.
Ho un iMac del 2007 con Snow Leopard con cui finora ho lavorato benissimo; non avevo più aggiornato a nuovi OS per esigenza di continuare a usare vecchi programmi che non si sarebbero più adattati a sistemi più recenti.
Ora però ho necessità di installare AdobeCC, quindi devo per forza aggiornare e vorrei mettere Mavericks.

Da "Informazioni su questo Mac" ricavo questi dati:

iMac 7,1
Intel Core 2 Duo
Velocità processore 2,4 GHz
Cache L2: 4 MB
Memoria 4 GB.

Persone a cui ho chiesto consiglio mi dicono che posso farlo; che "si vedrà un rallentamento sulla gestione del finder" ma per il resto non dovrei avere problemi.
Voi che ne dite? (e cosa significa che il rallentamento si vedrà sulla gestione del finder?)
Ovviamente se posso evitare di comprare un computer nuovo è meglio, ma non vorrei neppure ritrovarmi con una macchina rallentata in modo insopportabile. Anche perché il computer lo uso per lavoro e ho bisogno che sia affidabile.

Aggiungo una domanda: mi ero un po' tranquillizzata perché uno studio con cui collaboro sta per aggiornare a Mavericks e hanno dei computer poco più recenti del mio. E mi sono detta: se i loro esperti fanno l'aggiornamento vuol dire che funziona, e allora posso anch'io...
I dati dei loro i Mac sono questi, un po' diversi dai miei:

iMac 10,1
Intel Core 2 Duo
Velocità processore 3,06 GHz
Memoria 4 GB.

Le differenze sono tali, secondo voi, per cui a loro potrebbe funzionare bene e a me no?

Scusate se faccio domande da principianti, ma su queste cose sono davvero analfabeta...
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ciao Pablita!
Ti parlo da ignorante in materia ma che ha sentito spesso parlare di questo argomento e che mi riguarda anche.
L'aggiornamento puoi farlo, qualcuno mi ha detto che anche con 4gb di ram va che è una scheggia.
Io ho un Mac di metà 2009 core2duo 2,53 mhz con 4gb di ram praticamente non tanto dissimile dal tuo. Eppure sono passata a mavericks. Qualche rallentamento l'ho avuto, ma da me dipende da altro.
Male che vada ti suggeriranno di sostituire il tuo hdd con un ssd per rendere tutto più fluido, ma aspettiamo qualcuno più esperto di me per queste cose tecniche ;)
Solo non ricordo se mavericks è ancora disponibile...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

91Pablita
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 22:56
Messaggi: 7

Top

Grazie Bonnie3!
Almeno mi hai tranquillizzata un pochino...
Chi mi farà il lavoro (perché ovviamente io non sono in grado...) mi ha detto che sì, Mavericks si riesce a recuperare. Vediamo...
Nel frattempo aspetto se arriva anche qualche altro parere. Grazie ancora!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

e di che ;)
ah bene bene! Certo, nel tuo caso passare a Yosemite forse sarebbe stato un azzardo perché con quella configurazione li dubito che regga (io infatti ormai attenderò l'acquisto almeno di un ssd per azzardarmi ad aggiornare!), ma con Mavericks dovresti andare tranquilla!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
ho avuto entrambi quegli imac e la differenza non è notevole per nulla, anzi risibile, non so dirti però come si comportano con yosemite, sorry.

in rete qualcosa si trova però:
http://www.mactalk.com.au/11/118634-mid ... e-not.html" onclick="window.open(this.href);return false;

secondo me avrebbe comunque senso l'acquisto di un ssd, senza questo la vedo dura, magari anche aggiungere ram. :wink:
Ultima modifica di LeoTM il sab, 24 gen 2015 19:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

mi sono espressa male io, il mio è un macbook pro, ma la situazione non credo cambi :D si infatti concordo con te, io ci sto facendo un pensierino perché voglio potenziare il mio, ma soprattutto, allungargli la vita :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Bonnie3 ha scritto: ….. nel tuo caso passare a Yosemite forse sarebbe stato un azzardo perché con quella configurazione li dubito che regga ….
Premesso che Mavericks - a differenza di Mountain Lion - si può forse recuperare tramite torrent e quindi non in modo legale, chi l'ha detto che con Yosemite non dovrebbe reggere?
Pare assodato che Yosemite sia un po' meno avido di risorse paragonato alle tre versioni di OS X che l'hanno preceduto.
Volendo essere previdenti si può comunque aumentare la RAM e in un secondo tempo, se lo si ritiene necessario, si installa una unità SSD.

https://www.apple.com/it/support/osx/mountainlion/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao 91Pablita, benvenuta nel Forum.

La mia opinione, molto stringata:
Mavericks.

Ci potrai andare avanti ancora un paio di anni senza soffrire con programmi non disponibili.
Intanto avrai il massimo della potenza e velocità di un software per la tua base hardware.

La spesa per mettere in condizione il tuo Mac di utilizzare Yosemite ammonta a diverse centinaia di euro.
Senza avere tutte le funzionalità ed avendo delle prestazioni modeste.

Il solo problema che hai è di reperire Mavericks, attualmente non disponibile per il download se non per chi ha comprato.
Neanche con acquisto su Apple Store, come Lion e Mountain Lion, a 18 euro.
L'unica maniera ufficiale di ricaricarlo attualmente è di iscriversi come sviluppatore Apple e lo potrai ottenere.
Ma l'iscrizione costa 100 euro.

Dovrai quindi cercare un utente che se l'è scaricato a suo tempo e conserva l'installer o la chiavetta (come me, per esempio).
O che ti fa la cortesia di riscaricarlo se, a suo tempo lo aveva già scaricato col suo ID Apple da App Store.
Quindi cercalo nella tua zona, rivolgiti alla cortesia di un negozio Apple (se sei fortunata anche ad un Apple Store).
Se non sei molto esperta di torrent o da depositi privati ti sconsiglio di cercarlo on line da sola.

Prova, ma se proprio non lo trovassi...
Vedo che non puoi ancora consultare i messaggi privati.
Aspetta di avere una decina di post, oppure manda un'email a faxus chiocciola jfaxus punto com

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:La spesa per mettere in condizione il tuo Mac di utilizzare Yosemite ammonta a diverse centinaia di euro.
Senza avere tutte le funzionalità ed avendo delle prestazioni modeste. ….
Centinaia di euro? Prestazioni modeste? :shock:
Ma perchè?
Sei stato tu a sostenere che Yosemite non è sicuramente più esoso di Mavericks, anzi semmai meno esigente …..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
faxus ha scritto:La spesa per mettere in condizione il tuo Mac di utilizzare Yosemite ammonta a diverse centinaia di euro.
Senza avere tutte le funzionalità ed avendo delle prestazioni modeste. ….
Centinaia di euro? Prestazioni modeste? :shock:
Ma perchè?
Sei stato tu a sostenere che Yosemite non è sicuramente più esoso di Mavericks, anzi semmai meno esigente …..
Sì. ma con Mac più recenti e performanti.
Altrimenti le prestazioni decadono andando a picco.

La memoria la sfrutta meglio se tanta, se poca ricorre a quella virtuale.
Allora o tanta ram, almeno 12GB (con 8 appena appena o bisogna aprire pochissimi programmi per volta).
Oppure un disco a stato solido, dove il ricorso alla memoria virtuale non sarà affannoso.

Ovviamente tutto questo passa per la velocità delle connessioni interne, i Mac più vecchi le hanno ridotte rispetto a quelli per cui Yosemite è stato compilato.
Per cui, anche in condizioni di richieste ottimali, più di tanto Yosemite non potrà esprimersi

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
faxus ha scritto:La spesa per mettere in condizione il tuo Mac di utilizzare Yosemite ammonta a diverse centinaia di euro.
Senza avere tutte le funzionalità ed avendo delle prestazioni modeste. ….
(con 8 appena appena o bisogna aprire pochissimi programmi per volta)
con 8gb di ram non vedo usare mai lo swap. :wink:
vmware con un paio di virtual, eclipse e le solite amenità aperte...

91Pablita
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 22:56
Messaggi: 7

Top

Grazie a tutti, ragazzi.
In effetti penso non sia ancora tempo per azzardare Yosemite. Magari tra un paio d'anni cambio il computer e mi aggiorno in tutto e per tuttto (e allora sarà già vecchio anche Yosemite...).
Ora, da quanto mi dite, passo a Mavericks abbastanza tranquilla.
Sul mio iMAc tempo fa mi avevano detto che 4 RAM era il massimo che potevo avere, dunque vedrò come va così.
Faxus, grazie, dovrei avere la persona che mi trova Mavericks; ma nel caso la cosa non vada in porto allora so a chi rivolgermi....
Un grosso grazie a tutti, davvero!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Facci sapere come va ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giusto per curiosità Pablita, di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

91Pablita
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 22:56
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:Giusto per curiosità Pablita, di dove sei?
sono di Milano

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti