Reinstallazione mavericks mantenendo musica, foto ecc

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

Ciao a tutti,
volevo sapere come e' possibile reinstallare mavericks da 0 "visto che io ho sempre fatto aggiornamenti" perche il mio imac non va più bene.
L'unica cosa che ci sono delle cose che vorrei conservere mail musica foto ecc ecc
che faccio??
grazie

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Reinstallare è davvero l'ultimissima risorsa.

Dicci cosa c'è che non va e magari riusciamo ad aiutarti a risolvere senza dover pasticciare più di tanto.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

lorefly ha scritto: …. L'unica cosa che ci sono delle cose che vorrei conservere mail musica foto ecc ecc
che faccio?
Come che fai?
Non hai ancora attivato i backup di Time Machine? Non hai fatto nessun tipo di backup?
Per prima cosa procurati un hard disk esterno capiente e metti in salvo i tuoi dati, dopo di che avvia tenendo premuto il tasto Alt, seleziona la Recovery partition e avvia da quella, dal menù Utility apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni.
Quindi chiudi Utility Disco, collegati ai server Apple (occorre una buona e veloce connessione) e riscarica e reinstalla il sistema.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Se vuoi riservare i tuoi file non devi far altro che creare una partizione sul disco oltre quella del sistema. (Un Hz esterno sarebbe meglio ). È ci copi tutto quello che ti serve
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

Uno_qualunque ha scritto:Reinstallare è davvero l'ultimissima risorsa.

Dicci cosa c'è che non va e magari riusciamo ad aiutarti a risolvere senza dover pasticciare più di tanto.
ciao e grazie
si certo il sistema e' tutto più lento anche nell'aprire le icone della applicazioni,oppure quando accendi il mac se hai dei file in pdf o delle foto sulla scrivania vedo solo i nomi e non l'anteprime,se per esempio faccio un refresh con il atto alt del finder allora vedo tutto ma in prima battuta no,
infatti se riuscissi a risolvere prima di reinstallare tutto sarebbe la manna ho tutto il lavoro e tutte le email di lavoro ecc ecc
Ultima modifica di lorefly il lun, 22 set 2014 17:12, modificato 1 volta in totale.

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

Kernel Panic ha scritto:
lorefly ha scritto: …. L'unica cosa che ci sono delle cose che vorrei conservere mail musica foto ecc ecc
che faccio?
Come che fai?
Non hai ancora attivato i backup di Time Machine? Non hai fatto nessun tipo di backup?
Per prima cosa procurati un hard disk esterno capiente e metti in salvo i tuoi dati, dopo di che avvia tenendo premuto il tasto Alt, seleziona la Recovery partition e avvia da quella, dal menù Utility apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni.
Quindi chiudi Utility Disco, collegati ai server Apple (occorre una buona e veloce connessione) e riscarica e reinstalla il sistema.
ciao ho fatto da sempre backup da time machine da tiger in su quando ho cambiato le macchine ho sempre ripristinato da time machine" quindi dovrei trovare tutto li per' mi domando se reinstallo da time machine e' inutile lui riprende tutto cil che in time machine e quindi anche il sistema operativo.
per quel che riguarda le email ritrovo tutte le email inviate e ricevute?

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

fenix ha scritto:Se vuoi riservare i tuoi file non devi far altro che creare una partizione sul disco oltre quella del sistema. (Un Hz esterno sarebbe meglio ). È ci copi tutto quello che ti serve
si certo ma per esempio le email e i programmi installati come li recupero?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scordati i programmi, salvo rari casi non conviene.

Non è il modo giusto, al massimo funzioneranno solo quelli che si installano mettendo l'icona nella cartella Applicazioni.
Quelli con l'installer non funzionerebbero o funzionerebbero in modo incompleto.
Scarica quindi tutto di nuovo ed installa.
È un buon modo di sistemarli tutti con la versione più aggiornata.

Per la posta di Mail.

Recupera la cartella V2 e, PRIMA di aprire Mail la prima volta, sostituiscila nella cartella Mail, nella libreria del tuo utente


Edit: se vuoi conservare alcune funzionalità acquisite, puoi fare una cernita, nella cartella Application Support e in alcune cartelle con il nome dell'applicazione, sempre nella cartella Libreria dell'utente.
Per i browser devi copiarti i preferiti, il portachiavi va importato se non è su iCloud.
Se hai siti, devi importare la cartella iWeb o Mamp

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

Ok grazie
Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

lorefly ha scritto: ciao ho fatto da sempre backup da time machine da tiger in su ……
Semmai da Leopard in su, ai tempi di Tiger Time Machine non esisteva ancora (purtroppo).



lorefly ha scritto: domando se reinstallo da time machine e' inutile lui riprende tutto cil che in time machine e quindi anche il sistema operativo.
Tu dopo aver reinstallato il sistema devi limitarti ad importare solo i dati che ti interessano (musica, posta etc), che si trovano nella directory Utente (Casetta e nome breve), non il sistema.
Al limite potresti farlo anche a mano, col drag & drop.




lorefly ha scritto:Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?
Certamente sì, sempre a mano, uno per uno.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
lorefly ha scritto:Ok grazie
Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?
Te lo sconsiglio, blandamente, anche perché non sempre danno problemi.
Più che altro per un fatto di atteggiamento mentale, quando non costa nessuna fatica fare le cose perfette, inutile cercare problemi.

Sono quasi sempre gratuiti, e se a pagamento in genere li puoi riscaricare.
Ma reinstallando in questo modo sei sicuro che:

- Sono sempre aggiornati e compatibili con il sistema in corso
- Non sono eventualmente corrotti
- Non ti porti dietro eventuali modifiche di cui non hai ricordo e collegamenti nella cartella Risorse
- Permessi ed eventuali ACL saranno allineati

Inoltre non risparmi un granché di tempo

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

faxus ha scritto:
lorefly ha scritto:Ok grazie
Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?
Te lo sconsiglio, blandamente, anche perché non sempre danno problemi.
Più che altro per un fatto di atteggiamento mentale, quando non costa nessuna fatica fare le cose perfette, inutile cercare problemi.

Sono quasi sempre gratuiti, e se a pagamento in genere li puoi riscaricare.
Ma reinstallando in questo modo sei sicuro che:

- Sono sempre aggiornati e compatibili con il sistema in corso
- Non sono eventualmente corrotti
- Non ti porti dietro eventuali modifiche di cui non hai ricordo e collegamenti nella cartella Risorse
- Permessi ed eventuali ACL saranno allineati

Inoltre non risparmi un granché di tempo
grazie
altrimenti sai se esiste veramente un programma che elimina tutti i file inutili e deframmenta l'hard disk? perche io credo che la lentezza sia dovuta negli anni alle installazioni e disistallazzioni,aggiornamenti ecc ecc

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
lorefly ha scritto:... un programma che elimina tutti i file inutili e deframmenta l'hard disk?...
I file di sistema su OS X vengono gestiti correttamente dal sistema.

Cache, swap, log & Co, vengono rotati, cancellati e rinnovati dal sistema.
Quindi non c'è bisogno di altro.

Per interventi mirati, su specifiche necessità, con esperienza puoi fare manualmente o con Terminale.
Oppure servirti di tool seri e collaudati, ma sempre, come detto, sapendo che cosa serve e come fare.
Per esempio OnyX, Cocktail, Yasu e simili.
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

NON usare programmi che promettono di fare pulizie e velocizzare, dato che non ci sono da fare pulizie e non si può velocizzare nulla in automatico, sono inutili o dannose.
Cose come Mckeeper sono truffe, come CleanMyMac sono dannose, come CCleaner sono inutili.

Per la deframmentazione... La cosa è controversa.
C'è chi sostiene che la deframmentazione sui dischi di sistema è fatta (e viene fatta) in modo ordinato dal sistema.
Non c'è bisogno di fare altro.
Poi ci sono quelli che dicono che non è sufficiente, che i file molto grandi in qualche modo vengono frammentati parzialmente.

Io in 30anni e oltre non ho mai deframmentato un disco del Mac.
Mai avuto il minimo problema neanche in anni di durata.

In ogni caso, se vuoi svolgere questa operazione scarsamente utile, c'è iDefrag, mi sembra.

Ma di una cosa sono certo, se hai qualche problema, i file presunti inutili e una presunta frammentazione del disco non hanno nessuna rilevanza

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti