Il Pannello Pref. Risparmio Energia in OSX 10.9 è cambiato?

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Ho cercato se ci fossero già info su questa cosa e non ho trovato nulla, comunque se ne avete già parlato chiedo scusa.

Come dal titolo del post...

Sul mio nuovo Macbook Pro Retina 13" il Pannello del Risparmio energia è così:

Immagine

Immagine

Come funziona adesso lo stato di Stop del computer dopo un periodo di inattività? Sul mio vecchio Macbook bianco Core2 Duo con Snow Leopard il pannello si presentava così e quindi potevo decidere io l'intervallo di tempo dopo il quale il Mac entrava in Stop ("Computer in Stop" che ora non c'è più):

Immagine

Quindi? :shock:
Cosa vuol dire poi la spunta in "Impedisci al computer di andare automaticamente in Stop quando il monitor è spento"?
Allora ci va ancora automaticamente in Stop?... E dopo quanto tempo?
Se sto scaricando qualcosa da browser oppure da torrent, come lo devo lasciare il computer (oppure il monitor) per fare in modo che non vada in Stop?

Grazie ragazzi. :-)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Hey!! Nessuno ha da dire nulla? :roll: :)

Almeno potreste dirmi se anche a voi il Pannello Risparmio Energia appare così oppure se questa è una configurazione solo di alcuni modelli di Mac. Il mio è un Macbook Pro 13" Retina fine 2013.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62897
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io ho un Air ed è "normale". Non è che hai un monitor esterno collegato?

Immagine

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

A me sul MacBook Air (metà 2013) risulta così:



Immagine



Immagine
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

fragrua ha scritto:Io ho un Air ed è "normale". Non è che hai un monitor esterno collegato?
No fragrua, nulla... solo il Mac liscio ed un HD esterno, che a volte è collegato ed altre volte no (abbastanza ovviamente :) )

L'unica cosa che mi fa venire il dubbio è che col computer precedente, un MacBook bianco 2009 e Snow Leopard avevo "trafficato" per cambiare l'Hibernate mode. In pratica il computer quando andava in stop non copiava più il contenuto della Ram su HD... ovviamente se perdeva l'alimentazione si spegneva perdendo tutte le modifiche non salvate. Col Macbook ho importato tutto da Time Machine e quindi avevo importato anche questa preferenza. Ho cambiato da terminale l'Hibernate mode mettendolo a "3" ma non sono sicuro al 100% che quello sia il valore di default del MB Pro Retina.

Il programma che usai era Deep Sleep versione 1.2, vedo che ora pare sia stato aggiornato, dopo lo scarico e leggo un po' la documentazione: http://www.axoniclabs.com/DeepSleep/

Mi faresti un favore? Digitando da terminale
pmset -g | grep hibernatemode
Si può controllare il valore attuale della preferenza. Mi faresti sapere il tuo Air che valore restituisce a questo comando?

Nel frattempo controllo su un nuovo utente com'è il Pannello Risparmio Energia.

** EDIT: Ah, ecco!! Ho letto solo ora il post di Fabrycult. Quindi anche a te è come il mio. Questo mi rincuora un poco... Però vorrei sapere i nostri Mac dopo quanto tempo entrano in Stop. Sempre se hanno questa modalità.

Fabrycult, vorresti farmi anche tu la cortesia di dirmi il valore che ti restituisce questo comando da Terminale?
pmset -g | grep hibernatemode

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Jethro dopo aver digitato la stringa da Terminale, mi risulta questo:


hibernatemode 3


anche se cliccando sul cursore, il valore lo avevo impostato su cinque minuti sia quando viene alimentato a batteria sia a corrente:



Immagine


Immagine
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62897
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il mio è hibernatemode 0. (Chameleon SSD Optimizer)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Ok, grazie ad entrambi.

@Fabrycult non preoccuparti, il valore delll'Hibernatemode è un'altra cosa e non ha nulla a che vedere con i minuti del pannello Risparmio Energia. 3 a questo punto credo proprio che sia il valore di default (è lo stesso valore che ho impostato io sul mio dopo che l'avevo cambiato con quel programma).

@Fragrua: Uhm... Ma il valore 0 lo hai messo tu? Non credo che sia un valore di default. Anche tu (come feci io per il Macbook bianco) non hai il salvataggio del contenuto della Ram su HD nel momento in cui il Mac va in Stop.
Ultima modifica di Jethro il dom, 27 lug 2014 19:29, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62897
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si, messo io, preferisco i GB liberi. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

@ Jethro: sul web leggevo questo: "Zero means normal sleep and is the default for desktops; 1 means hibernate mode and is the default for older portables;
 3 means safe sleep and is the default for portables made after 2005"

Nel caso ti servisse, ti allego la pagina di:

macs.about.com
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Fabrycult ha scritto:@ Jethro: sul web leggevo questo: "Zero means normal sleep and is the default for desktops; 1 means hibernate mode and is the default for older portables;
 3 means safe sleep and is the default for portables made after 2005"

Nel caso ti servisse, ti allego la pagina di:

macs.about.com
Grazie Fabrycult. In effetti conferma quello che già sapevo ed ora sono sicuro che di default sui portatili come i nostri il valore giusto sia 3 (anche grazie alla tua conferma digitando il comando da terminale).

Il mio dubbio veniva anche dal fatto che avevo letto anche altre informazioni ed in particolare il fatto che esistono anche altri tipi di Hibernate mode, quindi mi restava il dubbio su quale fosse quello giusto. Qui si parla anche di mode 5 e mode 7, per esempio:

Dalla documentazione di Deep Sleep 1.2:
"...
When the computer goes into sleeping mode, its behavior depends on a power management variable called hibernate mode. The hibernate mode can be set to different values:

• 0 (quick): Default sleep behavior on most Apple computers. RAM is still powered on while sleeping. Wake up is fast. Safe sleep is disabled.
• 1 (deep): Hibernation behavior. System is totally shut down while sleeping. RAM contents are dumped to disk. Wake up is slow.
• 3 (safe): Default behavior on Powerbook HD and later computers. RAM is still powered on while sleeping. Wake up is fast. Safe sleep is enabled, so RAM contents are also dumped to disk before going to sleep.
• 5 (deep): Same as mode 1 for systems with encrypted virtual memory.
• 7 (safe): Same as mode 3 for systems with encrypted virtual memory.
..."

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Prego! Vedendo il capo che lo ha impostato su zero, ero tentato a digitare la stringa su Terminale, poi mi è venuta in mente la firma di mauropasha e non ho proceduto, onde evitare di far danni.....il mio MacBook Air va benissimo così come è impostato :wink: :D


GraziA :D per aver completato le info su hibernate mode.....


- Scrivo su iMaccanici con il mio  iPhone utilizzando Tapatalk -
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Resta però il mio dubbio iniziale, quello per il quale ho aperto questo thread, sul Pannello delle preferenze di Risparmio Energia.

Perché i nostri Mac non hanno l'opzione per scegliere dopo quanto tempo farli entrare in Stop?

Credo che in Stop ci vadano comunque, visto che c'è l'opzione nel menù Mela e visto che nel pannello si può spuntare l'opzione "Impedisci al computer di andare automaticamente in Stop quando il monitor è spento". Però come venga gestito e dopo quanto tempo non è dato sapere... :?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Da Informazioni di Sistema ho trovato questo.

C'è anche la voce "Timer per la messa in Stop del sistema", però i valori che ci sono non mi sembrano avere molto senso: 0 minuti quando il Mac è collegato alla corrente e 1 minuto quando è alimentato a batteria. Poiché lo Stop del monitor è impostato rispettivamente a 25min ed a 15 min, cosa significa? Boh!?! :shock:

Continuo a non capire... forse che in questo tipo di portatile con HD SSD lo stato di Stop non ha senso? Del tipo che basta mettere in Stop il monitor ed il risultato è lo stesso?... In fondo una dele prime cose che ho notato dopo il passaggio al Macbook Pro Retina dal Macbook bianco Early 2009 (oltre alla velocità da paura, soprattutto dell'HD SSD) è stata la mancanza del led, con quel suo bel pulsare durante lo stato di Stop.

Immagine

** EDIT:
Se tolgo la spunta in preferenze da "Impedisci al computer di andare automaticamente in Stop quando il monitor è spento" risulta in Informazioni di Sistema che anche la voce "Timer per la messa in Stop del sistema" con computer collegato alla corrente passa ad un valore di 1 minuto.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Leggendo dall'Aiuto del Centro Assistenza di Mavericks si deduce che questa situazione è perfettamente normale.

Anche se Non è spiegato perché alcuni Mac abbiano la possibilità di regolare separatamente lo Stop del monitor e del computer ed altri no, chiaramente c'è scritto che è così.

** EDIT: Avevo pensato che forse per i Mac che non hanno questa scelta nelle preferenze, mettere in Stop il monitor equivalesse a mettere in Stop l'intero computer, ma in effetti non è nemmeno così: dal menù Mela è comunque possibile mettere il computer in Stop mentre da tastiera è possibile spegnere solo il monitor... Le differenze ci sono, per esempio nel secondo caso le USB restano alimentate e tutto continua a funzionare normalmente permettendo anche di scaricare dati dal web; in caso di Stop, ovviamente non è così.

Quello che manca è la possibilità di scegliere il tempo dopo il quale far andare in Stop il Mac automaticamente.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti