Problema con assistente migrazione e blocco schermo

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Forlimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 11:19
Messaggi: 5

Top

Mi è appena arrivato il nuovo iMac 21, e devo trasferire i dati presenti sul nonno iMac del 2007.
Sul nuovo disabilito subito lo screensaver e nelle impostazioni della privacy la richiesta della password dopo x minuti.
Nonostante questo, una volta avviato l'assistente alla migrazione, il processo di trasferimento si interrompe dopo una ventina di secondi
e sul Mac nuovo compare la schermata di richiesta password.

Ho provato, sempre sul nuovo, a eseguire qualche programma e a sospendere l'attività per controllare se fosse un problema comune a tutte le app,
ma non ho blocchi, tutto funziona correttamente.

Il blocco di assistente migrazione mi accade sia tentando di trasferire i dati dall'altro Mac, sia da un backup di Timemachine.

Tutti e due i Mac sono aggiornati al 10.9.2

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Massimo

Forlimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 11:19
Messaggi: 5

Top

Proseguendo nelle indagini, ho visto che il trasferimento dati viene effettuato (da qui il ritorno a schermo iniziale) ma vengono trasferiti solo
157 k rispetto ai 200 GB da trasferire.

Sembra che Assistente alla migrazione non riesca a intercettare i dati da trasferire.

Ho provato a partire col trasferimento sia sul nuovo ---> "Trasferisci da" che dal vecchio ----->"Trasferisci a"
ma il risultato non cambia.

Qualche suggerimento ?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ma quando si blocca e ti chiede la password, tu che password inserisci?
Probabilmente ti chiede la password del vecchio Mac...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Forlimax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 11:19
Messaggi: 5

Top

Il problema è assistente alla migrazione, mi indica come trasferibili solo 157 K di dati contro i 292 GB effettivi.
Quindi il trasferimento si conclude in pochi secondi, e mi viene chiesta la password.
Nel momento in cui la inserisco, rientro nel Mac senza aver trasferito nulla.

Avatar utente
Ing.as
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 apr 2014 16:53
Messaggi: 3
Località: FIRENZE

Top

Non é possibile con Maveriks fare la migrazione da un disco esterno con OSX, lo fa solamente da un backup Time machine. Ecco i cambiamenti Apple in peggio...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ing.as ha scritto:Non é possibile con Maveriks fare la migrazione da un disco esterno con OSX, lo fa solamente da un backup Time machine. Ecco i cambiamenti Apple in peggio...
Ciao Ing.as, benvenuto....

Sei sicuro di quanto affermi?
Perche qui dice che invece lo fa:
http://support.apple.com/kb/HT5872?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Ing.as
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 apr 2014 16:53
Messaggi: 3
Località: FIRENZE

Top

Ho chiamato Apple care (a parte mi pare che la loro preparazione sia scarsa...) dato che ho sostituito un hard disk nel mio Mac e collegandolo in usb volevo usare assistente migrazione per trasferire il tutto e avere la stessa situazione di prima sul nuovo hard disk ma mi hanno confermato che non si può fare da un disco di avvio esterno. Il problema che mi da é esattamente lo stesso che succede a te. Secondo loro si può fare solo se l'hard disk contiene un backup di Time machine. Mi pare strano perché io l'ho fatto più volte, OSX precedenti a Maveriks e tutto ha funzionato a meraviglia.
Allora ho chiesto che alternative avevo e mi hanno risposto di creare un superutente nel nuovo disco dentro al Mac (Utente "root" da terminale, ma acci non mi ricordo il comando), poi di copiare dentro utenti la cartella utente con il mio nome sul vecchio disco, poi da pannello di controllo creare un nuovo utente con lo stesso nome di quella cartella e quindi riavviare.
L'ho fatto: funziona, ma il disco non é la fotocopia del vecchio, i programmi non girano e devono essere reinstallati, insomma mica va tanto bene. Se vogliamo vedere le cose in positivo direi che questo é un modo per riottenere un mac un po' più "pulito" evitando di riinstallare proprio tutto da zero.
Alla fine, poiché ancora non ho concluso questa operazione, mi sa che mi conviene fare un backup con time machine su un HD esterno e poi passarlo con assistente migrazione ma é una operazione un po' inutile, Apple poteva lasciare le cose come prima per assistente migrazione.
Se hai altre notizie scrivi qui e vediamo se ne veniamo a capo.
Ciao, buona giornata.

Stefano

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Ing.as ha scritto:Non é possibile con Maveriks fare la migrazione da un disco esterno con OSX, lo fa solamente da un backup Time machine. Ecco i cambiamenti Apple in peggio...
questa - e anche l'affermazione nel messaggio successivo - non sono corrette...
con mavericks si può fare la migrazione da un disco di avvio con osx esterno/usb

non ho mavericks, ma per vedere se corrispondeva a verità l'affermazione "Ecco i cambiamenti Apple in peggio..."
ho fatto la prova con un imac che lo monta... tutto come al solito, nulla è cambiato...

Immagine

e adesso?


comunque se lo scopo è riavere esattamente la situazione precedente - e il disco esterno funziona e tutto è a posto - conviene allora clonarlo con CCC...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Ing.as
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 apr 2014 16:53
Messaggi: 3
Località: FIRENZE

Top

Si alla fine Carbon Copy Cloner é la soluzione migliore, ottenuto il risultato! Non ho riprovato con assistente migrazione.

Elsnor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 19:48
Messaggi: 13

Top

ciao a tutti

vi pongo un semplice quesiti: c'è una procedura per per disistallare Mewericks e tornare a Snow Leopard? Per tante ragioni mi trovotroppo spaesato e non ho davvero tempo ora per imparare nuove procdure

grazie di cuore

Antonio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Downgrade da Mavericks a Snow Leopard.

Ciao Antonio, l'unico modo è clonare la cartella utente (la tua casetta) su un disco esterno con Carbon Copy Cloner, poi inizializzare il tuo Macintosh HD, reinstallare Snow Leopard, tutte le applicazioni necessarie e ricopiarti (stavolta a mano) tutti gli elementi che potrebbero servirti dalla tua Home Folder.

In bocca al lupo, perché non sarà una passeggiata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Boettam
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 26 mar 2014 15:04
Messaggi: 44

Top

Ing.as ha scritto:Ho chiamato Apple care (a parte mi pare che la loro preparazione sia scarsa...) dato che ho sostituito un hard disk nel mio Mac e collegandolo in usb volevo usare assistente migrazione per trasferire il tutto e avere la stessa situazione di prima sul nuovo hard disk ma mi hanno confermato che non si può fare da un disco di avvio esterno. Il problema che mi da é esattamente lo stesso che succede a te. Secondo loro si può fare solo se l'hard disk contiene un backup di Time machine. Mi pare strano perché io l'ho fatto più volte, OSX precedenti a Maveriks e tutto ha funzionato a meraviglia.
Allora ho chiesto che alternative avevo e mi hanno risposto di creare un superutente nel nuovo disco dentro al Mac (Utente "root" da terminale, ma acci non mi ricordo il comando), poi di copiare dentro utenti la cartella utente con il mio nome sul vecchio disco, poi da pannello di controllo creare un nuovo utente con lo stesso nome di quella cartella e quindi riavviare.
L'ho fatto: funziona, ma il disco non é la fotocopia del vecchio, i programmi non girano e devono essere reinstallati, insomma mica va tanto bene. Se vogliamo vedere le cose in positivo direi che questo é un modo per riottenere un mac un po' più "pulito" evitando di riinstallare proprio tutto da zero.
Alla fine, poiché ancora non ho concluso questa operazione, mi sa che mi conviene fare un backup con time machine su un HD esterno e poi passarlo con assistente migrazione ma é una operazione un po' inutile, Apple poteva lasciare le cose come prima per assistente migrazione.
Se hai altre notizie scrivi qui e vediamo se ne veniamo a capo.
Ciao, buona giornata.

Stefano

Ciao,

Assistente migrazione non è infallibile, molto dipende dallo stato di salute del computer origine. Per stato di salute intendo che deve essere non perfetto, di più.
E il fatto che il computer di origine funzioni non vuol dire che sia perfetto, prova a dare un occhiata ai messaggi di errore sui log.

Inoltre, personalmente ritengo che migrare i dati manualmente sia sempre la scelta migliore.
Le impostazioni di configurazione di un applicazione possono andare bene su una versione di sistema operativo ma non è detto che funzionino altrettanto bene su un altro.
Reinstallare i programmi è il minimo, insomma.

robynmaster
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 nov 2014 08:16
Messaggi: 2

Top

Salve, avrei bisogno di un gentile aiuto per spostare la mia posta da Outllok pc a Mail di Mac,
ho provato ad usare Thunderbird, ma quando vado ad importare da Outlook, mi dice che non è possibile.
Quindi avevo pensato, se importo i file .pst da Outlook pc sul mio Mac, installando Outlook per Mac,
poi dopo posso trasferire tutto a Mail facilmente????
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho appena notato che Mail non permette più di importare la posta da Outlook. Almeno su Yosemite.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
L'unica soluzione è convertire il file olm in mbox con un'applicazione di terze parti, cerca sul web, poi importarli come mbox

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti