Stampante collegata a PC XP via ethernet

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

odioma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 19:42
Messaggi: 16

Top

Tukery ha scritto:
odioma ha scritto:La mia stampante è in rete attraverso una connessione usb condivisa da un pc windows xp sp3, ma nonostante il mac la veda e installi correttamente i driver la stampante non funge.
va in pausa dopo aver avviato la stampa e compare brevemente un messaggio unable to connect a printer

questo ovviamente dopo aver installato mavericks prima nessun problema
Nel tuo caso credo proprio si tratti del problema creato da Apple col suo maledetto SMB proprietario.
C'è un topic di qualche giorno fa al riguardo che spiega come tornare all'SMB di ML.

Scusa potresti linkarmi il topic di cui parli che non riesco a trovarlo?

grazie

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

odioma ha scritto:
Tukery ha scritto: Nel tuo caso credo proprio si tratti del problema creato da Apple col suo maledetto SMB proprietario.
C'è un topic di qualche giorno fa al riguardo che spiega come tornare all'SMB di ML.

Scusa potresti linkarmi il topic di cui parli che non riesco a trovarlo?

grazie
Intanto devo scusarmi con te, non ricordavo che la soluzione che avevo letto è utile solo per la connessione a cartelle di rete via SMB e non può essere utilizzata per le stampanti.
Probabilmente Apple rilascerà quanto prima una patch che risolverà il problema samba.

In ogni caso il link era questo: http://www.theapplelounge.com/tips/smb- ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

odioma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 19:42
Messaggi: 16

Top

Tukery ha scritto:
odioma ha scritto:
Tukery ha scritto: Nel tuo caso credo proprio si tratti del problema creato da Apple col suo maledetto SMB proprietario.
C'è un topic di qualche giorno fa al riguardo che spiega come tornare all'SMB di ML.

Scusa potresti linkarmi il topic di cui parli che non riesco a trovarlo?

grazie
Intanto devo scusarmi con te, non ricordavo che la soluzione che avevo letto è utile solo per la connessione a cartelle di rete via SMB e non può essere utilizzata per le stampanti.
Probabilmente Apple rilascerà quanto prima una patch che risolverà il problema samba.

In ogni caso il link era questo: http://www.theapplelounge.com/tips/smb- ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Figurati, si questo topic lo avevo trovato ma stranamente io non ho problemi a collegarmi alle cartelle niente mi Sa che dovrò aspettare il prossimo aggiornamento.
Grazie comunque per l'aiuto

camp53
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 15:21
Messaggi: 12

Top

Buongiorno
La mia rete è composta PC1 XP sp3 + PC2 XP sp3 + Imac 24, collegata via cavo tramite un Router D-Link DSL-2740R.
Stampante HP LJ P2055d collegata al PC1, con OS X 10.8 tutto OK con OS X 10.9 non si stampa.
Ho risolto e aggirato il problema con un Print Server Hamlet USB Lan Party, un switch che avevo in casa e due fili normali RJ45.
Il Router è vicino al Imac dal quale partono i cavi per il collegamento ai PC.
Ho collegato la stampante al P.Server e il P. Server allo switch, il cavo che arriva dal Router lo collego allo switch e dallo switch con un cavo al PC1.
Ho modificato l'IP sul server print via Web per allinearlo agli altri.
Naturalmente l'Imac vede la stampante (senza fare niente) e si installa e stampa OK
Nei PC con XP bisogna aggiungere nuova stampante e seguire un semplice procedimento che allego come file .pdf, una volta aggiunta la nuova stampante, stampa OK.
Questo sistema dal costo di circa 50 € ( lo switch l'avevo in casa) svincola la stampante dal PC per cui non occorre come prima tenere il PC acceso.
Premetto che ho avuto problemi finché non ho trovato la spiegazione passo passo e molto chiara che allego.
Io ho risolto il mio problema e spero che possa essere utile anche ad altri.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

camp53 ha scritto:Buongiorno
La mia rete è composta PC1 XP sp3 + PC2 XP sp3 + Imac 24, collegata via cavo tramite un Router D-Link DSL-2740R.
Stampante HP LJ P2055d collegata al PC1, con OS X 10.8 tutto OK con OS X 10.9 non si stampa.
Ho risolto e aggirato il problema con un Print Server Hamlet USB Lan Party, un switch che avevo in casa e due fili normali RJ45.
Il Router è vicino al Imac dal quale partono i cavi per il collegamento ai PC.
Ho collegato la stampante al P.Server e il P. Server allo switch, il cavo che arriva dal Router lo collego allo switch e dallo switch con un cavo al PC1.
Ho modificato l'IP sul server print via Web per allinearlo agli altri.
Naturalmente l'Imac vede la stampante (senza fare niente) e si installa e stampa OK
Nei PC con XP bisogna aggiungere nuova stampante e seguire un semplice procedimento che allego come file .pdf, una volta aggiunta la nuova stampante, stampa OK.
Questo sistema dal costo di circa 50 € ( lo switch l'avevo in casa) svincola la stampante dal PC per cui non occorre come prima tenere il PC acceso.
Premetto che ho avuto problemi finché non ho trovato la spiegazione passo passo e molto chiara che allego.
Io ho risolto il mio problema e spero che possa essere utile anche ad altri.
Il PDF :?:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Tukery ha scritto:
odioma ha scritto:
Tukery ha scritto: Nel tuo caso credo proprio si tratti del problema creato da Apple col suo maledetto SMB proprietario.
C'è un topic di qualche giorno fa al riguardo che spiega come tornare all'SMB di ML.

Scusa potresti linkarmi il topic di cui parli che non riesco a trovarlo?

grazie
Intanto devo scusarmi con te, non ricordavo che la soluzione che avevo letto è utile solo per la connessione a cartelle di rete via SMB e non può essere utilizzata per le stampanti.
Probabilmente Apple rilascerà quanto prima una patch che risolverà il problema samba.

In ogni caso il link era questo: http://www.theapplelounge.com/tips/smb- ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Credo che stiate parlando del problema che ho io. Io provenivo da SL e sono passato a Mavericks. Ce l'ho da sabato al lavoro e sono entusiasta! Tutto più veloce, più reattivo, nessun problema con le due stampanti Epson Stylus pro ma un problema con una cartella condivisa. Cerco di spiegarmi il meglio possibile (non ci riesco quasi mai :oops: ) Lavoro in un negozio di fotografia e mi occupo di stampa e fotoritocco. Il mio Imac 27" mid 2010 condivide una cartella con un minilab che gira con Windows Xp. Questa è la cartella dove vanno i negativi digitalizzati e le foto scannerizzate dal minilab, poi le pesco dal Mac e le metto in lavorazione. Tutto bene fino a quando non ho installato Mavericks. Oggi ho letto la procedura che ha postato Tukery e ho trovato anche questa

http://www.macitynet.it/os-x-10-9-maver ... menti-smb/" onclick="window.open(this.href);return false;

Una di quete procedure mi risolverà il problema? Oggi sono a casa, non posso provare fino a domani e ovviamente ho paura di fare caxxate irrimediabili.... :D

camp53
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 15:21
Messaggi: 12

Top

Buonasera
Il file .pdf è maggiore di 152 Kb, ho provato a ridurlo senza successo.
Non sono un esperto di Forum e non so come metterlo a disposizione, comunque potete collegarvi al sito di HAMLET e cercare il manuale di installazione di un Print Server USB
Modello HPS01UU Prodotto Fuori Catalogo e scaricate il file hps01uu man it
Ciao

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

markus ha scritto: Credo che stiate parlando del problema che ho io. Io provenivo da SL e sono passato a Mavericks. Ce l'ho da sabato al lavoro e sono entusiasta! Tutto più veloce, più reattivo, nessun problema con le due stampanti Epson Stylus pro ma un problema con una cartella condivisa. Cerco di spiegarmi il meglio possibile (non ci riesco quasi mai :oops: ) Lavoro in un negozio di fotografia e mi occupo di stampa e fotoritocco. Il mio Imac 27" mid 2010 condivide una cartella con un minilab che gira con Windows Xp. Questa è la cartella dove vanno i negativi digitalizzati e le foto scannerizzate dal minilab, poi le pesco dal Mac e le metto in lavorazione. Tutto bene fino a quando non ho installato Mavericks. Oggi ho letto la procedura che ha postato Tukery e ho trovato anche questa

http://www.macitynet.it/os-x-10-9-maver ... menti-smb/" onclick="window.open(this.href);return false;

Una di quete procedure mi risolverà il problema? Oggi sono a casa, non posso provare fino a domani e ovviamente ho paura di fare caxxate irrimediabili.... :D
Hai provato?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

camp53 ha scritto:Buonasera
Il file .pdf è maggiore di 152 Kb, ho provato a ridurlo senza successo.
Non sono un esperto di Forum e non so come metterlo a disposizione, comunque potete collegarvi al sito di HAMLET e cercare il manuale di installazione di un Print Server USB
Modello HPS01UU Prodotto Fuori Catalogo e scaricate il file hps01uu man it
Ciao
OK grazie :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Marpar ha scritto:
markus ha scritto: Credo che stiate parlando del problema che ho io. Io provenivo da SL e sono passato a Mavericks. Ce l'ho da sabato al lavoro e sono entusiasta! Tutto più veloce, più reattivo, nessun problema con le due stampanti Epson Stylus pro ma un problema con una cartella condivisa. Cerco di spiegarmi il meglio possibile (non ci riesco quasi mai :oops: ) Lavoro in un negozio di fotografia e mi occupo di stampa e fotoritocco. Il mio Imac 27" mid 2010 condivide una cartella con un minilab che gira con Windows Xp. Questa è la cartella dove vanno i negativi digitalizzati e le foto scannerizzate dal minilab, poi le pesco dal Mac e le metto in lavorazione. Tutto bene fino a quando non ho installato Mavericks. Oggi ho letto la procedura che ha postato Tukery e ho trovato anche questa

http://www.macitynet.it/os-x-10-9-maver ... menti-smb/" onclick="window.open(this.href);return false;

Una di quete procedure mi risolverà il problema? Oggi sono a casa, non posso provare fino a domani e ovviamente ho paura di fare caxxate irrimediabili.... :D
Hai provato?
Sì,grazie
ha funzionato parzialmente: ora il mac vede il minilab ma il minilab non vede la cartella condivisa che è sul mac. Forse il problema è che su questo mac ci sono 2 cartelle pubbliche con 2 nomi diversi. Il primo è il nome originale che c'era sul mac che avevo prima di questo ed è rimasto dopo la migrazione. Il secondo nome, il mio, invece di sostituirsi al primo è stato aggiunto, Così, mentre il computer ha un nome, il terminale scrive l'altro. Forse non c'entra niente,forse sì. Martedì lo porto in assistenza, mi parlano di "privilegi"....speriamo bene! :roll:

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti