Mavericks è gratuito!

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Limoncello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 ott 2013 18:22
Messaggi: 42

Top

Secondo voi vale la pesa scaricarlo per un iMac late 2009?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me sì. Anche e aspetterei ancora un paio di aggiornamenti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
dalla gm diceva non possibile aggiornare
per cui ho fatto partire l'istaller come una combo e ho fatto istallazione

dopoaver copiato l'istaller ...ho istallato ...almeno ora è tutto italiano ..


prox
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Limoncello ha scritto:Secondo voi vale la pesa scaricarlo per un iMac late 2009?
fragrua ha scritto:…. aspetterei ancora un paio di aggiornamenti.
Visto come butta io aspetterei almeno sei mesi (magari anche di più), lasciate che siano gli altri a collaudarlo (e se necessario a farcisi il fegato marcio).
Mi spiace dirlo ma da Lion in poi con tutte le versioni di OS X bisogna procedere con i piedi di piombo.




P.S.: Anche perché di veramente nuovo c'è poco o nulla rispetto a Mountain Lion.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

P.S.: Anche perché di veramente nuovo c'è poco o nulla rispetto a Mountain Lion.
Io non so come fate a dire ciò... :)
Hanno migliorato le applicazioni (Finder...) rendendole anche molto più veloci (Safari...), ne hanno aggiunte altre (iBooks...) che sebbene non servano a tutti, vi posso garantire che ci sono molti casi (soprattutto per gli universitari) dove se ne sentiva la mancanza.
Oltre a queste cose... si ha un sistema più rapido di prima, che fa risparmiare anche 3 ore di batteria (sui nuovi Air), che rende la vita sul web più sicura generando le chiavi e sandboxando Flash ;).
Poi, tanto per cambiare, hanno anche aggiornato alcuni componenti interni (tipo inserendo Ruby 2.0) e supportano OpenGL più recenti (!!).

Cioè, quelli sopra sono solo alcuni dei miglioramenti di Mavericks... ma sono già notevoli da soli. Mi sembra veramente esagerato dire che non cambia nulla... a me sembra piuttosto molto simile al passaggio che c'è stato da Leopard a Snow Leopard. :)

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Zen ha scritto:Cioè, quelli sopra sono solo alcuni dei miglioramenti di Mavericks... ma sono già notevoli da soli. Mi sembra veramente esagerato dire che non cambia nulla... a me sembra piuttosto molto simile al passaggio che c'è stato da Leopard a Snow Leopard. :)
Aggiungo la nuova gestione multi display che ora è davvero notevole
La gestione multischeda, cioè la visualizzazione nella stessa finestra di più finestre
I tags che ora sono davvero utili, oltre che visivamente più eleganti rispetto a prima

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

OK, OK, forse mi sono espresso male.

Le novità ci sono, solo che all’utente “medio” non saltano (subito) all’occhio, lo stesso però si accorge immediatamente delle incompatibilità e dei bugs (e viene nel forum a chiedercene conto). Non mi sembra quindi che sia sbagliato consigliare (soprattutto a chi usa il Mac per lavoro) di aspettare alcuni mesi prima di abbandonare la collaudata e affidabile versione del sistema che ha in uso.




Zen ha scritto:a me sembra piuttosto molto simile al passaggio che c'è stato da Leopard a Snow Leopard. :)
A me pare che l’upgade da Lion a Mountain Lion sia già stato un gran bel passo avanti, dici che con Mavericks si sono fatti (in teoria) ulteriori progressi? Tanto meglio, vedremo nei prossimi mesi cosa ne pensano gli stessi utenti che in questo momento nei principali forum si lamentano che le applicazioni di uso più comune non rispondono più ai comandi o sembrano “impazzite”.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Kernel Panic ha scritto:vedremo nei prossimi mesi cosa ne pensano gli stessi utenti che in questo momento nei principali forum si lamentano che le applicazioni di uso più comune non rispondono più ai comandi o sembrano “impazzite”.
Ti dico come la penso io, quindi un parere personale. E premetto anche che nella personale lista di chi spesso parlo male c'è al primo posto Google e quasi a pari merito Apple. E in questa premessa aggiungo anche che se ripenso all'annuncio fatto da Apple, 2 o 3 anni fa, che tra le novità più importanti il nuovo sistema operativo aveva la condivisione Twitter e Facebook mi viene voglia di andare a Cupertino e infilare un bel mi piace in legno massello in un bel posto dove batte poco il sole :D

Premesso questo, secondo me bisogna fare molta attenzione a quello che gli utenti raccontano nei forum. Nel senso che vale sempre la pena documentarsi per capire come vanno le cose, ma nel mondo Apple bisogna usare le pinze, quelle da chirurgo.
Sai quanti utenti in queste ore stanno tirando fuori un mare di critiche, segnalano gravi malfunzionamenti e poi scopri che si tratta di gente che sta usando la prima beta di Mavericks?

Se cambi sistema operativo devi mettere in conto che non tutte le software house sono pronte per garantire una compatibilità al 100%, ma qui il problema non è di Apple. Ma la maggior parte hanno già reso disponibili gli aggiornamenti. Bisogna installarli però.
Ho aperto una discussione in cui ho segnalato l'impossibilità di aprire After Effects CS6 con Mavericks, ma la soluzione c'è basta installare un aggiornamento, e così via per tutte le applicazioni, codec e quant'altro devi necessariamente aggiornare se vuoi che funzionino correttamente.

Poi c'è da capire bene, ma proprio bene, in che modo l'utente che parla di malfunzionamenti è passato a Mavericks. Se scavi bene in fondo ti accorgi di situazioni al limite del grottesco, come un utente che sbraitava gravi danni al suo sistema per colpa di Mavericks, poi il tonto posta su richiesta un log e lì saltano fuori cose che non ti puoi nemmeno immaginare :D

Avatar utente
Limoncello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 ott 2013 18:22
Messaggi: 42

Top

fragrua ha scritto:Secondo me sì. Anche e aspetterei ancora un paio di aggiornamenti.
Non ho resistito ed ho aggiornato, ero rimasto a Snow Leopard...

Avrei una domanda: qualcuno sa' come si fa a bloccare lo scrolling? Ora quando arrivo alla fine di una pagina non si blocca ma va oltre e poi "rimbalza" indietro per tornare alla posizione giusta.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Patty ha scritto:... se ripenso all'annuncio fatto da Apple, 2 o 3 anni fa, che tra le novità più importanti il nuovo sistema operativo aveva la condivisione Twitter e Facebook mi viene voglia di andare a Cupertino e infilare un bel mi piace in legno massello in un bel posto dove batte poco il sole :D

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Non mi sembra quindi che sia sbagliato consigliare (soprattutto a chi usa il Mac per lavoro) di aspettare alcuni mesi prima di abbandonare la collaudata e affidabile versione del sistema che ha in uso.
Chi usa un software come strumento di lavoro non può pensare di installare l'ultimo aggiornamento senza prima testarlo in un ambiente apposito :). Sono d'accordo che deve andare con i piedi di piombo (e soprattutto un backup...).
A livello casalingo penso dipenda dal buon senso: se non hai tempo, voglia o le capacità di sistemare un eventuale problema, conviene aspettare.
A me pare che l’upgade da Lion a Mountain Lion sia già stato un gran bel passo avanti, dici che con Mavericks si sono fatti (in teoria) ulteriori progressi? Tanto meglio, vedremo nei prossimi mesi cosa ne pensano gli stessi utenti che in questo momento nei principali forum si lamentano che le applicazioni di uso più comune non rispondono più ai comandi o sembrano “impazzite”.
Eh però mica è colpa di Apple se le aziende dopo mesi di beta non hanno aggiornato i loro software :).
Poi c'è da dire che (come detto anche da Patty) la gente è capace di scassare il sistema in modi più assurdi e poi lamentarsi che non funziona dopo l'aggiornamento.
Aggiungiamoci che è passata più gente in questi giorni a Mavericks di quanta gente avesse installato Mountain Lion subito dopo l'uscita e quindi è normale che più gente si lamenti :).

Giusto per la cronaca, vi racconto una storia:
mia zia usa da tanti anni i Mac. Non è la più esperta, ma comunque credo si possa annoverare tra i "power user". Quando è uscito Mountain Lion l'ha scaricato e l'ha installato. Nessun problema di sorta.
Un suo collega invece ha preferito rimanere a Lion (o Snow Leopard, non ricordo), perché ha letto "tra i forum e siti di notizie che dà molti problemi e non aggiunge molte novità".
Sta di fatto che alla fine, incuriosito dal fatto che mia zia si trovasse bene, ha deciso di provarlo. Ora è contentissimo dell'upgrade. :)

Questo per dire: ci sarà sempre gente con problemi dopo un upgrade (dopotutto ce li hanno anche senza aggiornare :lol:), ma non credo si possa tirare una conclusione su quanto sia stabile o buono un sistema solo da quanta gente si lamenta sui forum :).

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

:lol: :lol: :lol:

http://old-releases.ubuntu.com/releases/Mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

:lol: :lol: :lol:

A volte ritornato :shock:
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Puntuale
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 apr 2013 14:22
Messaggi: 241
Località: Svizzera

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Il nuovo Mavericks è gratuito ed disponibile per tutti i Mac con App Store (a partire da Mac OS X 10.6.x) tra qualche momento.
Fantasticooooo!!!

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
cavolo corro a scaricarlo...
Puntuale grazie del "puntuale" remind :D
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Puntuale ha scritto:
fragrua ha scritto:Il nuovo Mavericks è gratuito ed disponibile per tutti i Mac con App Store (a partire da Mac OS X 10.6.x) tra qualche momento.
Fantasticooooo!!!
:laughing6:
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti