Prepariamoci a Mavericks (Utility "Lion DiskMaker")

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Salvo colpi di scena o problemi dell'ultimo momento, Mavericks verrà rilasciato il 22 Ottobre c.a.
Immagine
http://liondiskmaker.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questa semplice e leggera Utility, i meno esperti non avranno nessun tipo di problema per creare un drive bootable di OS X Mavericks.
È sufficiente scaricare la suddetta applicazione dal link sopra.
Ovviamente scaricare Mavericks dall'App Store.
Chiudere immediatamente l'Installer di Mavericks, che si aprirà automaticamente. (Non installare subito Mavericks perché al riavvio non troverete più l'installer che avete scaricato, e dovrete scaricarlo di nuovo)

Avviare diskmaker che automaticamente vi proporrà le seguenti opzioni.
(Se avete sull'HD del Mac o su qualche HD esterno al momento montato, altre versioni di OS, tipo Lion o Mountain Lion, diskmaker vi proporrà anche quelle.)
Immagine

A questo punto scegliete la versione dell'OS che volete creare su drive bootable.

Vi proporrà di scegliere il supporto
Immagine
Subito dopo potrete anche scegliere una partizione specifica di un HD esterno invece di utilizzare una pennetta USB da almeno 8GB.
Quindi cliccherete su “Another kind of disk” e scegliere la partizione dell'HD esterno precedentemente creata per accogliere Mavericks.
A fine processo, ecco il risultato.
Immagine
Mavericks bello e pronto per essere aggiornato direttamente sopra al vostro precedente OS.
Oppure decidere per una installazione pulita, in questo caso dovrete avviare il Mac tenendo premuto il tasto ALT.
Selezionare la pennetta o la partizione appena creata e procedere con una installazione pulita.

Prima di procedere al tutto, consiglio vivamente di fare un Backup con Time Machine, per essere pronti a qualsiasi evenienza.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Grazie per il suggerimento. Ho una chiavetta nuova nuova che aspetta Mavericks.


Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Io lo sposterei in Tutorial…
Attendo un altro sì prima di procedere
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

GraziA
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

non credo di essere il solo a pensare che farsi una chiavetta con il Sistema Operativo, ovviamente a meno di non voler fare un'installazione pulita, sia una cosa completamente inutile

io abitualmente conservo l'installer scaricato dall'App Store, su Disco esterno e lo rimpiazzo con quello nuovo, scaricando ex novo il S.O., appena esce un aggiornamento

conservare l'installer lo ritengo utile, sprecare una chiavetta per tenerci qualcosa che forse non si userà mai e al primo aggiornamento che interviene è obsoleta, lo vedo controproducente

con tutto il rispetto delle opinioni altrui

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

beh, io per esempio lo trovo utile perchè oltre ad aggiornare codesto macbook la utilizzerò anche il macbook del babbo.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

lillosos ha scritto:beh, io per esempio lo trovo utile perchè oltre ad aggiornare codesto macbook la utilizzerò anche il macbook del babbo.
forse non mi sono spiegato bene....

per aggiornare, non per un'installazione pulita, basta solo conservare l'Installer e non fare la procedura di masterizzazione del file su chiavetta o DVD

io pure installo il nuovo Sistema Operativo su tre mac, tramite aggiornamento, ma mi limito a copiare l'installer da un Mac all'altro

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

pardon, ho letto troppo velocemente, ovviamente per quanto riguarda il semplice aggiornamento hai ragione, è più comodo così.

Io dopo la pessima esperienza di lion invece inizializzo tutto :(
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

lillosos ha scritto:pardon, ho letto troppo velocemente, ovviamente per quanto riguarda il semplice aggiornamento hai ragione, è più comodo così.

Io dopo la pessima esperienza di lion invece inizializzo tutto :(

io sono passato indenne da Snow, a LIon, a Mountain Lion, attraverso una clonazione per cambio con SSD e due settimane fa alla GM di Mavericks, senza mai alcun minimo problema. ad inizializzare non ci penso nemmeno ! :D

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Queste poche e semplici istruzioni, ovviamente, sono per gli utenti meno esperti e smaliziati, che avranno sempre una copia al sicuro dell'OS.
Potranno sia aggiornare che fare installazione pulita.
Una pennetta da 8GB oggi costa pochi euro, non mi sembra uno spreco incalcolabile.
Tenendo conto anche che molti hanno aggiornato sempre da Snow o anche più indietro, (Edit: vedi Merlino :D ) fino a Mountain Lion.
Può capitare però che un giorno ci sia bisogno di installazione pulita.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Phate ha scritto:Queste poche e semplici istruzioni, ovviamente, sono per gli utenti meno esperti e smaliziati, che avranno sempre una copia al sicuro dell'OS.
Potranno sia aggiornare che fare installazione pulita.
Una pennetta da 8GB oggi costa pochi euro, non mi sembra uno spreco incalcolabile.
Tenendo conto anche che molti hanno aggiornato sempre da Snow o anche più indietro, (Edit: vedi Merlino :D ) fino a Mountain Lion.
Può capitare però che un giorno ci sia bisogno di installazione pulita.


speriamo di no ! l'installazione pulita intendo ! :D :thefinger:

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Al di là che ho sempre "creato" ed aggiornato Usb per ML con Liondiskmaker...

vagabondando per il web ho trovato detta procedura da terminale, molto semplice (ammesso che... funzioni, non ho avuto tempo di provarla ):


http://www.essentialmac.co.uk/apple-mac ... usb-stick/" onclick="window.open(this.href);return false;

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Piccolo quesito, e mi scuso se magari è già stato trattato in altri post:
io al momento ho Lion, se faccio un'installazione pulita di Mavericks e poi ripristino l'ultimo backup di Time Machine tramite assistente migrazione, mi ritrovo tutto come ho adesso? Intendo sfondi, applicazioni, cartelle che ho piazzato sul desk, ecc....
In parole povere mi troverei una copia ESATTA di quello che ho adesso ma che però gira sul nuovo OS X?
Grazie!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

danilux82 ha scritto: .... In parole povere mi troverei una copia ESATTA di quello che ho adesso ma che però gira sul nuovo OS X?
In teoria sì, dipende anche da cosa deciderai di importare dal backup (sperando naturalmente che il backup venga riconosciuto, cosa che non sempre avviene).

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti