Prepariamoci a Mavericks (Utility "Lion DiskMaker")

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

mauripucci ha scritto:Al di là che ho sempre "creato" ed aggiornato Usb per ML con Liondiskmaker...

vagabondando per il web ho trovato detta procedura da terminale, molto semplice (ammesso che... funzioni, non ho avuto tempo di provarla ):


http://www.essentialmac.co.uk/apple-mac ... usb-stick/" onclick="window.open(this.href);return false;
qualcheduno spia... iMaccanici ? :D

avevo segnalato detta procedura da terminale,

ebbene dopo 3 giorni la ritrovo qua: http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os ... terminale/" onclick="window.open(this.href);return false;

con una piccola modifica e con la procedura spiegata dettagliatamente...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:
mauripucci ha scritto:qualcheduno spia... iMaccanici ? :D
Povero ragnaccio, non sa nemmeno più a quale tela aggrapparsi!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Raga faccio tutta la procedura con LionDiskMaker, avvio tenendo premuto Alt e mi compare solo il mio HD, la partizione di Recovery e il disco TM….nessuna traccia della pendrive con Mavericks….in cosa sbaglio? :s

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Guarda in Preferenze di Sistema/Disco di avvio se la pen drive appare come volume avviabile.

Se non c'è hai sbagliato qualcosa.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

danilux82 ha scritto:Raga faccio tutta la procedura con LionDiskMaker, avvio tenendo premuto Alt e mi compare solo il mio HD, la partizione di Recovery e il disco TM….nessuna traccia della pendrive con Mavericks….in cosa sbaglio? :s

se con Lion DiskMaker non ci riesci......a più di qualcuno ha dato problemi, prova così !

Formatta una USB da 8 GB con formato Mac OS Extended (Journaled) (anche una partizione su disco esterno va bene) e rinominala "Giorgio" o un nome a piacere ovviamente
Apri il terminale e digita: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Giorgio --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction


tempo una ventina di minuti la chiavetta è pronta

!! naturalmente l'installer deve essere in applicazioni, dove è stato scaricato, altrimenti il Path andrebbe cambiato

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:Guarda in Preferenze di Sistema/Disco di avvio se la pen drive appare come volume avviabile.

Se non c'è hai sbagliato qualcosa.
EDIT: ma non ci pensa LionDiskMaker a rendere bootable la pendrive?

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto:
danilux82 ha scritto:Raga faccio tutta la procedura con LionDiskMaker, avvio tenendo premuto Alt e mi compare solo il mio HD, la partizione di Recovery e il disco TM….nessuna traccia della pendrive con Mavericks….in cosa sbaglio? :s

se con Lion DiskMaker non ci riesci......a più di qualcuno ha dato problemi, prova così !

Formatta una USB da 8 GB con formato Mac OS Extended (Journaled) (anche una partizione su disco esterno va bene) e rinominala "Giorgio" o un nome a piacere ovviamente
Apri il terminale e digita: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Giorgio --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction


tempo una ventina di minuti la chiavetta è pronta

!! naturalmente l'installer deve essere in applicazioni, dove è stato scaricato, altrimenti il Path andrebbe cambiato
adesso vedo e magari provo grazie….ascolta io sto usando una pendrive da 16Gb….può essere un problema?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

danilux82 ha scritto:
merlino165 ha scritto:
danilux82 ha scritto:Raga faccio tutta la procedura con LionDiskMaker, avvio tenendo premuto Alt e mi compare solo il mio HD, la partizione di Recovery e il disco TM….nessuna traccia della pendrive con Mavericks….in cosa sbaglio? :s

se con Lion DiskMaker non ci riesci......a più di qualcuno ha dato problemi, prova così !

Formatta una USB da 8 GB con formato Mac OS Extended (Journaled) (anche una partizione su disco esterno va bene) e rinominala "Giorgio" o un nome a piacere ovviamente
Apri il terminale e digita: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Giorgio --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction


tempo una ventina di minuti la chiavetta è pronta

!! naturalmente l'installer deve essere in applicazioni, dove è stato scaricato, altrimenti il Path andrebbe cambiato
adesso vedo e magari provo grazie….ascolta io sto usando una pendrive da 16Gb….può essere un problema?
il problema ci sarebbe se fosse inferiore di capacità !

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

ok perfetto grazie mille!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

danilux82 ha scritto: EDIT: ma non ci pensa LionDiskMaker a rendere bootable la pendrive?
Certo, ma solo se l'operazione è andata a buon fine.

Hai guardato dove ti dicevo? Appare tra i volumi avviabili?

Avatar utente
Stefan1578
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:35
Messaggi: 9

Top

Ragazzi, ciao a tutti, ho un problema. Ho installato sul mio imac Mavericks da zero, ho installato iLife 2011 ma, quando vado ad aprire iPhoto, mi dice che non può girare sul mio sistema...invece, sull'altra macchina che ho, un macbianco, gira benissimo lo stesso software, con la differenza che Mavericks, sul macbianco, non l'ho installato da zero ma l'ho semplicemente aggiornato sopra Mountain Lion...qualcuno sà se posso far funzionare iLife 2011 su un'installazione pulita di Mavericks? GRAZIE 1000!!!

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Bagigino ha scritto:
merlino165 ha scritto:

non serve nessuna guida.

Lion DiskMaker, appena lo avvii, esegue l'autodetect degli installer scaricati e presenti sul Mac e ti propone di creare la chiavetta con l'opzione di uno dei tre Sistemi previsti, poi fa tutto da solo

non mi trova Mavericks
neanche a me trova mavericks... ho scaricato l'installer, che sta ora nella cartella applicazioni... a differenza delle altre app però l'icona ha un aspetto trasparente... se lancio lion diskmaker mi propone di installare lion oppure mountain lion, ma non mavericks... tra l'altro non so neanche dove trovi gli altri installer, in applicazioni non ci stanno
che devo fare?

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:
danilux82 ha scritto: EDIT: ma non ci pensa LionDiskMaker a rendere bootable la pendrive?
Certo, ma solo se l'operazione è andata a buon fine.

Hai guardato dove ti dicevo? Appare tra i volumi avviabili?
Ho guardato ma non c'era.....liondiskmaker non ha funzionato.

@merlino: ho risolto col tuo procedimento da terminale, ha funzionato alla grande, ora sto installando Mavericks! Grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Ragazzi Mavericks installato, una figata!
Una domanda: ho fatto installazione pulita ma al riavvio ho trovato tutto esattamente come prima senza bisogno di ripristinare un backup di TM, è normale?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

danilux82 ha scritto: ….. ho fatto installazione pulita ma al riavvio ho trovato tutto esattamente come prima senza bisogno di ripristinare un backup di TM, è normale?
Certo che no, se avessi fatto una installazione "pulita" il tuo Mac avrebbe dovuto essere vuoto.
Evidentemente NON hai fatto una installazione pulita (forse hai dimenticato di inizializzare?).

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti