Prepariamoci a Mavericks (Utility "Lion DiskMaker")

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

danilux82 ha scritto:Ragazzi Mavericks installato, una figata!
Una domanda: ho fatto installazione pulita ma al riavvio ho trovato tutto esattamente come prima senza bisogno di ripristinare un backup di TM, è normale?
Non hai fatto una installazione pulita, ma hai aggiornato.
Una installazione pulita va fatta avviando il Mac tenendo premuto il tasto Alt.
Scegliere la pennetta o l'HD esterno su cui c'è l'Installer di Mavericks e da Utility Disco, bisogna inizializzare l'HD interno di Boot e poi procedere con l'installazione.
In ogni modo se va bene così, non inizializzare, per una installazione pulita, in caso di problemi, c'è sempre tempo
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Caspita!!!
Hof atto tutto quello che hai detto, ho scelto la pendrive, e poi come destinazione l'HD del Mac....però effettivamente non l'ho inizializzato, pensavo lo facesse lui in automatico...come avrei dovuto fare?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Se non ricordo male avresti dovuto chiudere l'installer, aprire Utility Disco e inizializzare il Mac, ovviamente in formato Mac OS esteso (Journaled), Schema Partizioni GUID.

Ne abbiamo discusso un'infinità di volte nel forum, bastava una ricerca.

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:Se non ricordo male avresti dovuto chiudere l'installer, aprire Utility Disco e inizializzare il Mac, ovviamente in formato Mac OS esteso (Journaled), Schema Partizioni GUID.

Ne abbiamo discusso un'infinità di volte nel forum, bastava una ricerca.
nono aspetta, io NON ho avviato l'installer di Mavericks.
ho creato una pendrive bootable con Mavericks, poi ho avviato premendo Alt, ho selezionato la pendrive e poi quando mi ha chiesto il disco di destinazione ho selezionato l'HD del mio iMac.
non avrebbe dovuto inizializzare lui in automatico a quel punto oppure ho saltato qualche passaggio?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

danilux82 ha scritto: ….. non avrebbe dovuto inizializzare lui in automatico a quel punto oppure ho saltato qualche passaggio?
Hai saltato qualche passaggio, l'inizializzazione non avviene in automatico.

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:
danilux82 ha scritto: ….. non avrebbe dovuto inizializzare lui in automatico a quel punto oppure ho saltato qualche passaggio?
Hai saltato qualche passaggio, l'inizializzazione non avviene in automatico.
Azz ok, capito...
Cmq anche solo aggiornando mi va benissimo e senza rallentamenti, per cui penso che effettivamente potevo evitare l'installazione pulita (anche se non fa mai male)...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

xerox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2013 00:25
Messaggi: 9

Top

Ciao,

chiedo cortesemente un chiarimento grazie.

volendo fare un'istallazione pulita di mavericks, per poi ripristinare i dati e altro posso farlo tramite TM oppure è meglio fare tutto "manualmente" ?

quando creai Fusion Drive, re-istallai ex-novo l'OS e dopo importai tutto con time machine, ma ho letto che così facendo, qualora si abbiano dei "problemi", si rischia di portarli nel nuovo sistema inficiando i benefici dell'istallazione pulita.

vi ringrazio in anticipo per le preziose risposte.

un saluto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

xerox ha scritto: ….. quando creai Fusion Drive, re-istallai ex-novo l'OS e dopo importai tutto con time machine, ma ho letto che così facendo, qualora si abbiano dei "problemi", si rischia di portarli nel nuovo sistema inficiando i benefici dell'istallazione pulita. ….
È vero, la classica installazione "pulita" prevede che tutto sia fatto "a mano" proprio per evitare di reimportare eventuali problemi che si avevano nella vecchia configurazione.
Ma tu hai problemi? Perché se non li hai, se la tua macchina, il sistema e la cartella Inizio sono in ordine non dovresti avere timori di usare Assistente Migrazione per rimettere le cose a posto.

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Ho provato decine di volte con Lion DiskMaker, ma non riesco, dipende dalla pendrive? o dall'iMac troppo legato a snow leopard?
mentre lavora dice questo:
Immagine
poi alla fine:
Immagine
iMac early 2007, minimo sindacale richiesto per Mavericks.
Saluti e buon Mavericks a tutti!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

leonly ha scritto:Ho provato decine di volte con Lion DiskMaker, ma non riesco, dipende dalla pendrive? o dall'iMac troppo legato a snow leopard?
mentre lavora dice questo:
Immagine
poi alla fine:
Immagine
iMac early 2007, minimo sindacale richiesto per Mavericks.
Saluti e buon Mavericks a tutti!

nella pagina precedente, avevo scritto una procedura da terminale per creare la chiavetta

prova quel sistema, se DiskMaker non funziona

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Grazie Merlino, per la veloce risposta, ma avevo provato già pure quello, ma il risultato è sempre lo stesso, devo provare con un altra pendrive, non so se è normale, ma quando la partiziono in GUID risulta 8GB appena finisce la partizione risulta 7GB, l'ho formattata una marea di volte ed è in Mac Os esteso (journaled).

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

leonly ha scritto:Grazie Merlino, per la veloce risposta, ma avevo provato già pure quello, ma il risultato è sempre lo stesso, devo provare con un altra pendrive, non so se è normale, ma quando la partiziono in GUID risulta 8GB appena finisce la partizione risulta 7GB, l'ho formattata una marea di volte ed è in Mac Os esteso (journaled).

allora è proprio la pendrive ad avere qualche problema

Avatar utente
basaglia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 giu 2009 11:47
Messaggi: 128
Località: Friuli Venezia Giulia

Top

Anche a me dava lo stesso errore l'utilità con 2 pen drive diverse e lo stesso errore anche dalla riga di comando da terminale. Ho dovuto fare l'aggiornamento a 10.9 rinunciando a fare un installazione pulita. Riprovando da 10.9 da riga di comando da terminale non ho avuto problemi. Forse qualcosa non andava nel mio SL prima.
iMac 20 2009 - iPod nano 6g - iPad 3 16gb
:-)

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Mah... appena posso provo con un altra pen drive.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
basaglia ha scritto:Anche a me dava lo stesso errore l'utilità con 2 pen drive diverse e lo stesso errore anche dalla riga di comando da terminale. Ho dovuto fare l'aggiornamento a 10.9 rinunciando a fare un installazione pulita. Riprovando da 10.9 da riga di comando da terminale non ho avuto problemi. Forse qualcosa non andava nel mio SL prima.
Esatto! Come puoi leggere sul sito dello sviluppatore: http://liondiskmaker.com/?p=222" onclick="window.open(this.href);return false; (DiskMaker X 1.0 status update) è proprio un bug di Snow Leopard e lì suggerisce di fare come hai fatto tu, cioè di fare prima l'installazione di Mavericks e poi da questo creare la chiavetta
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti