Come salvare un PDF a pagine invertite con Anteprima

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci hanno scritto una e-mail chiedendoci se esiste una funzione di Acrobat che permetta di capovolgere il file facendo diventare l'ultima pagina la prima e di conseguenza le altre a seguire. Perché chi gli ha commissionato il lavoro di scansioni ha deciso che vuole il PDF organizzato al contrario.
Il fatto è che sono 800 pagine.

Con Acrobat non conosco la procedura per farlo, ma per salvare un PDF a pagine invertite è possibile usare Anteprima su macOS, seguendo questi passaggi:

1. Apri il file PDF che desideri stampare utilizzando Anteprima. Puoi farlo facendo clic destro sul file PDF e selezionando "Apri con" > "Anteprima", oppure trascinando il file direttamente sull'icona di Anteprima nel Dock.

2. Una volta aperto il PDF in Anteprima, vai al menu "File" nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo e seleziona "Stampa" (oppure usa la combinazione di tasti Command + P).

3. Nella finestra di dialogo di stampa, trova la sezione "Impostazioni" o "Opzioni" (potrebbe variare a seconda della versione di macOS) e cerca l'opzione per l'orientamento della pagina. Di solito, viene indicata come "Orientamento" o "Layout".

4. Seleziona l'opzione "Inverti" o "Capovolgi" per l'orientamento delle pagine. Ciò farà sì che le pagine vengano stampate al contrario rispetto all'ordine originale del PDF.

5. Infine, fai clic sul pulsante "PDF" nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo di stampa e seleziona "Salva come PDF". Specifica un nome e una posizione per il nuovo PDF con pagine invertite e fai clic su "Salva".


In questo modo, avrai salvato un nuovo PDF con le pagine invertite utilizzando Anteprima di macOS, sebbene richieda alcuni passaggi aggiuntivi rispetto a un'opzione nativa di inversione delle pagine.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Si, bella "furbata". :thumbleft:

Non credo di sbagliarmi... anche su Windows ho visto l'opzione di stampa "salva come pdf" (se ricordo bene è dove si sceglie dall'elenco delle stampanti disponibili) quindi credo proprio che lo stesso sistema possa essere utilizzato anche lì.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Bellissimo, non ci avevo mai prestato troppa attenzione :lol:

Ovviamente ho voluto subito fare una prova, e giusto per presentare altre casistiche, visto che ogni stampante ha il proprio menu, ad integrazione di quanto sopra vi lascio quello che nel mio caso diventa il percorso da seguire:
barra dei menu > file > stampa > gestione carta > ordine fogli [automatico - normale - invertito] > PDF nell'angolo in basso a sinistra eccetera

Le voci indicate da fragrua del tipo layout/ inverti ordine di pagina/ orientamento... fanno riferimento nel mio caso ad altre funzioni e non portano al riordino delle pagine da 800 a 001.

Stampante: HP - Photosmart 5520 series
Immagine

lanareyy23
Stato: Non connesso

Top

fragrua ha scritto:
mar, 23 mag 2023 19:55
Ci hanno scritto una e-mail chiedendoci se esiste una funzione di Acrobat che permetta di capovolgere il file facendo diventare l'ultima pagina la prima e di conseguenza le altre a seguire. Perché chi gli ha commissionato il lavoro di scansioni ha deciso che vuole il PDF organizzato al contrario.
Il fatto è che sono 800 pagine.

Con Acrobat non conosco la procedura per farlo, ma per salvare un PDF a pagine invertite è possibile usare Anteprima su macOS, seguendo questi passaggi:

1. Apri il file PDF che desideri stampare utilizzando Anteprima. Puoi farlo facendo clic destro sul file PDF e selezionando "Apri con" > "Anteprima", oppure trascinando il file direttamente sull'icona di Anteprima nel Dock.

2. Una volta aperto il PDF in Anteprima, vai al menu "File" nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo e seleziona "Stampa" (oppure usa la combinazione di tasti Command + P).

3. Nella finestra di dialogo di stampa, trova la sezione "Impostazioni" o "Opzioni" (potrebbe variare a seconda della versione di macOS) e cerca l'opzione per l'orientamento della pagina. Di solito, viene indicata come "Orientamento" o "Layout".

4. Seleziona l'opzione "Inverti" o "Capovolgi" per l'orientamento delle pagine. Ciò farà sì che le pagine vengano stampate al contrario rispetto all'ordine originale del PDF.

5. Infine, fai clic sul pulsante "PDF" nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo di stampa e seleziona "Salva come PDF". Specifica un nome e una posizione per il nuovo PDF con pagine invertite e fai clic su "Salva".


In questo modo, avrai salvato un nuovo PDF con le pagine invertite utilizzando Anteprima di macOS, sebbene richieda alcuni passaggi aggiuntivi rispetto a un'opzione nativa di inversione delle pagine.
Ciao! Grazie mille per le tue istruzioni, mi hanno davvero salvato.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
lanareyy23 ha scritto:
dom, 25 feb 2024 22:54
Ciao! Grazie mille per le tue istruzioni, mi hanno davvero salvato.
Grazie a te, benvenuta lanareyy23, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao Franz,
Ma per invertire l'ordine delle pagine salvando in PDF un file (da Anteprima ma anche da MS Word etc) Occorre andare sullìopzione "Gestione Carta" e scegliere "ordine pagine: invertito"
Almeno io solo così ottengo un nuovo file PDF con l'ordine delle pagine invertito!
Se Layout l'opzione di inversione si riferisce alla singola pagina che viene "riflessa" o "capovolta"
Almeno per i driver di stampa che ho io che servono per stampanti Laser sia PCL che PostScript
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Parsifal ha scritto:
lun, 26 feb 2024 12:51
Ciao Franz,
Ma per invertire l'ordine delle pagine salvando in PDF un file (da Anteprima ma anche da MS Word etc) Occorre andare sullìopzione "Gestione Carta" e scegliere "ordine pagine: invertito"
Almeno io solo così ottengo un nuovo file PDF con l'ordine delle pagine invertito!
Se Layout l'opzione di inversione si riferisce alla singola pagina che viene "riflessa" o "capovolta"
Almeno per i driver di stampa che ho io che servono per stampanti Laser sia PCL che PostScript
Confermo, solo con "gestione carta > ordine pagine: invertito" ottiengo il salvataggio in ordine invertito delle pagine,
Se uso layout di pagina l'ordine delle pagine non viene invertito.

Piero

lanareyy23
Stato: Non connesso

Top

[Edit by admin] Sono uno spammer ed ho fatto la fine che merito!

Immagine

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti