Dove acquistare un Mac Pro usato o rigenerato?

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

Ciao Ragazzi dopo quasi un anno vi dico che , pochi giorni fa ho trovato un Mac mini M1 (256) con uno scontone del 20% sui gia scontati 699.
Lo sto provando con Ventura e Logic Pro X 10.7.5. Volevo dare fiducia a tutto e godermi le novità.
E' devo dire che per ora senza nemmeno updates va tutto abbastanza bene.
Ci sto mixando una delle sessioni più pesanti del disco a 24/96 con anche una traccia di Drummer - Producer Kit - lasciata in midi (quindi senza registrare e trasformare in formato audio le tracce),
e il Mac non emette nessuno suono di ventola, pure lasciandolo anche sulla scrivania affianco a me è silenziosissimo.
In ogni caso, in futuro, se dovesse iniziare ad emettere qualche arshhh su sessioni pesanti potrei anche spostarlo (ovviamente se è il caso di usare prolunghe o cavi lunghi), e vista la comodità della dimensione potrei anche costruirgli uno spazio col clima sempre idoneo pure in piena estate.

Ovviamente quasi tutti i miei cari plug ins gratuiti di terze parti per ora non girano su Ventura e sul nuovo Logic. Ma quello che mi ha convinto è che basta aspettare e tutti si allineeranno.
Solo alcune ditte hanno già aggiornato tutto ma nel frattempo voglio provare ad utilizzare solo i plugins nativi di Logic almeno per un po' e per quanto riesco.
Ho quasi sempre usato Il compressore di Logic che fa abbastanza bene quasi tutti i modelli secondo me ( a parte l'LA2A di cui per esempio preferisco quello dei ragazzi di AnalogObsession, completamente gratuito). Certo per qualche mese non ho alcune funzioni comode di Eq dinamici e non, ma alleno il mio orecchio e divento più bravo a capire l'eq di Logic, confidando nel fatto che i suoi Plugins nativi stiano bene nel risultato del suono globale di un brano prodotto e mixato li dentro e senza pensare a come suona ogni singolo plugins affiancato ai suoi rivali.
D'altronde tante aziende fanno lo stesso plugin con piccole differenze ma magari valide in tutti i casi. Senza considerare che alcuni outboard reali (non virtuali) suonano tutti un pochino diversamente tra loro, proprio perchè sono analogici. E allora cosa importa se quel 1176 suona così e quell'altro cosà?
Invece che stare li a scaricare tanta roba che spesso diventa inutile, mi distrae, mi fa perdere tempo, mi fa spendere, e mi ruba spazio nel computer, penso a sfruttare al massimo quello che ho, lasciando così la mia daw snella pulita e ordinata e fatta ad hoc dalla Apple per funzionare.
Per 549 euri sono soddisfatto per ora.
Grazie a tutti per i consigli e per aver preso parte alla discussione. Vi terrò aggiornati!
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dove l'hai comprato? :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

i_maku
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 nov 2019 15:22
Messaggi: 18

Top

fragrua ha scritto:
mar, 29 nov 2022 07:28
Dove l'hai comprato? :-D
Da Mediaworld... come se fosse un ex demo (solo perchè era stato aperto, provato ma il cliente aveva cambiato idea) :wink:
MacBook Pro 13,3 inch (2013) - MacBook Air 11-inch (Early 2015) 12.1 - iPad Mini 2 - iPhone 11 Pro - Mac Mini M series

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
OTTIMO!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti