NAS Western Digital e OSX El Capitan (Time Machine)

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

I cambiamenti fatti su time machine possono causare problemi con NAS,
poiché non è più possibile scegliere una partizione dedicata a Time Machine protetta con password.

Che cosa succede?
Dopo un aggiornamento di OSX, Time Machine smette di funzionare, senza però indicarlo in alcun modo.
Per sapere se Time Machine funziona, bisogna interrogare l'iconcina e verificare che l'ultimo Backup riuscito sia recente.
Nel mio caso, per puro scrupolo ho voluto interrogare Time Machine ed ho scoperto che non riusciva a fare un Backup da una settimana.
Nella lista dei dischi utilizzabili, il NAS era scomparso.
Tentando di forzare a mano il backup, Time Machine dice genericamente che non trova il disco.

Dopo una lunga e laboriosa ricerca, ho trovato un altro utilizzatore di Time Machine con lo stesso problema, ma NAS QNAP, che ha risolto.
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... d&start=15

Dopo un po' di prove, ho trovato il modo di adattare la soluzione al mio caso, provo a spiegare tutti i passi necessari
1. Aprire il sistema di controllo remoto del NAS, nella sezione Utenti cambiare la password all'utente WD_Backup che il NAS crea automaticamente
2. Segnarsi l'indirizzo IP del NAS, dato che con afp il Mac si rifiuta di trovarlo
3. dare il comando

Codice: Seleziona tutto

tmutil destinationinfo
si otterrà come risposta

Codice: Seleziona tutto

==================================================
Name        : WD_Backup
Kind          : Network
URL           : afp://WD_Backup@MyWorldBook._afpovertcp._tcp.local./WD_Backup
4. dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil setdestination -a afp://WD_Backup:PASSWORD@INDIRIZZO_IP_DEL_NAS/WD_Backup
5. Nelle preferenze di Time Machine troverete che adesso ci sono due dischi di rete, il primo è il vecchio backup non raggiungibile, toglietelo

Buona Fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite