Aggiungere risoluzioni custom HiDPI su monitor non retina

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Ciao. Grande MarPar che oltre ad essere bravo è anche un gran signore per gli aiuti che mi ha fornito. Infiniti ringraziamenti.
Mi farebbe piacere conoscere se i possessori di iMac 27" hanno ottenuto esito positivo.

Saluti
--ratava
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Rompiballe
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 12:53
Messaggi: 202
Località: ~/

Top

Contatta:
Immagine
Deborah con l'acca...

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

a-mac ha scritto:(anche se non viene più a trovarmi a casa) :-D
Tieni le birre in fresco! :occasion5:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Marpar ha scritto:
a-mac ha scritto:(anche se non viene più a trovarmi a casa) :-D
Tieni le birre in fresco! :occasion5:
vino, birra, cocktail, amaro, vov, marsala... ho tutto ;-)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
toh ma guarda un po' https://wiki.documentfoundation.org/Dev ... ion_issues" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
a-mac ha scritto:toh ma guarda un po' https://wiki.documentfoundation.org/Dev ... ion_issues" onclick="window.open(this.href);return false;
Però è vero, è una soluzione trovata prima su Linux.

Quando bisogna riconoscerlo, dobbiamo essere intellettualmente onesti

http://glp-sourcecode.org/doc/foo_df_is ... _tools.php

Davide Lucca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 nov 2014 22:06
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti, io ho un problema con il mio LG TV 55UB850V, che è 4K che non riesco a settare in HiDPI. Ovviamente ho già eseguito l'apposito comando dal terminale, ma ho solo risoluzioni non HiDPI (compresa quella 3840x2160 ma NON la 1920x1080 HiDPI). Non capisco perché se vede la TV come 4K, poi la modalità HiDPI non sia disponibile. Ho provato anche SwitchResX ma quando imposto la 1920x1080 HiDPI non succede niente (cioè non cambia la risoluzione). Qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Hai già eseguito questa procedura?
Che Mac utilizzi?
Se non ho letto male come ingresso sul tuo LG c'è solo l'HDMI?
Lo colleghi al monitor con adattatore thundelbolt/HDMI o direttamente HDMI/HDMI?
Anche a me con SwitchResX non funzionava.

Ciao
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Davide Lucca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 nov 2014 22:06
Messaggi: 6

Top

Marpar ha scritto:Hai già eseguito questa procedura?
Che Mac utilizzi?
Se non ho letto male come ingresso sul tuo LG c'è solo l'HDMI?
Lo colleghi al monitor con adattatore thundelbolt/HDMI o direttamente HDMI/HDMI?
Anche a me con SwitchResX non funzionava.

Ciao
Ho provato i primi passaggi e ottengo dei valori sospetti (es DisplayProductID=1) che mi facevano desumere che sbaglio qualcosa, oppure che la TV si presenta al mac in modo inconsistente. Inoltre essendoci anche il display del macbook, i risultati sono tutti doppi e non so esattamente quali siano le triplette giuste da usare per creare il file.
L'LG che collego non è un monitor, è una TV UHD, presa da poco. Il mac è un macbook pro retina 15" 2014, che supporta 4k (infatti la risoluzione 4k viene attivata correttamente sulla TV, ma è tutto piccolissimo - non usabile). Quello che non capisco è perché se va a 4k, non si possa usare l'HiDPI...
Ho provato il collegamento HDMI, adattatore thundelbolt/HDMI, entrambi producono lo stesso risultato.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Allora andiamo con ordine...
Il tuo caso presenta alcune particolarità, tanto per cominciare con c'era nessun bisogno di abilitare la funziona retina con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.windowserver DisplayResolutionEnabled -bool YES;
perché il tuo MacBook Pro retina 15" 2014 ha già la funzione attivata di default.

A tal proposito ti chiedo fi fare uno screenshot della finestra delle impostazioni monitor e postarlo. :wink:


Seconda cosa, come hai evidenziato tu stesso:
Davide Lucca ha scritto:L'LG che collego non è un monitor, è una TV UHD, presa da poco.
il tuo non è un monitor ma una TV e questo introduce un'altra variabile, mi spiego meglio, potrebbe essere la TV a limitare le risoluzioni a quelle preimpostate per l'HDMI.

Tu potresti obiettare che 1920x1080 HiDPI sembrerebbe una risoluzione tipica dell'HDMI ma ti faccio notare che i dpi passano da 72 a 144 e le frequenze di aggiornamento potrebbero essere fuori dal range che si aspetta la TV (in ingresso sulla porta HDMI).

Tanto per farti un esempio queste sono quelle supportate per il tuo MacBook Pro retina 15" 2014:

Codice: Seleziona tutto

Uscita video HDMI: risoluzioni supportate
1080p fino a 60Hz
3840x2160 a 30Hz
4096x2160 a 24Hz

Alla luce di ciò se proprio devi fare dei test falli con la connessione Thunderbolt/HDMI perché nell'altro caso (HDMI/HDMI) potrebbe anche essere il mac ad introdurre altre limitazioni per quanto concerne le frequenze e risoluzioni supportate.

Hai un PM. :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Davide Lucca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 nov 2014 22:06
Messaggi: 6

Top

Marpar ha scritto:Allora andiamo con ordine...
Hai un PM. :wink:
Sembra che non possa leggerli, perché sono registrato da poco al sito...
Sul fatto delle risoluzioni preimpostate della TV, avevo sospettato anche io che potesse essere il problema, ma pensavo che visto che a 4K30Hz ci va senza problemi, la modalità 1080HiDPI fosse solo una questione software, visto che fisicamente è la stessa risoluzione ma con l'interfaccia ingrandita...

Altro elemento misterioso è che se collego lo stesso macbook ad un vero monitor 4K, DELL, che supporta comunque solo 4k30hz, in 1080p hidpi ci va per default, col cavo HDMI... è un vero dilemma!

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Davide Lucca ha scritto:Altro elemento misterioso è che se collego lo stesso macbook ad un vero monitor 4K, DELL, che supporta comunque solo 4k30hz, in 1080p hidpi ci va per default, col cavo HDMI... è un vero dilemma!
Questo conferma il mio sospetto che la TV LG 55UB850V in qualche modo, attualmente, limita la possibilità di gestire la funziona HiDPI.

Posta il risultato di questi comandi, naturalmente con la TV collegata con Thunderbolt/HDMI:

Codice: Seleziona tutto

ioreg -l | grep DisplayProductID

Codice: Seleziona tutto

ioreg -l | grep DisplayVendorID

Codice: Seleziona tutto

ioreg -l | grep -5 IODisplayEDID

Codice: Seleziona tutto

ioreg -l
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Questa è la mia configurazione definitiva che mi permette di avere la risoluzione corretta per tutte le situazioni, sempre con un ottimo dettaglio! :wink:

Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Davide Lucca ha scritto:... oppure che la TV si presenta al mac in modo inconsistente. Inoltre essendoci anche il display del macbook, i risultati sono tutti doppi e non so esattamente quali siano le triplette giuste da usare per creare il file.
L'LG che collego non è un monitor, è una TV UHD, presa da poco...
Cosa dice, a TV collegata,  > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Hardware > Grafica/Monitor?

Oppure, con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

defaults read /Library/Preferences/com.apple.windowserver.plist

Davide Lucca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 nov 2014 22:06
Messaggi: 6

Top

Ciao in attach metto tutte le info che mi avete chiesto, estratte mentre la TV è collegata... Grazie molte per il vs. supporto!
Allegati
Info per issue HiDPI su LGTV.txt.zip
(48.73 KiB) Scaricato 89 volte

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti