Installato OS X Mavericks su Mac Pro 1.1/2.1

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

No non mi pare sia possibile fare un aggiornamento, devi seguire la procedura indicata in modo preciso.

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

pensavo fosse possibile perche' da quello che ho capito, e, semplificando al massimo il procedimento, lo "sfott" edita la white list per abilitare l'installer e crea una chiavetta di istallazione modificata in stile hackintosh, e sostituisce il boot.efi che da 64bit diventa 32bit.
provero' e vi faro' sapere.

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

come speravo e' andato tutto liscio.
creato la usb di boot con l'installer di mavericks usando lo sfott
fatto il boot della usb modificata sfott, ed ho selezionato il disco di sistema con sopra il "vecchio" 10.6.8, ha aggiornato il sistema operativo.
combo update al 10.9.5 e successivo fix dello sfott per ripatchare efi e supporto modelli

ora devo solo sostituire la vecchia 7300 con la 8800gt ed il gioco e fatto ;)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se tutto funzionerà bene e ti andrà di realizzare una sorta di walkthrough a disposizione di tutti sarai ringraziato con simpatia 8)
Ultima modifica di iMaurizio il gio, 21 gen 2016 20:15, modificato 1 volta in totale.

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

per funzionare, funziona tutto alla perfezione.
ho preferito usare mavericks invece che yosemite o el capitan per via delle app mandate in disuso e delle pretese di sistema troppo restrittive per i vecchi 1,1-1,2
non ho fatto pero' niente di piu' che seguire la guida trovata qui:
http://oemden.com/sixty-four-on-thirty- ... ivatetest/" onclick="window.open(this.href);return false;

di base gli step sono pochi e semplici:
1 avere la app di aggiornamento a mavericks
2 una chiavetta usb da 8 giga partizionata guid che diventera' il disco di installazione di mavericks patchato
3 lo script sfott scaricato dal link della guida
4 si lancia lo script e si configura via terminale scegliendo:
chiavetta di destinazione per creare la usb di boot
il sistema che si vuole "sbloccare"
la posizione della app di installazione mavericks
lo script crea una chiavetta di boot con efi modificato e smbios sbloccato per supportare il mac sul quale si e' lanciato lo script.

5 si fa un bel backup per sicurezza e si riavvia il mac tenendo premuto il tasto alt per scegliere la chiavetta di boot appena creata
6 si installa come un qualsiasi altro osx. su partizione nuova o su una gia' presente sulla quale si fara' aggiornamento

il sistema si installera' e funzionera' alla perfezione.

un unica accortezza quando verra' installato l'eventuale aggiornamento a 10.9.2 (o combo update a 10.9.5):
l'aggiornamento sovrascrivera' smbios ed efi, perui e' necessario fare un boot con la chiavetta creata precedentemente e da terminale lanciare l'utility sfott per ripatchare efi e smbios.
la guida e' qui:
http://oemden.com/10-9-5-update-and-sfo ... are-again/" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non e' da considerare completamente: si installa l'update o il combo update, e si spegne il mac invece che riavviare.
si segue la guida dal punto 5 in giu'

vincenzo79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 23 gen 2007 14:14
Messaggi: 128

Top

Ciao a tutti,
scrivo qua per evitare di aprire un nuovo post.
Vorrei fare l'upgrade del Mac Pro da 10.7.5 a 10.9, in quanto purtroppo con la versione attualmente in mio possesso non più possibile fare nulla.
Vi chiedo quindi alcuni consigli pratici su come operare.

- Se non ho capito male è necessario aggiornare la scheda grafica. Adesso il mio dubbio è questo..Premetto che il mac non lo uso per grafica, quindi non mi serve molto prestante ma ho letto che la maggior parte delle persone utilizzano la ATI 5770 che si aggira intorno ai 100 Euro. E' indispensabile quella oppure posso utilizzare tranquillamente ad esempio una ATI XT 2600 con 256 MB di RAM


- Ho letto che molte persone si sono spinte anche ad installare 10.10 e qualcuno anche 10.11...Consigliate quindi di installare direttamente 10.10 oppure installare 10.9 che immagino verrà supportato ancora per un 2 / 3 anni ?

Grazie a tutti per i consigli.
Vincenzo

Palba
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 10:54
Messaggi: 1

Top

Sto tentando l'installazione sul mio ma pro 2.1 , ma incontro un problema
sulla stringa da inserire nel terminale . Ho scaricato una copia di Mavericks da un sito e non da App Store.
Forse questo è il problema?
Ho tutto pronto.
Saluti
Paolo Albanesi

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Palba ha scritto:Sto tentando l'installazione sul mio ma pro 2.1 , ma incontro un problema
sulla stringa da inserire nel terminale . Ho scaricato una copia di Mavericks da un sito e non da App Store.
Forse questo è il problema?...
benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Perché non specifichi?
Quale stringa?
Da quale sito? (Non c'è bisogno che metti il link, basta un nome)

Come facciamo a saperlo, altrimenti.
Non è obbligatoriamente necessario scaricare da AppStore per garantire un funzionamento

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tento di indovinare....

Sta cercando di creare una pennetta avviabile e ha scaricato l'installer che è finito nella cartella download.
Poi ha lanciato la stringa da terminale per creare la pennetta, copiandola da qualche parte
Ovviamente gli ha dato errore
E' così?
L'installer deve stare dentro la cartella Applicazioni e deve chiamarsi "Installazione macOS Sierra.app"
Sempre se stiamo parlando di Sierra, altrimenti col nome consono
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:... col nome consono
Mavericks, aveva detto.

Ma era scritto in una riga pari...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

E vabbè, che ci vuole, e poi la stringa già ce l'ha ma non funziona, lo dice lui! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sicilianbar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 03:08
Messaggi: 2

Top

scusate sarebbe possibile pubblicare una guida su come usare Sfott per Mavericks in quanto con la guida presente sul sito Oemden mi perdo, non riesco ad andare avanti.
Grazie mille in anticipo a chiunque mi voglia aiutare.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sicilianbar ha scritto:... sarebbe possibile pubblicare una guida su come usare Sfott per Mavericks....
È abbastanza improbabile.

Visto che qui, in questo topic si parla di un altro metodo.
Che è abbastanza poco usuale.
Che ormai interessa una parte molto piccola di utenti Mac.

hai provato a leggere su MacRumors, visto che si tratta di un utente di quel forum che ha scritto il codice?
https://forums.macrumors.com/threads/in ... t.1802962/" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è un'altra buona guida
http://techfindings.one/archives/1780" onclick="window.open(this.href);return false;

leoraicone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 mar 2011 18:22
Messaggi: 8
Località: Perugia

Top

Contatta:
ho installato oggi osx Mavericks sul mio macpro 1,1 e per ora va tutto bene!
per far partire il computer dal sistema nuovo però, l'ho dovuto settare da preferenze di sistema>disco d'avvio dell'altro os 10.6 installato sulla seconda partizione dell'hdd

62mario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2015 16:26
Messaggi: 35

Top

Salve, c’è qualcuno disposto ad aggiornare il mio mac pro del 2006 a Mavericks , io abito nella provincia di Mantova, mi potete scrivere in mp o alla mia mail (62mario [chiocciola] tin.it) per accordarci, Grazie

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti