Installato OS X Mavericks su Mac Pro 1.1/2.1

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

angelokk
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 apr 2011 09:29
Messaggi: 4

Top

Ciao Antimo, ottima guida !!
Io ieri ho provato ad installare la 10.9.1 sul mio mac pro 1.1 senza pero' riuscire a far partire Mavericks.
La mia situazione è la seguente :
ho un macbook dove gia' è alloggiato nativamente Mavericks ed un Mac Pro 1.1 che ho collegato in Target mode.
Nella cartella Applicazioni (del macbook) ho il file "Installa OSX MAVERICKS", bene, lo faccio partire e scelgo l'HD che si trova sul MAC PRO.
A questo punto parte l'installer, circa 20 minuti e tutto si conclude in modo positivo.
Se faccio fare il boot dal macbook e scelgo di farlo partire dall'HD collegato in TARGET mode tutto funziona perfettamente.
A questo punto non sono riuscito a far fare il boot con il Mac Pro 1.1
Il problema che riscontro adesso è :
Il file boot.efi scaricato dal link che hai postato ho provato a sostituirlo con quello che si trova sull'HD del Mac Pro 1.1 e precisamente nella cartella /System/Library/CoreServices tramite account amministratore e poi bloccato tramite inspector.
Il dubbio che mi viene ora è relativo al secondo file boot.efi da sostituire ( dove nella guida dici di andare tramite comando del finder >> /usr/standalone/i386 .
Quest'ultima cartella si riferisce all'account del macbook o ad una cartella nell'HD del Mac Pro ?
Un ultima cosa... il secondo file di boot.efi non è bloccato, quindi una volta sostituito bisogna lasciarlo sbloccato o impostare il blocco come nel primo file ?
E' possibile inserire in una risposta come allegato il file boot.efi che hai usato nella tua procedura?
Ho provato a sostituirli i 2 file ma appena faccio il boot dal Mac Pro 1.1 resta lo schermo grigio per un po' e poi parte l'atro Osx 10.8.4 installato con ML Post Factor ( forse è questo il problema??? ho anche tolto l'hd con ML ma niente....stessa storia )

Ti ringrazio per una spiegazione e spero di poter concludere al piu' presto la mia istallazione di 10.9.1.

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Tutti i Boot devono essere installati nei percorsi sopra indicati ma nell'HD che andra nel Mac Pro. Se non visualizzi i file da sostituire entra nei nel terminale e scrivi: " defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder " per nascondere i file " defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles false; killall Finder ".


Ciao Antimo
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

angelokk
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 05 apr 2011 09:29
Messaggi: 4

Top

niente...ho provato tutto, ma non va il boot....resta in freeze appena seleziono l'hd dove ho messo mavericks.
Credo che sia un problema di scheda video....ho la GT7300, provero' con un Hd 5770 appena la comprero'..
Non mi viene in mente null'altro che mi blocchi Mavericks al boot...bho... !!!

roneg
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 mar 2014 12:32
Messaggi: 1

Top

Tutto bene con l'installazione su Mac Pro 1,1 (però con SV GT8800).
Il problema sono e saranno gli aggiornamenti.
Con quello scaricato da Aggiornamento Software il Mac Pro non si è riavviato dall' HD con Mavericks, che risulta come "scomparso", ma bensì
da un altro con Lion, forse perché sono stati reintrodotti automaticamente i due file Boot.efi originali.
Per questa volta ho ripetuto la procedura scaricando la versione completa di Mavericks 10.9.2, ma come si può fare in futuro?

marduk87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ott 2014 14:13
Messaggi: 1

Top

E se io volessi installarlo su un macbook 13" inizio 2008?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
marduk87 ha scritto:E se io volessi installarlo su un macbook 13" inizio 2008?
Non credo sia possibile in questo caso.

Benvenuto marduk87.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

piot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 16:00
Messaggi: 2

Top

salve a tutti,
sono un ritardatario, come mio solito, ho letto tutti i post è preso dall'euforia controllo di avere tutto l'occorrente, hd esterno, disco o partizione, un mac book pro early2011 e un mac pro 1,1 con una gpu NVIDIA GeForce 8800 GT, quindi non credo che avrò problemi di scheda video...
cado poi dal pero! vado in mac appstore dal macbookpro e noto che...sembrerebbe disponibile solo l'installer di yosemite, mavericks sparito! domanda banale forse...ma mi considero ancora un apprendista non un imparato. come venirne a capo? aiuto!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cristallino. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

piot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 16:00
Messaggi: 2

Top

no dai cosa intendi per cristallino? :( che sono stato chiaro o che non c'è modo di scaricare l'installer per mavericks??
...altrimenti non sono caduto da un pero ma da un abete bello alto tipo quello del papa che gli mandano per natale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti adesso è più chiaro.
Davvero pare non sia più possibile scaricare Mavericks. :shock:

Vendo chiavette con Mavericks a 20 euro. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi correggo, adesso lo fa scaricare. Come al solito nel panello "acquistate" se già l'ha preso una volta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Vendo chiavette con Mavericks a 20 euro. :D
da me 19,50 ;-)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io la offro a 19!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
€ 19,00 + una birra artigianale! :P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

piot ha scritto:…... o che non c'è modo di scaricare l'installer per mavericks??…..
Se non l'hai mai acquistato (per il momento) non lo trovi più sull'App Store, è abbastanza ovvio, il suo posto è stato preso da Yosèmite.

Considerato però che Lion e Mountain Lion possono adesso essere acquistati dallo store on line (e scaricati poi dal Mac App Store) è possibile che tra un po' sia possibile farlo anche per Mavericks.

http://store.apple.com/it/product/D6106ZM/A/os-x-lion" onclick="window.open(this.href);return false;

http://store.apple.com/it/product/D6377 ... ntain-lion" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron