Preparazione Installer USB Mavericks - Tutorial

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Phate ha scritto:A me personalmente DiskMaker non ha dato problemi.
Ho creato tre chiavette e una copia pure su di una partizione di un HD esterno.
Anche volerlo usare è stato sospeso, al momento non è ancora disponibile, perché ha creato diversi problemi.

Tutto il problema comunque nasce dal fatto che Mavericks ha un installer leggermente diverso da Lion o Mountain Lion. Se non fosse stato così sarebbe bastato fare un restore da Utility Disco come si è sempre fatto da quando è nato Lion e senza l'uso di applicazioni o del Terminale.
Oltre questo BaseSystem.dmg non è visibile, difatti chi ha provato la procedura classica si è ritrovato in fase di installazione che non procedeva.

L'idea di Lion DiskMaker avrebbe dovuto semplicemente avviare gli script per eseguire una copia corretta e avviabile rendendo l'operazione alla portata di tutti.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto: la procedura per Usb e per HD esterno non è la stessa?
Se ti riferisci alla preparazione di un supporto avviabile da usare per installare Mavericks, è identica.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:
markus ha scritto: la procedura per Usb e per HD esterno non è la stessa?
Se ti riferisci alla preparazione di un supporto avviabile da usare per installare Mavericks, è identica.
meno male, avevo capito bene
quindi cosa c'è di diverso in quello che spiega Phate?

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto: quindi cosa c'è di diverso in quello che spiega Phate?
La procedura che ha proposto Phate è la migliore, perché la difficoltà di spostare file invisibili eccetera viene delegata all'applicazione Lion DiskMaker. Avvii, premi un pulsante e fa tutto Lion DIskMaker.
ma come ho già detto, l'autore del programma si è accorto, soprattutto su segnalazioni, che si verificavano diversi problemi e ha preferito sospenderla.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:
markus ha scritto: quindi cosa c'è di diverso in quello che spiega Phate?
La procedura che ha proposto Phate è la migliore, perché la difficoltà di spostare file invisibili eccetera viene delegata all'applicazione Lion DiskMaker. Avvii, premi un pulsante e fa tutto Lion DIskMaker.
ma come ho già detto, l'autore del programma si è accorto, soprattutto su segnalazioni, che si verificavano diversi problemi e ha preferito sospenderla.
grazie :wink:

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Io non sono un fulmine del Terminale, ma con la procedura indicata da Patty la cosa è stata semplicissima. Sul "pericoloso" Terminale basta copia-inollare la riga di comando, scrivere la password (non si vede mentre la si digita) e premere invio. Il resto lo fa tutto lui. Terminale: sei un grande!

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

dibi ha scritto: scrivere la password (non si vede mentre la si digita) e premere invio.
Bravo, mi sono dimenticato di precisarlo e chi lo fa per la prima volta si trova spiazzato.
Ho aggiornato il post aggiungendo una nota.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Patty ha scritto:
Mickie ha scritto:Parafrasando il Franz di una volta oserei dire: perché non ne fai un copia-incolla e lo invii cliccando nella barra in alto del forum su "Pubblica un articolo"?
Attenzione: devi essere iscritto anche al sito per poterlo fare, sito e forum sono "staccati".
Mi sono iscritto e sono in attesa di una convalida, ma pensavo che pubblicarlo come articolo mi sembra eccessivo, è una miniguida alla fine.
Grazie Patty, adesso sei pronto per inserire l'articolo!
https://www.imaccanici.org/submit.php?type=story" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:
dibi ha scritto: scrivere la password (non si vede mentre la si digita) e premere invio.
Bravo, mi sono dimenticato di precisarlo e chi lo fa per la prima volta si trova spiazzato.
Ho aggiornato il post aggiungendo una nota.
imbarazzante: di quale password si tratta? per accedere al mio computer non ho password (non ne ho motivo), quando me la chiede lascio il campo vuoto e invio
Faccio la stessa cosa dopo l'invio da terminale ma mi dice che la PW è errata
Provo con la pw dell'app store ma mi rifiuta anche quella..
che faccio? :banghead:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
markus ha scritto:
Patty ha scritto:
dibi ha scritto: scrivere la password (non si vede mentre la si digita) e premere invio.
Bravo, mi sono dimenticato di precisarlo e chi lo fa per la prima volta si trova spiazzato.
Ho aggiornato il post aggiungendo una nota.
imbarazzante: di quale password si tratta? per accedere al mio computer non ho password (non ne ho motivo), quando me la chiede lascio il campo vuoto e invio
Faccio la stessa cosa dopo l'invio da terminale ma mi dice che la PW è errata
Provo con la pw dell'app store ma mi rifiuta anche quella..
che faccio? :banghead:
Per usare il Terminale devi per forza scrivere una password! (Password che mentre la scrivi non ti appare nulla sullo schermo, perciò fai molta attenzione nella digitazione). Sei quindi obbligato a metterla per il login del tuo account amministratore e poi la usi in Terminale.app... Se è solo per una volta che devi usare il Terminale, poi puoi sempre toglierla dalle preferenze di sistema /account/login e rimetterla in bianco.... Anch'io, ai miei inizi con il Powebook, ce l'avevo in bianco e la misi qualche volta per usare il Terminale... poi, come mi impratichii con questo fantastico approccio al controllo del Mac, ne lasciai una semplicissima e breve!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Peppiniello ha scritto:Per usare il Terminale devi per forza scrivere una password! (Password che mentre la scrivi non ti appare nulla sullo schermo, perciò fai molta attenzione nella digitazione). Sei quindi obbligato a metterla per il login del tuo account amministratore e poi la usi in Terminale.app... Se è solo per una volta che devi usare il Terminale, poi puoi sempre toglierla dalle preferenze di sistema /account/login e rimetterla in bianco.... Anch'io, ai miei inizi con il Powebook, ce l'avevo in bianco e la misi qualche volta per usare il Terminale... poi, come mi impratichii con questo fantastico approccio al controllo del Mac, ne lasciai una semplicissima e breve!
Grazie Peppiniello, effettivamente ho provato anche così ma il risultato è stato questo
terminale.jpg
terminale.jpg (33.1 KiB) Visto 1829 volte
anche dopo aver formattato la chiavetta come da procedura ed aver constatato che è vuota mi dice che occupa ancora 30 Mb, è lì il problema? devo cambiare chiavetta?
Allegati
info.jpg
info.jpg (89.34 KiB) Visto 1826 volte

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
markus ha scritto:Grazie Peppiniello, effettivamente ho provato anche così ma il risultato è stato questo
---------------
anche dopo aver formattato la chiavetta come da procedura ed aver constatato che è vuota mi dice che occupa ancora 30 Mb, è lì il problema? devo cambiare chiavetta?
Cosa possa essere che non ti fa inizializzare dal terminale la chiavetta, proprio non saprei....

L'hai partizionata GUID???
Oltre ché, come si vede dalla schermata che hai allegato, averla già inizializzata Mac OS Jounaled.

Se sì, prova pure a spuntare, dalla finestra "Informazioni" del Finder sulla chiavetta montata ed evidenziata, la voce "Ignora permessi su questo disco" che trovi in fondo a questa finestra dove, per spuntarla, devi aprire il lucchettino autenticandoti come Amministratore.

I 32 MB sono lo spazio che si prendono i dati di formattazione e sono giusti ed i restanti 7,63 GB liberi sono oltremodo sufficienti all'installazione....

Ho fatto la ricerca su Google di "error (9999, 0)" e mi ridà questa pagina:

https://www.google.com/search?q=error%20(9999%2C%200" onclick="window.open(this.href);return false;)&ie=utf-8&oe=utf-8

dove puoi leggere nei primi due link dal forum di Macrumors:

http://forums.macrumors.com/showthread. ... 986&page=4" onclick="window.open(this.href);return false;

che il problema è un bug* che si presenta con questa riga di comando sotto Snow Leopard che tu hai come System...
*(così lo definiscono... ma poco ci credo... secondo me è proprio semplicemente sbagliato come comando per il Terminale del System SnowLeopard)

Il terzo link che parla di questo codice di errore va dritto e per le spicce alla soluzione, affermando che si risolve l'installazione di Mavericks sulla chiavetta sotto Snow Leopard, e ottenendo la stessa cosa del comando da terminale, con la procedura di rendere i file invisibili visibili e, usando Utility Disco, ripristinare Base System ecc... ecc... come trovi anche qui in vari post su iMaccanici e per ogni dove sul web impazzito di questi ultimi giorni deliranti :twisted: :D: :evil: :

http://www.oddzuki.com/bootable-os-x-ma ... error-fix/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io seguirei questa procedura con la quale, facendola con attenzione, non si può sbagliare perché la si fa da noi passo passo... I file invisibili, oltre che con il comando da terminale, puoi renderli visibili dal menù Parametri->Finder->Mostra files e cartelle nascoste di OnyX ( http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false; ) e poi riportarli all'invisibilità sempre tramite quella spunta (da togliere!).
....
.... Permettimi un OT (permettetemi Voi, o sommi iMaccanici, Regno degli OT :lol:..... ): -Mi fa ridere che proprio io ti stia aiutando a fare 'sta cacchio di chiavetta con Mavericks..... Proprio io che APPARIREI alla Madonna per poter installare Snow Leopard sul mio ultimo Macbook Pro i7 QuadCore infamemente inibito nel firmware alla possibilità di downgrade dalla Apple e che, quando mi metto al lavoro sul mio vecchio Aluminium 2CoreDuo o sugli iMac delle mie nipotine (ultimo bianco 24'' Core2Duo) o di mia sorella (dual core i5 base del 2011) (tutti con Snow Leo e per i quali ho autoritariamente imposto il divieto di upgrade!), mi rendo conto che i sistemi Mac OSX da Lion in poi fanno ca..re!!!! Il mio vecchio Macbook Pro 17'' Core2Duo a 2,6 GHz (l'ultimo degli Aluminium, un possente CTO comprato usatissimo!) nonostante il disco a 5400 gg sulla Sata1 se lo mangia il nuovo QuadCore i7 con Mountain Lion! Chissà come andrebbe quest'ultimo con Snow Leopard.... Questa mia insoddisfazione mi aveva portato a considerare un subitaneo passaggio a Mavericks ma, leggendo di qua e di là, per adesso mi sto ricredendo all'upgrade da Mountain Lion...
Ma 'sto cacchio di Firmware, non c'è nessuno in grado di scassarlo per farmi tornare con Snow Leopard anche sull'ultimo Macbook Pro????? :evil: :twisted: :evil: :twisted:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto: anche dopo aver formattato la chiavetta come da procedura ed aver constatato che è vuota mi dice che occupa ancora 30 Mb, è lì il problema? devo cambiare chiavetta?
Il problema non è la tua chiavetta ma il fatto che stai tentando questa operazione con Snow Leopard.

Se vai al mio post iniziale ho aggiornato la guida che ora è divisa in 2 parti, la prima per Lion e Mountain Lion e che è rimasta invariata, poi la seconda procedura per hi come te ha Snow Leopard. In questa parte ho anche aggiunto una mini guida sulla procedura per creare un supporto avviabile per chi non lo avesse mai fatto.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Una domanda proprio da pivello, abbiate pazienza! :)

Sto scaricando Mavericks, ma mi è venuto un dubbio, e non posso fermare il download... CONFERMATEMI che me lo fa solo scaricare, e non me lo installa automaticamente, per favore!!!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

bruncik ha scritto:Una domanda proprio da pivello, abbiate pazienza! :)

Sto scaricando Mavericks, ma mi è venuto un dubbio, e non posso fermare il download... CONFERMATEMI che me lo fa solo scaricare, e non me lo installa automaticamente, per favore!!!

alla fine del download, la procedura di l'installazione parte in automatico, ma non procede senza che tu gli dia il consenso, basta interromperla e non ci sono problemi

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti