Preparazione Installer USB Mavericks - Tutorial

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:
robertos ha scritto: …. ho riavviato con quest'ultimo come disco di avvio e poi sono entrato come root ….
O.K. ma perché sei entrato come root?
Nella guida del supporto Apple non si parla di root, mi pare ….
ma quando vai in terminale...
viewtopic.php?f=33&t=26287&start=75#p270434
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

robertos ha scritto:ma quando vai in terminale...
viewtopic.php?f=33&t=26287&start=75#p270434
Quindi è lo stesso Terminale che richiede obbligatoriamente di loggarsi come root.
Ho capito, grazie. Immagine

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Di cosa parlate in questa discussione? Di come si installa un sistema operativo?
Avete provato un reset della PRAM?












:D :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Patty ha scritto: ….. Avete provato un reset della PRAM?
Lo sanno a casa che hai smesso di prendere le medicine? Immagine

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

robertos ha scritto:
markus ha scritto: Sì perchè mi serve per poter installare la demo di photoshop CC (ma guarda te se devo faticare ad avere un software che mi serve per avere un altro software :evil: )

Per qualche motivo a me ignoto non mi è ancora arrivato l'HD per TM per cui non mi fido a fare un'istallazione diretta. Lavoro in un negozio di fotoottica, credo che un'altra usb la possa trovare.... :D
alt! con ordine, vediamo di chiarire bene, a distanza spesso non ci si capisce....

• hai un mac con disco interno su cui c'è snow leopardOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOesattoOOOsbagliato
• non vuoi toccarloOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOesattoOOOsbagliato
• hai un disco esterno dove vorresti installare mavericks e subito dopo photoshop CCIOOesattoOOOsbagliato

se hai risposto tre "esatto!", la soluzione è semplice, altrimenti andiamo avanti

• non possiedi un disco esterno capiente (100 Gb?) o una partizione libera sull'interno OOesattoOOOsbagliato

se anche qui hai risposto "esatto", dove pensi di installare il nuovo system, con tutti gli ammennicoli, photoshop compreso?
Effettivamente non sono stato chiaro :oops:

hai un mac con disco interno su cui c'è snow leopard esatto

non vuoi toccarlo esatto

hai un disco esterno dove vorresti installare mavericks
e subito dopo photoshop CC non esattamente

Photoshop CC è già scaricato, la demo parte nel momento in cui lo apro
nei requisiti di sistema richiede almeno Lion

Avrei un HD esterno da 500 GB, troppo piccolo per fare un back up perchè nel computer da 1 T ho già occupato più di 600 Gb. Ci tengo l'archivio dei clienti e altri lavori. Potrei usarlo mettendo tutto nel computer, temporaneamente

Immagine

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Kernel Panic ha scritto: Lo sanno a casa che hai smesso di prendere le medicine? Immagine
Non ho detto ancora nulla.
E poi mi sento benissimo, mi sento benissimo, mi sento benissimo, mi sento benissimo, mi sento benissimo.

E c'è chi sta peggio di me :D


Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Phate ha scritto:Immagine
Quotone! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sì, qualche particella di sodio... :D

però continuo a non avere chiaro il tuo piano e perché vorresti fare una chiavetta avviabile, vediamo

A) vorresti sostituire l'attuale SL presente sul disco da 1tb con mavericks

B) vuoi lasciare il disco interno così com'è, mantenendoci sopra solo snow Leopard

C) vorresti avere sul disco interno sia SL che mavericks

se hai risposto

A = devi solo aggiornare
per fare questo NON ti serve una chiavetta avviabile: fai partire l'installer che hai scaricato nella cartella applicazioni, ti chiede se vuoi aggiornare e aspetti che finisca

B = devi per forza avere un disco esterno (anche quello da 500 gb che hai) su cui installare mavericks per fare tutte le prove che vuoi e vedere Photoshop CC (installandolo lì) ma sarebbe una "alternativa di prova" e non avresti probabilmente spazio per migrare tutto il tuo utente: in questo modo potrai avviare alternativamente da uno o dall'altro (alt all'avvio) e fatte le tue prove - se soddisfacenti - potresti decidere e aggiornare definitivamente il sistema sul disco interno o rimanere con SL
per fare questo NON ti serve una chiavetta avviabile: fai partire l'installer che hai scaricato nella cartella applicazioni, scegli il disco esterno come destinazione e aspetti che finisca

C = per fare questo il tuo disco interno dovrebbe essere partizionato in due (ma visto lo spazio già occupato > 600gb potresti starci stretto) e comunque varrebbe anche qui il fatto che sarebbe una cosa provvisoria e non potresti migrare tutto. Oltre al "problema" di creare due partizioni distinte.
per fare questo NON ti serve una chiavetta avviabile: fai partire l'installer che hai scaricato nella cartella applicazioni, scegli la nuova partizione come destinazione e aspetti che finisca

nei casi B e C avresti due sistemi, ma questo potrebbe creati confusione se - per esempio - attivassi le tue email su ambedue, specie se POP: si scaricherebbero in parte su uno e in parte sull'altro a seconda di quale è attivo... grossi problemi e così anche per altre applicazioni e avresti due "home" diverse... dovresti farlo per lo stretto tempo necessario a chiarirti le idee e poi decidere come procedere

in ogni caso il disco su cui installi dovrà essere inizializzato HFS+ / GUID

eventualmente, per sicurezza, prima di procedere, puoi fare una copia dell'installer in una cartella diversa da quella "applicazioni"

ANCORA PIÙ IMPORTANTE! per qualsiasi di queste opzioni DEVI avere un backup di tutti i tuoi dati!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Mi scuso e mi cospargo il capo di cenere :oops:
nella mia abissale ignoranza credevo che la chiavetta avviabile mi permettesse di lasciare il computer così com'è e all'occorrenza avviarlo con Mavericks (mi sembrava troppo bello.....)
questo perchè non sono tranquillo a fare un semplice aggiornamento (leggo di troppi problemi da chi lo ha già fatto) e non ho le conoscenze tecniche per fare un'installazione pulita
Or a mi rendo conto di non aver capito una cippa, e soprattutto non capisco allora a che serva una chiavetta avviabile, mi puoi pazientemete far capire? te ne sarei grato

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao, non ti preoccupare, cose che capitano!
io avevo fin dall'inizio il dubbio che la cosa non fosse del tutto chiara, ma la discussione si è sviluppata e non si capiva più nulla: per questo mi sono permesso di fare il riassunto per punti, per capire bene

comunque

lo scopo principale della chiavetta avviabile di cui si parla (definita infatti installer USB) è quello di avere sempre pronto un dispositivo da cui avviare un mac, ma solo per
• avvio esterno per verifiche/riparazioni in caso di problemi all'HD interno
• installarlo su qualsiasi macchina, senza doverlo riscaricare e potendo inizializzare il disco e altre operazioni

praticamente la versione moderna di un classico CD/DVD di installazione

ma in questo modo non hai un sistema valido e pronto a tutto, puoi solo fare installazione e verifiche, non usarlo come disco di avvio ed installarci sopra altre cose

ovviamente se tu volessi avere invece un disco di avvio a tutti gli effetti - senza avere un vero disco - lo potresti anche fare su una chiavetta, però:
• dovrebbe avere una capienza maggiore (+16 gb?)
• non potresti installare molto come applicazioni e cartella tuoutente, visto lo spazio risicato
• sarebbe ovviamente estremamente lento (usb + chiavetta... non il massimo)

però, per puro scopo di studio, potresti farlo, ma in questo caso, senza dover fare tutte le complicate operazioni descritte fino ad ora
• inserisci la chiavetta USB
• fai partire l'installer (dopo essertelo copiato per scorta) che è nelle applicazioni
• come destinazione, seleziona la chiavetta e procedi seguendo le indicazioni
• una volta che è diventata a tutti gli effetti un secondo disco ma con mavericks, all'avvio puoi scegliere tra le due opzioni (SL interno/mavericks USB) premendo il tasto alt

ma a questo punto propenderei per l'installazione sul disco da 500 che possiedi...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

robysax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 set 2016 19:41
Messaggi: 18

Top

Mi permetto di testimoniare la mia esperienza recente. Mi sono trovato nella condizione di dover creare una chiavetta con l'installer di Yosemite da Snow Leopard. Ho seguito la procedura riportata nella prima pagina del post ma ho da aggiungere due passaggi.
Dopo aver cancellato l'alias è necessario
1) copiare nella stessa destinazione la cartella Packages (che si trova aprendo InstallESD.dmg).
2) avviare da Terminale la visualizzazione dei file nascosti (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder) e quindi
3) copiare (sempre aprendo InstallESD.dmg) i file BaseSystem.chunklist e Basesystem.dmg sulla chiavetta creata precedentemente.

Questo dovrebbe evitare la comparsa di errori (Undefined error 0) durante la fase di installazione. Spero di non essere stato pleonastico ma non avevo trovato sul forum queste precisazioni.
Un saluto a tutti!

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

Ciao, ottimo tut, una domanda ovvia, avendo Monterey come OS, dovrei formattare tutto ed installare Mavericks su un'altra partizione e poi reinstallare Monterey, perche' ho creato la chiavetta avviabile ma all'avvio non me la fa installare, e' normale tutto questo, giusto?
Cosa che invece devo provare, si puo' virtualizzare Mavericks con virtualbox? domani daro' un tentativo, ho provato con Parallel, se avesse potutto mi avrebbe mandato a f.......

Buonanotte....
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Se hai Monterey hai probabilmente una macchina abbastanza recente. quindi puoi installare solo sistemi operativi superiori al MacOs con cui è nato il Mac.
Non inferiori. che mac hai? modello anno etc..

Support for Mac OS X 10.9 (Mavericks) was removed with VirtualBox 5.2.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti