Preparazione Installer USB Mavericks - Tutorial

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Immagine

Aggiornamento - 27 - 10 - 2013

La miniguida che segue ora è divisa in 2 procedure.
Procedura 1, per chi ha Lion o Mountain Lion, e che è rimasta invariata.
Procedura 2 per chi ha Snow Leopard. Nella Procedura 2 ho preparato anche una piccola estensione alla guida per chi non avesse mai preparato un supporto avviabile.

Procedura 1 - Lion o Mountain Lion - funzionante al 100%

Visto che al momento l'autore di Lion DiskMaker ha sospeso momentaneamente il download per risolvere alcuni problemi, seguendo la guida proposta da Macworld: http://www.macworld.com/article/2056561 ... drive.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ho scelto la fase che ritengo sia la più semplice soprattutto per gli utenti che non hanno molta dimestichezza con il Terminale.

La parte che segue sono i passi da seguire. Non si tratta di sola traduzione ma gli esatti passi che ho seguito io stesso per preparare una nuova installazione:

1 Mavericks deve trovarsi nella cartella Applicazioni, se non c'è è necessario scaricarlo da App Store

2 Collegare una chiavetta USB da 8 Gbyte almeno.

3 Aprire Utility Disco e inizializzare la chiavetta in formato Mac OS X Journaled e nominarla come segue: Untitled
Nota: Si può anche nominarla Pippo, ma nella seguente riga di comando ci si deve ricordare di sostituire Untitled con Pippo

4 Aprire Terminale, copiare e incollare il codice seguente:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
- Premere Invio e digitare la password quando verrà richiesta.
Nota: Per ragioni di sicurezza quando si digita la password da Terminale questa non appare e nemmeno il cursore si sposta, questo è normale.


- A questo punto inizierà la procedura il cui avanzamento sarà indicato in percentuale.

- Raggiunto il 100% inizierà la fase di copia.
Attenzione perché questa fase non sarà visibile, potrebbe sembrare che Terminale è fermo, in realtà sta lavorando. E’ necessario aspettare questa fase “silenziosa” circa una 30ina di minuti.
- Al termine apparirà nel Terminale un messaggio di compia completata.

5 Riavviare il Mac, con la chiavetta inserita, e premere il tasto ALT prima della schermata azzurra, quindi selezionare Install OSX Mavericks e procedere con la fase di installazione vera e propria di Mavericks.


----------------------------------------------------------------------------------------


Procedura 2 - Snow Leopard

Avviso: Su diverse segnalazioni la procedura per Snow Leopard non sempre funziona. Tuttavia resta pubblicata in quanto alcui utenti riescono a portarla a termine.

1) Aprire la cartella Applicazioni e selezionare con il tasto destro l’icona di Mavericks. Dal menu che appare selezionare la voce “Mostra contenuto pacchetto”:

Immagine

- Comparirà la cartella Contents, doppio click per aprirla e verranno mostrati diversi file e cartelle.

- Doppio click sulla cartella SharedSupport. Compariranno 2 file come nella foto qui sotto, doppio click sul file InstallESD:

Immagine


- Qualche secondo, il tempo che il file venga montato, e apparirà la cartella Package, come nella foto che segue:

Immagine


2) Lasciamo le finestre aperte così come sono, apriamo il Terminale.

- Copiare e incollare nel Terminale il seguente codice, quindi premere Invio:

Codice: Seleziona tutto

open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg
- Qualche secondo di attesa, il tempo che BaseSystem.dmg venga montato e apparirà la nuova cartella dell’Installer, come nella foto qui sotto. ovvero il nuovo OSX Base System:


Immagine


A questo punto siamo pronti e si può procedere nella classica preparazione di un supporto avviabile utilizzando Utility Disco.


---------------------------------------


Estensione alla miniguida per chi non avesse mai creato un supporto avviabile utilizzando utility Disco


1) Aprire Utility Disco che si trova nella cartella Applicazioni > Utility > Utility Disco.

- Nella parte di sinistra è possibile osservare, nel mio caso, il disco di sistema in alto, poi la chiavetta USB, nel mio caso una Sony da 8 Gbyte, poi più in basso i due pacchetti che abbiamo preparato.

- Selezionare BaseSystem.dmg, poi in alto a destra la scheda Ripristina:

Immagine


- Verranno visualizzate 2 caselle: Sorgente e Destinazione.

- Trascinare la chiavetta USB nella casella Destinazione, come nella foto che segue

- Premere il pulsante Ripristina, in basso a destra

Immagine


- Confermare l’operazione. Verrà richiesta la password, digitarla e premere OK.

- Attendere il completamento dai 15 ai 40 minuti a seconda del Mac.

A fine procedura, quindi con una chiavetta USB, o altro supporto, pronta per la nuova installazione di Mavericks, si dovrebbe cancellare una cartella alias.

1) Inserire la chiavetta USB che contiene la nuova installazione appena preparata
2) Entrare nella cartella System poi Installation

3) Cancellare l'alias Packages

Immagine


Nota: Non so quanto potrebbe influire nella fase di installazione la presenza di questo alias, ma Macworld indica di cancellarlo e io purtroppo non posso provare questa fase non avendo disponibile al momento Snow Leopard.

- Al termine dell’operazione è possibile smontare tutti i pacchetti e utilizzare la chiavetta per l’installazione di Mavericks.
Ultima modifica di Patty il dom, 27 ott 2013 08:49, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Parafrasando il Franz di una volta oserei dire: perché non ne fai un copia-incolla e lo invii cliccando nella barra in alto del forum su "Pubblica un articolo"?
Attenzione: devi essere iscritto anche al sito per poterlo fare, sito e forum sono "staccati".
Franz farà una bella testatina e verrà aggiornata così la homepage del sito, che pur avendo i suoi visitatori, "giace" su un articolo nientedimeno che del 15 aprile! :shock:

Grazie per l'iniziativa del tutorial che mette un po' di ordine nel forum riguardo l'argomento trattato. :)

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Ottima guida, io l'ho presa da un altro sito e ditemi quello che volete, con il terminale uno non si sbaglia mai.

w il terminale!
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Patty ha scritto: …. ho scelto la fase che ritengo sia la più semplice soprattutto per gli utenti che non hanno molta dimestichezza con il Terminale.
Beh, comunque il Terminale dev'essere aperto e usato ….. :link:



lillosos ha scritto: …. con il terminale uno non si sbaglia mai. …..
È vero, tranne quando si sbaglia ….. :drunken:

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

ma la parte che dice di aprire il contenuto pacchetto....BaseSystem.... ecc.... non va più fatta?
cosa succede se sbagli qualcosa sul terminale?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Succede che la pen drive vine masterizzata male e devi rifare tutto da capo.

Ma perché dovresti sbagliare?
Tu copia e incolla quel comando nella finestra del Terminale così com'è e vedrai che non sbagli.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Kernel Panic ha scritto: Beh, comunque il Terminale dev'essere aperto e usato ….. :link:
Si, ai minimi termini, ma dev'essere utilizzato, ma solo una volta. E' uno stress sopportabile :D

markus ha scritto:ma la parte che dice di aprire il contenuto pacchetto....BaseSystem.... ecc.... non va più fatta?
cosa succede se sbagli qualcosa sul terminale?
In teoria non puoi sbagliare se copi, incolli e premi Invio.
Se incolli il codice parziale non funziona e ti avvisa che non può eseguire il comando.


Riguardo al BaseSystem, sul sito Macworld c'è anche quella procedura ma è più complessa e c'è una fase che in caso di errore crea un pasticcio.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:
Kernel Panic ha scritto: Beh, comunque il Terminale dev'essere aperto e usato ….. :link:
Si, ai minimi termini, ma dev'essere utilizzato, ma solo una volta. E' uno stress sopportabile :D

markus ha scritto:ma la parte che dice di aprire il contenuto pacchetto....BaseSystem.... ecc.... non va più fatta?
cosa succede se sbagli qualcosa sul terminale?
In teoria non puoi sbagliare se copi, incolli e premi Invio.
Se incolli il codice parziale non funziona e ti avvisa che non può eseguire il comando.


Riguardo al BaseSystem, sul sito Macworld c'è anche quella procedura ma è più complessa e c'è una fase che in caso di errore crea un pasticcio.
Kernel Panic, Patty, mi avete convinto, stasera ci provo, grazie :occasion5:

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Giusto per seguire la linea editoriale dei Maccanici, cioè andare off topic :D il programmatore di Lion DiskMaker si starà facendo il mazzo per ripubblicare la nuova release dopo che ha scoperto la mattanza dei malfunzionamenti, però Apple cosa fa?

Possibile che da una parte Apple pretende che gli utenti seguano la filosofia del "non ti deve interessare come funziona, devi solo utilizzarlo", dall'altra però rilascia Mavericks con un nuovo installer ma lascia agli utenti, soprattutto quelli meno esperti, di dover lottare contro problemi e malfunzionamenti.

Sarebbe bastato integrare in Mavericks una funzione di scelta, aggiornare oppure preparare un supporto esterno avviabile.
A volte in Apple mi sembrano tra i rimbambiti e anche un po' sadici, perché forse un po' si divertono.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:Giusto per seguire la linea editoriale dei Maccanici, cioè andare off topic :D il programmatore di Lion DiskMaker si starà facendo il mazzo per ripubblicare la nuova release dopo che ha scoperto la mattanza dei malfunzionamenti, però Apple cosa fa?

Possibile che da una parte Apple pretende che gli utenti seguano la filosofia del "non ti deve interessare come funziona, devi solo utilizzarlo", dall'altra però rilascia Mavericks con un nuovo installer ma lascia agli utenti, soprattutto quelli meno esperti, di dover lottare contro problemi e malfunzionamenti.

Sarebbe bastato integrare in Mavericks una funzione di scelta, aggiornare oppure preparare un supporto esterno avviabile.
A volte in Apple mi sembrano tra i rimbambiti e anche un po' sadici, perché forse un po' si divertono.

Patty for President! :headbang:

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Solo una precisazione per scrupolo ed evitare equivoci, riguardo a chi si chiede, giustamente, perché è così difficile installare Mavericks.
In realtà Mavericks, nella maggior parte delle situazioni, non si installa ma si aggiorna, a patto però che il Mac sia compatibile e che sia a posto a livello di integrità dell'hard disk. In poche parole se prima Il Mac aveva diversi problemi bisognerebbe prima risolverli.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Mickie ha scritto:Parafrasando il Franz di una volta oserei dire: perché non ne fai un copia-incolla e lo invii cliccando nella barra in alto del forum su "Pubblica un articolo"?
Attenzione: devi essere iscritto anche al sito per poterlo fare, sito e forum sono "staccati".
Mi sono iscritto e sono in attesa di una convalida, ma pensavo che pubblicarlo come articolo mi sembra eccessivo, è una miniguida alla fine.

markus ha scritto:Kernel Panic, Patty, mi avete convinto, stasera ci provo, grazie :occasion5:
Vai tranquillo vedrai che non avrai problemi, nel caso chiedi pure.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

A me personalmente DiskMaker non ha dato problemi.
Ho creato tre chiavette e una copia pure su di una partizione di un HD esterno.

In ogni modo, senza nulla togliere alla semplice procedura con il Terminale, è sufficiente avviare il Mac da un HD esterno, su cui c'è un OS qualunque, da Snow, Lion o Mountain Lion o lo stesso Mavericks e procedere l'installazione da lì, scegliendo come disco l'HD interno del Mac.
Ovviamente su quell'HD ci deve essere l'installer di Mavericks, copiato in precedenza.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Phate ha scritto:A me personalmente DiskMaker non ha dato problemi.
Ho creato tre chiavette e una copia pure su di una partizione di un HD esterno.

In ogni modo, senza nulla togliere alla semplice procedura con il Terminale, è sufficiente avviare il Mac da un HD esterno, su cui c'è un OS qualunque, da Snow, Lion o Mountain Lion o lo stesso Mavericks e procedere l'installazione da lì, scegliendo come disco l'HD interno del Mac.
Ovviamente su quell'HD ci deve essere l'installer di Mavericks, copiato in precedenza.

purtroppo DiskMaker non funziona da SL

Scusa la mia ignoranza ma avrei bisogno che mi facessi un disegnino :D la procedura per Usb e per HD esterno non è la stessa?

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti