Linux Mint 20 su iMac 27 MID 2010

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

Qualcuno ha esperienze in merito?
Utilizzo linux mint in ufficio e vorrei sostituire il mio attuale pc proprio con l'Imac

Visto che High Sierra non dovrebbe essere più supportato o forse già non lo è più, (almeno questo ho capito chiedendo in un'altra discussione del forum), mi interesserebbe utilizzare linux come unico sistema operativo

Quali problemi potrei riscontrare?

Grazie
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Il solito problema, la mancanza di driver per le varie componenti, USB, Ethernet, WiFI, scheda video, gestione termica, ecc.
Comunque dovrebbe funzionare, guarda qui:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=233712
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... y3uz9-fRPA
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Anni fa io ho installato Linux Mint in una unità esterna e ricordo che la procedura di installazione non mi ha creato particolari problemi, anzi a dire il vero nessun problema, ma poi la cosa è finita lì, non ho mai pensato che una distro linux potesse essere utilizzata come sistema principale, tanto meno in ambiente lavorativo.
Generalmente chi ci prova dopo un po', per un motivo o per un altro, torna ai vecchi sistemi "proprietari" che usava prima.
High Sierra è ancora un sistema operativo fluido e affidabilissimo, e passeranno molti anni prima che diventi inusabile per l'utente medio.
Pensa che c'è ancora chi usa con soddisfazione Snow Leopard .....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 01 dic 2020 05:50
Anni fa io ho installato Linux Mint in una unità esterna e ricordo che la procedura di installazione non mi ha creato particolari problemi, anzi a dire il vero nessun problema, ma poi la cosa è finita lì, non ho mai pensato che una distro linux potesse essere utilizzata come sistema principale, tanto meno in ambiente lavorativo.
Generalmente chi ci prova dopo un po', per un motivo o per un altro, torna ai vecchi sistemi "proprietari" che usava prima.
High Sierra è ancora un sistema operativo fluido e affidabilissimo, e passeranno molti anni prima che diventi inusabile per l'utente medio.
Pensa che c'è ancora chi usa con soddisfazione Snow Leopard .....
Se ha un iMac del 2011 il prossimo anno è fuori supporto.
Mettere Linux è una pena però, la manutenzione è faticosa.
Non saprei cosa consigliare, quello che sto facendo io è tenere OSX anche su macchine obsolete, aspettando che si rompano (il più tardi possibile)
e nel frattempo usare programmi non Apple per l'uso quotidiano (Libre Office, Firefox eccetera)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
macantonio ha scritto:
lun, 30 nov 2020 17:52
Qualcuno ha esperienze in merito?
Utilizzo linux mint in ufficio e vorrei sostituire il mio attuale pc proprio con l'Imac

Visto che High Sierra non dovrebbe essere più supportato o forse già non lo è più, (almeno questo ho capito chiedendo in un'altra discussione del forum), mi interesserebbe utilizzare linux come unico sistema operativo

Quali problemi potrei riscontrare?

Grazie
Questa distribuzione funziona benissimo, driver compresi ... questo è quanto mi dice chi lo ha installato:

https://elementary.io/it/


Leggi anche questo :

https://linuxhint.com/elementary_os_vs_ubuntu/

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 01 dic 2020 09:56
Mettere Linux è una pena però, la manutenzione è faticosa.
In he senso? Potresti spiegarmi meglio?
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

macantonio ha scritto:
mar, 01 dic 2020 10:54
Hammarby ha scritto:
mar, 01 dic 2020 09:56
Mettere Linux è una pena però, la manutenzione è faticosa.
In he senso? Potresti spiegarmi meglio?
Che difficilmente c'è compatibilità tra un rilascio ed il successivo, che far funzionare le cose richiede ricerche ed esperimenti,
che ti manca sempre qualcosa che è disponibile solo se aggiorni e che se aggiorni qualcosa che funzionava smette di farlo.
Per restare nel mondo opensource è meno impegnativo installare FreeBSD, almeno è orientato alla stabilità.
https://www.freebsd.org/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Personalmente ho installato Linux (Ubuntu, Mint si appoggia in modo importante sia a Ubuntu che a Debian) su diversi imac e ibook, mai nessun problema, compatibilità totale, semplicità d'uso (per le attività generali, poi chiarisco meglio) ed ergonomia dei desktop (eh, sì ce ne sono diversi..) decisamente superiori a qualsiasi altro sistema operativo.

Gli unici problemi li potresti incontrare se hai la necessità di utilizzare specifiche applicazioni CAD o di video-montaggio e in generale sempre altre molto specifiche applicazioni che non puoi ritrovare in Linux.
Linux diventa complesso se inizi a personalizzarne comportamenti e aspetto, ma non perchè sia particolarmente complicato questo bensì per il fatto che le possibilità sono pressoché infinite e di ognuna va studiata bene la specifica documentazione, inoltre buona parte di queste personalizzazioni passano dall'uso del terminale che per chi è avvezzo all'uso esclusivo delle interfacce grafiche può risultare ostico.

Installare applicazioni, aggiornare il sistema o eseguire salti di versione è di una semplicità disarmante.
Altra nota a favore è l'apertura di Linux verso gli altri sistemi, supporta innumerevoli filesystem, formati video/audio, documenti, etc, etc..

Io solitamente consiglio di installare e cominciare ad utilizzare Firefox, Thunderbird e Libreoffce sul proprio mac e poi acquisita la sufficiente famigliarità eseguire il passaggio a Linux, in questo modo si dovrà familiarizzare essenzialmente con l'ambiente desktop.

Se ti servono consigli su applicazioni specifiche Linux che non trovi da solo o cercando in rete chiedi pure ;-)
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

danjde ha scritto:
lun, 28 dic 2020 12:01
.... Se ti servono consigli su applicazioni specifiche Linux che non trovi da solo o cercando in rete chiedi pure ;-)
Dovresti essere più specifico, quando parli di Linux ti riferisci (soltanto) a Ubuntu?

Allora, chiedo io, in questi mesi di confinamento sono diventate indispensabili le applicazioni di messaggistica tipo Skype, Zoom etc., ne esistono di affidabili su Ubuntu (o Mint, o Debian, o MX Linux che va di moda per adesso etc.)??

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:28
Dovresti essere più specifico, quando parli di Linux ti riferisci (soltanto) a Ubuntu?
No, non solo Ubuntu, esistono altri sistemi e ambienti desktop ognuno con le proprie peculiarità e diverse applicazioni magari un po' di nicchia ma molto valide che magari non si trovano nei repository tradizionali, come per esempio l'ottimo video editor Flowblade o l'indispensabile monitor di sistema per Gnome Shell...

Kernel Panic ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:28
Allora, chiedo io, in questi mesi di confinamento sono diventate indispensabili le applicazioni di messaggistica tipo Skype, Zoom etc., ne esistono di affidabili su Ubuntu (o Mint, o Debian, o MX Linux che va di moda per adesso etc.)??
Il mio approccio è quello di evitare il software proprietario quando esiste un alternativa software OpenSource. In questo caso ti posso suggerire Jitsi Meet, non serve installare nulla (anche se esistono dei client), unica precauzione, cercare di utilizzarlo con il web browser Chormium (la versione di Chrome epurata da Google) o Chrome stesso per avere migliori performance e maggiore stabilità.
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Scusa danjde, in amicizia :) , te la immagini una famiglia media con figli alle prese con la didattica a distanza che avviano una distro Linux a piacere e cercano di comunicare coll'insegnante usando Jitsi Meet (spero di averlo scritto giusto)??
Io francamente no.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jitsi è mille volte meglio di Zoom, quindi non lo usa nessuno. :(

In un gruppo ristretto senza imposizioni esterne si può sceglierlo tranquillamente (esiste anche per Mac e Windows), ma quando è qualcun altro che sceglie cosa usare (scuola, azienda, ecc.) ci si può solo adeguarsi a malincuore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 21:09
Jitsi è mille volte meglio di Zoom .....
Mille volte meglio? Addirittura? Lo sai per averlo provato personalmente? Su quale piattaforma, se è lecito?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mar, 29 dic 2020 06:02
Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 21:09
Jitsi è mille volte meglio di Zoom .....
Mille volte meglio? Addirittura? Lo sai per averlo provato personalmente? Su quale piattaforma, se è lecito?
Vabbè, mille per modo di dire. Comunque Zoom mi fa cagare. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 29 dic 2020 06:02
Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 21:09
Jitsi è mille volte meglio di Zoom .....
Mille volte meglio? Addirittura? Lo sai per averlo provato personalmente? Su quale piattaforma, se è lecito?
fragrua ha scritto:
mar, 29 dic 2020 08:22
Vabbè, mille per modo di dire. Comunque Zoom mi fa cagare. :-D
Qualunque programma è mille volte meglio di Zoom.
Anche quelli che non funzionano. :lol: :lol: :lol:

E sì, "mille volte meglio" è un modo di dire.

Scherzi a parte, provate ad usare Zoom dal cellulare carico al 100% e guardate la batteria dopo 20 minuti.
E quello è il difetto minore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti