Ubuntu 16.04 lts + Ubuntu studio 16.04.1 lts

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao amici approfitto di questa stanza dedicata a linux su mac per informare che dopo la manutenzione e riparazione del mio imac 24 ho installato abbastanza agevolemnte sia ubuntu 16.04 .1 lts che ubuntu studio stessa versione in due partizioni piu o meno di 75 giga a testa. Operazione semplice senza usare refit o refind e senza usare diavolerie da terminale con interventi di partizioni. le due versioni sono entrambe a 64 bit,come procedura ho solo ridimensionato la partizione mac osx lasciandola come spazio libero e poi ho proceduto ad installare le due distro gnu/linux che vanno perfettamente,ciao

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

pierecall ha scritto: ....... ho solo ridimensionato la partizione mac osx lasciandola come spazio libero .......
Ciao Gennaro, buon anno.
Allora, c'è ancora OS X o è diventato "spazio libero" passando a miglior vita?
Cosa te ne fai del secondo Ubuntu?

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Buon Anno, Mr G.

Visto che
pierecall ha scritto: abbastanza agevolemnte
e poi
pierecall ha scritto:senza usare refit o refind e senza usare diavolerie da terminale con interventi di partizioni
Perchè non fai una mini-guida ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
pierecall ha scritto: ....... ho solo ridimensionato la partizione mac osx lasciandola come spazio libero .......
Ciao Gennaro, buon anno.
Allora, c'è ancora OS X o è diventato "spazio libero" passando a miglior vita?
Cosa te ne fai del secondo Ubuntu?
ciao, osx c'è sempre nella sua partizione,lo spazio libero ricavato mi è servito per installare le altre due distro gnu/linux......Il secondo ubuntu è esclusivamente dedicato al comparto audio,grafica,video ed usa il desktop xfce più leggero rispetto ad unity, ho voluto installare una distro dedicata in quanto per hobby suono con i miei synth hardware e quindi avere una distro specifica facilitava anche nella ricerca del software dedicato.

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
iStefano ha scritto:Buon Anno, Mr G.

Visto che
pierecall ha scritto: abbastanza agevolemnte
e poi
pierecall ha scritto:senza usare refit o refind e senza usare diavolerie da terminale con interventi di partizioni
Perchè non fai una mini-guida ???
Grazie e buon anno a tutti amici con serenità :wink:

guarda qui un mio post sul forum di debian

http://www.debianitalia.org/forum/insta ... -aluminium" onclick="window.open(this.href);return false;

la prima volta ho seguito una procedura che ho anche postato qui sul forum presa sempre dalla rete che mi faceva installare prima refit e poi gpt disk che mi servivano per far vedere le partizioni di debian e poi bisognava intervenire anche sul terminale di mac osx per sistemare le partizioni.Invece adesso ho seguito una procedura meno complicata senza usare ne refit e ne gpt disk.Praticamente da utility disco ho ristretto la partizione di mac osx lasciandola come spazio libero,poi ho preso l'ultima distro di debian a 64 bit e al momento del partizionamento ho scelto la parte manuale creando nello spazio libero tre partizioni una da 100 mb chiamata biosgrub,poi quella destinata a debian quasi 240 gigabyte ,ed infine il restante per la swap.prima di chiudere le partizioni e scrivere il tutto su hard disk ho controllato la partizione dove andava debian che nel mio caso era sd4 ed in quella ho messo il masterboot.Finita l'installazione andata a buon fine ho preso la distro di triquel a 64 bit che mi è servità per far in modo che al riavvio venisse visualizato oltre al boot ddel mac osx anche quello di linux ( dove all'interno ho due system debian wheezy 7.6 e trisquel 7.0 divisi per spazio in modo uguale cioè circa 125 gb a testa).In questo modo adesso ho tre system sull'imac 24 : mac osx 10.9 - debian wheezy 7.6 64 bit - trisquel 7.0 64 bit.Tutto funziona in modo impeccabile. ciao
PS : dopo aver installato trisquel sempre per il problema del riconoscimento firmware lo tolsi sovrascrivendolo con ubuntu se non ricordo male come versione era la 14.04 o la 12.04 sempre lts in questo modo come ho scritto in precedenza potevo al riavvio vedere tutti i sistemi installati tramite grub

gennaro

PS : Tieni conto di una cosa questa volta nel cercare di installare debian stretch testing usando lo stesso procedimento ho avuto problemi nel senso che al riavvio mi sono comparse le tradizionali scritte al terminale di debian che mi segnalavano la mancanza di firmware sia per la scheda broadcom wi-fi e per la scheda grafica ati hd 2600 e mi faceva rimanere in uno stato di attesa con una piccola linea al terminale ( magari dovevo dare dei comandi per poter installare questi due firmware che io non sapevo e per questo ho optato per l'installazione di ubuntu che invece porta già con se questi firmware. Non ho provato con debian jessi 8 che è ancora la versione stabile di debian,ma vedrò eventualmente di fare questa prova,altra cosa avendo il superdrive non funzionante ho potuto usare un masterizzatore esterno dvd per fare l'installazione. Altra cosa che volevo scrivere che mi ero dimenticato dopo l'installazione delle due distro di ubuntu se tenete premuto il tasto alt vi parte la partizione di mac osx e vi fa vedere come dischi osx e la partizione di recovery,mentre se non tenete premuto alcun tasto parte il grub di gnu/linux e fa vedere le distro di linux,dove non compare in lista osx,quindi a seconda di cosa volete utilizzare dovete usare questi due metodi,con alt fate partire mac osx,senza alcun tasto avviate gnu/linux selezionandolo dal grub,mentre al momento della installazione se usate la distro a 64 bit tenete premuto il tasto c per far partire il dvd di avvio e se vedete delle scritte stranre con il tasto recursivo della tastierea del mac tornate indietro cancellando le lettere c che compaiono dalla vostra premmuta sulla tastiera e ponendovi al prompt di gnu/linux cliccate su esc e da li partite in modalità grafica tradizionale per installare il system questo indipendentemente dalla distro che volete installare ( ubuntu,linux mint,debian,etc et) : Spero di esservi stato di aiuto,fatemi sapere se va tutto bene.. :wink:

gennaro
Ultima modifica di pierecall il dom, 15 gen 2017 10:10, modificato 2 volte in totale.
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Immagine

Immagine

ecco il mio ubuntu 16.04.1 lts su imac 24 nativo non virtualizzato ( e va una bomba) :lol: 8)
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quel Mac troverà la pace solo quando spirerà. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5369
Località: Stockholm, SE

Top

Io ho appena aggiornato a Lubuntu 16.10
Basta chiedergli di fare l'aggiornamento automatico, funziona senza colpo ferire.
Dato che anche io ho un piano elettrico a distanza minima dall'iMac, mi spieghi che pacchetti SW hai installato su Ubuntu?

Grazie.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
pierecall ha scritto:
Grazie e buon anno a tutti amici con serenità :wink:

guarda qui un mio post sul forum di debian

http://www.debianitalia.org/forum/insta ... -aluminium" onclick="window.open(this.href);return false;

la prima volta ho seguito una procedura che ho anche postato qui sul forum presa sempre dalla rete che mi faceva installare prima refit e poi gpt disk che mi servivano per far vedere le partizioni di debian e poi bisognava intervenire anche sul terminale di mac osx per sistemare le partizioni.Invece adesso ho seguito una procedura meno complicata senza usare ne refit e ne gpt disk.Praticamente da utility disco ho ristretto la partizione di mac osx lasciandola come spazio libero,poi ho preso l'ultima distro di debian a 64 bit e al momento del partizionamento ho scelto la parte manuale creando nello spazio libero tre partizioni una da 100 mb chiamata biosgrub,poi quella destinata a debian quasi 240 gigabyte ,ed infine il restante per la swap.prima di chiudere le partizioni e scrivere il tutto su hard disk ho controllato la partizione dove andava debian che nel mio caso era sd4 ed in quella ho messo il masterboot.Finita l'installazione andata a buon fine ho preso la distro di triquel a 64 bit che mi è servità per far in modo che al riavvio venisse visualizato oltre al boot ddel mac osx anche quello di linux ( dove all'interno ho due system debian wheezy 7.6 e trisquel 7.0 divisi per spazio in modo uguale cioè circa 125 gb a testa).In questo modo adesso ho tre system sull'imac 24 : mac osx 10.9 - debian wheezy 7.6 64 bit - trisquel 7.0 64 bit.Tutto funziona in modo impeccabile. ciao
PS : dopo aver installato trisquel sempre per il problema del riconoscimento firmware lo tolsi sovrascrivendolo con ubuntu se non ricordo male come versione era la 14.04 o la 12.04 sempre lts in questo modo come ho scritto in precedenza potevo al riavvio vedere tutti i sistemi installati tramite grub

gennaro

PS : Tieni conto di una cosa questa volta nel cercare di installare debian stretch testing usando lo stesso procedimento ho avuto problemi nel senso che al riavvio mi sono comparse le tradizionali scritte al terminale di debian che mi segnalavano la mancanza di firmware sia per la scheda broadcom wi-fi e per la scheda grafica ati hd 2600 e mi faceva rimanere in uno stato di attesa con una piccola linea al terminale ( magari dovevo dare dei comandi per poter installare questi due firmware che io non sapevo e per questo ho optato per l'installazione di ubuntu che invece porta già con se questi firmware. Non ho provato con debian jessi 8 che è ancora la versione stabile di debian,ma vedrò eventualmente di fare questa prova,altra cosa avendo il superdrive non funzionante ho potuto usare un masterizzatore esterno dvd per fare l'installazione. Altra cosa che volevo scrivere che mi ero dimenticato dopo l'installazione delle due distro di ubuntu se tenete premuto il tasto alt vi parte la partizione di mac osx e vi fa vedere come dischi osx e la partizione di recovery,mentre se non tenete premuto alcun tasto parte il grub di gnu/linux e fa vedere le distro di linux,dove non compare in lista osx,quindi a seconda di cosa volete utilizzare dovete usare questi due metodi,con alt fate partire mac osx,senza alcun tasto avviate gnu/linux selezionandolo dal grub,mentre al momento della installazione se usate la distro a 64 bit tenete premuto il tasto c per far partire il dvd di avvio e se vedete delle scritte stranre con il tasto recursivo della tastierea del mac tornate indietro cancellando le lettere c che compaiono dalla vostra premmuta sulla tastiera e ponendovi al prompt di gnu/linux cliccate su esc e da li partite in modalità grafica tradizionale per installare il system questo indipendentemente dalla distro che volete installare ( ubuntu,linux mint,debian,etc et) : Spero di esservi stato di aiuto,fatemi sapere se va tutto bene.. :wink:

gennaro
Ottimo... complimenti...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Io ho appena aggiornato a Lubuntu 16.10
Basta chiedergli di fare l'aggiornamento automatico, funziona senza colpo ferire.
Dato che anche io ho un piano elettrico a distanza minima dall'iMac, mi spieghi che pacchetti SW hai installato su Ubuntu?

Grazie.
ciao, ma guarda nulla di particolare, su ubuntu e ubuntu studio mi sono scaricato dal sito di ardour l'ultima versione la 5.5 in quanto se stai su debian stretch ( che ho sul portatile) nei suo repo trovi la versione 5.4 ed anche in questo caso ho usato la procedura di andare sul sito ardour e scaricare l'ultima versione che è una vera bomba,non difficile da usare,io prevalentemente la uso per le registrazioni audio,ma supporta anche il midi e gli strumenti virtuali. Un consiglio se hai opportunità di usare una scheda esterna usb è preferibile rispetto a quelle firewire in quanto noostante i passi avanti della comunità gnu/linux per le compatibilità questo protocollo è più un fastidio che una cosa utile su gnu/linux. Invece con le schede usb veramente va una bellezza senza problemi,io attualmente sto usando una scheda audio usb lexicon alpha ed ho staccato la maudio firewire e mi trovo benissimo. Ritornando all'uso di ardour se vuoi scaricare l'ultima versione prendi in considerazione oltre ad una donazione di poter anche seguire una eventuale sottoscrizione per dare possibilità agli sviluppatori di migliorare il programma,io ho fatto entrambe le cose facendo una sottoscrizione di 1 euro al mese e una donazione di 5 euro. Siccome scaricando dal sito di ardour viene scaricato uno script che poi non viene lanciato in automatico se vai sul forum di debian vedi che nella sezione programmi mi hanno aiutato con dei comando da dare per installare questo aggiornamento,mi trovi con il nick gennargiu,in caso di problemi ti reperisco il link dal forum - http://www.debianitalia.org/forum/progr ... our-550run" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:

gennaro

PS : sto usando ardour per divertirmi nelle registrazioni audio dei miei synths hardware ( yamaha dx7 alesis micron,microkorg,roalnd d50, korg m1)
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Quel Mac troverà la pace sono quando spirerà. :roll:
ciao franz prima o poi purtroppo devo mettere in preventivo che questo possa succedere,ma nel frattempo anche considerando le condizioni e l'anzianità dell'hardware sto cercando di spratichirmi ulteriormente sulle distro gnu/linux anche perchè non credo,salvo riuscire a trovarmi in un range economico di circa 500 euro di poter riacquistare un nuovo mac,al limite potrei forse solo vedere se ho la fortuna che escano dei nuovi mac mini e che in quel segmento riesco a poter trovare qualcosa hardweristicamente parlando buono da poter valutare anche come investimento futuro,altrimenti devo ripiegare su soluzioni più alla portata economicamente o senza system preinstallato oppure se trovo già una licenza di windows 10 (che non mi dispiace avendolo per un buon periodo utilizzato proprio su partizione bootcamp) affiancandolo ad iuna distro gnu/linux sempre user friendly come ubuntu ( che trovo enormemente migliorato nel tempo) oppure prendere proprio un assemblato decente senza system ed installarvi una distro sempre libera gnu/linux. :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao amici aggiornamento sulle installazioni gnu/linux su mac.....è uscita in queste ore la debian stretch release candidate 1 in quanto hanno freezato i pacchetti per l'uscita imminiente della versione definitiva di debian stretch come versione stabile. Ho scaricato la net install ufficiale e via installata al posto di ubuntu studio,tutto andato in modo perfetto questa volta non mi sono comparse scritte al terminale che mi impedivano di proseguire molto probabilmente anche perchè forse in fase di installazione ho scelto mate come desktop al posto di gnome 3 sempre per i problemi legati al riconoscimento della scheda video ati ( che cmq poi si possono sempre installare in un secondario momento),mentre per il riconoscimento della scheda airport (cosa che già sapevo) ho installato il pacchetto apposito del firmware bradcom fw cutter e b43 e cosi dopo il riavvio anche la airport è stata regolarmente riconosciuta,che dire una vera meraviglia :) ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui un piccolo video mentre installavo debian stretch 9 rc 1 - https://youtu.be/I-F4GRkSr0c" onclick="window.open(this.href);return false;
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

pierecall ha scritto: ........ Ho scaricato la net install ufficiale e via installata al posto di ubuntu studio ......
O. K. ma mi pareva di aver capito che Ubuntu Studio ti fosse necessario per il tuo "hobby" ......

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
pierecall ha scritto: ........ Ho scaricato la net install ufficiale e via installata al posto di ubuntu studio ......
O. K. ma mi pareva di aver capito che Ubuntu Studio ti fosse necessario per il tuo "hobby" ......
Più che ubuntu studio che continuo ad apprezzare mi occorreva avere qualche programma per la registrazione audio e quindi ardour 5.5 direi che è ottimo da questo punto di vista installabile su tutte le distro,poi altri programmi almeno nel mio caso possono anche essere secondari sempre riguardo l'hobby della musica anche perchè pure su mac osx gli strumenti virtuali li stavo cmq sempre utilizzando raramente preferendo di gran lunga il setup hardware riguardo la registrazione dei miei synths :wink: Cmq desideravo anche installare la nuova debian avendola già ampiamente sperimentata sul portatile e vedendo la bontà e affidabilità e sapendo che in questo periodo verrà rilasciata la versione stabile definitiva mi sono come dire anticipato di qualche giorno con i tempi di uscita che saranno a breve giro,ciao kernel :wink:

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti