LINUXDAY 2016 !!! (sabato 22 ottobre 2016)

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2543
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Immagine

#linuxday #LinuxDay2016 LinuxDay 2016 !

http://www.linuxday.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.linuxday.it/2016/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.linuxday.it/2016/news" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.linuxday.it/2016/promozione" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.linuxday.it/sites/linuxday.i ... ay2016.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

https://twitter.com/LinuxDayItalia" onclick="window.open(this.href);return false; @ItaLinuxSociety @ItaLinuxSociety

https://www.facebook.com/LinuxDayItalia/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/LinuxDayItalia ... 1933101749" onclick="window.open(this.href);return false;
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    fragrua
    Stato: Non connesso
    Admin of my life
    Admin of my life
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
    Messaggi: 62792
    Località: [k]ragnano

    Top

    Contatta:
    A Roma dicono: Ce devi annà da solo! :D
    La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
    Franz Grua (sarebbe fragrua)

    In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
    ©2015 albertocchio

    —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

    Immagine

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    fragrua ha scritto:A Roma dicono: Ce devi annà da solo! :D
    Se non lo conoscono.

    Se lo conoscono è:
    Me possino cecà se n'ce và manco lui

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2543
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    puzzoni !
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      Kernel Panic
      Stato: Non connesso
      Software Expert Gold
      Software Expert Gold
      Avatar utente
      Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
      Messaggi: 31268
      Località: Sicilia

      Top

      Io per la verità ci provo, da qualche giorno sto virtualizzando Ubuntu, mi si è bloccato un paio di volte e la cosa tragica è che non si riesce a sbloccare nemmeno spegnendo e riaccendendo la macchina virtuale.


      :evil:

      Avatar utente
      Hammarby
      Stato: Non connesso
      Unix Expert
      Unix Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
      Messaggi: 5348
      Località: Stockholm, SE

      Top

      Kernel Panic ha scritto:Io per la verità ci provo, da qualche giorno sto virtualizzando Ubuntu, mi si è bloccato un paio di volte e la cosa tragica è che non si riesce a sbloccare nemmeno spegnendo e riaccendendo la macchina virtuale.


      :evil:
      A me Virtualbox si blocca in partenza una volta su due.
      Non è Ubuntu il problema, è virtualbox.
      Le vecchie versioni funzionavano meglio.
      Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
      ...e spesso peggio.

      Cervantes

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2543
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      boh non vi capisco...

      Immagine

      ed ho appena eliminato Sabayon per rifarla e FreeBSD

      le stesse poi le "clono" (copio) su windows e le uso anche da win

      le avevo copiate anche sul portatile con Linux e funzionava tutto a dovere
      uso le vm di win, fatte sul Mac, in Linux tranquillamente

      sui tre sistemi ovviamente con VirtualBox!

      ad esempio quando devo far usare win o linux a mio figlio, gli faccio usare una vm, anziché il sistema del computer (che sia Mac o piccì)
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        faxus
        Stato: Non connesso
        Pro-Expert 
        Pro-Expert 
        Avatar utente
        Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
        Messaggi: 30459
        Località: Circondato dalle bufale

        Top

        Contatta:
        Meno male che ci hai messo il tuo avatar.

        Altrimenti sembra il VirtualBox di Fenix...

        Avatar utente
        Kernel Panic
        Stato: Non connesso
        Software Expert Gold
        Software Expert Gold
        Avatar utente
        Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
        Messaggi: 31268
        Località: Sicilia

        Top

        Hammarby ha scritto: A me Virtualbox si blocca in partenza una volta su due.
        Non è Ubuntu il problema, è virtualbox......
        Quindi la colpa dei blocchi non sarebbe di Ubuntu? Prendo atto, io però non uso VirtualBox, uso VMware Fusion, e finora nelle stesse condizioni non si è verificato alcun blocco virtualizzando Winzozz 10 o altre distro (con le quali però ho altri problemi, per esempio non riesco ad ottenere la giusta risoluzione del monitor) .....


        Andrea tuo figlio come si trova con le distro? Quando ha cominciato ha avuto particolari difficoltà?
        Davanti una applicazione senza un menù in alto come siamo abituati noi utenti Mac, o priva di shortcut per fare le cose le cose più stupide (Esci, annulla l'ultimo comando, chiudi finestra senza uscire dall'applicazione, e mille altre banalità che ti lasciano a terra quando all'improvviso il mouse non risponde più ai comandi) come se ne esce?
        Nelle ultime settimane ho speso qualche spicciolo per l'acquisto di Mac Linux USB Loader piccola utility per la creazione di pen drive avviabili e ho provato a installare alcune distro direttamente su unità esterne (provato prima con vecchi hard disk rotazionali LaCie che però a differenza delle pen drive Kigston USB3 non vengono neanche riconosciuti come volumi di avvio) proprio perchè volevo evitare i possibili problemi della virtualizzazione ed ero curioso di vedere come gira una distro dal vivo ma ho ottenuto solo di incasinare il Mac (dovevo avviare tenendo premuto il tasto Alt perchè non riconosceva più il disco di avvio principale e dopo aver provato OpenSUSE non riconosceva più neanche la tastiera, ho dovuto anticipare l'upgrade a Sierra per venirne fuori) e di non riuscire ad ottenere granché dai miei esperimenti (di regola il magic mouse non veniva riconosciuto e dovevo collegare un mouse da pochi euro col cavo, in compenso Elementary OS non riconosce nemmeno la tastiera Apple con cavo e tastierino numerico), vi risparmio le difficoltà con alcune distro derivate da Ubuntu con ottime recensioni su YouTube come Peppermint o MonfyOs ....

        Eppure sento e leggo anche in questo forum che in questo mondo c'è gente che usa le distro (pure) per lavorare e mi chiedo: quelli che col computer ci si guadagnano la pagnotta che assegnamento possono fare su simili sistemi operativi? Come possono essere sicuri che all'improvviso non resteranno in braghe di tela e magari non salteranno una scadenza con un cliente importante, o peggio?

        Illuminatemi, se potete ......




        [andrea] ha scritto: ........ ed ho appena eliminato Sabayon per rifarla ......
        Perchè?
        Si era bloccata, dì la verità .......

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2543
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        Kernel Panic ha scritto:
        [andrea] ha scritto: ........ ed ho appena eliminato Sabayon per rifarla ......
        Perchè?
        Si era bloccata, dì la verità .......
        sciocchino!

        tra l'altro Sabayon non la conoscevo... o meglio non l'avevo mai installata/virtualizzata
        beh devo dire mi ha meravigliato in pulizia ordine stabilità e voglio provarla su un piccì (magari in usblive per il momento)

        PS: con più calma risponderò ai tuoi quesiti :-)
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          andrea_mac
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
          Messaggi: 2543
          Località: Kernel Linux

          Top

          Contatta:
          Kernel Panic ha scritto:Io per la verità ci provo, da qualche giorno sto virtualizzando Ubuntu, mi si è bloccato un paio di volte e la cosa tragica è che non si riesce a sbloccare nemmeno spegnendo e riaccendendo la macchina virtuale.
          :evil:
          quale Ubuntu?
          versione?
          scaricata da dove?

          bloccato dove?
          durante l'installazione?
          dopo?

          se vuoi un giorno in remoto con TeamViewer in dieci minuti (*) ti installo Ubuntu funzionante su una VM sul Mac!
          (*) senza aggiornamenti in linea durante l'installazione, ne bastano sei di minuti
            UNIX Live Free or Die!

            Avatar utente
            Kernel Panic
            Stato: Non connesso
            Software Expert Gold
            Software Expert Gold
            Avatar utente
            Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
            Messaggi: 31268
            Località: Sicilia

            Top

            [andrea] ha scritto: ...... tra l'altro Sabayon non la conoscevo... o meglio non l'avevo mai installata/virtualizzata
            beh devo dire mi ha meravigliato in pulizia ordine stabilità e voglio provarla su un piccì (magari in usblive per il momento) ....
            Sì ma se girava così bene ed è un tale esempio di pulizia ordine e stabilità perché doverla eliminare per poi rifarla?


            [andrea] ha scritto: PS: con più calma risponderò ai tuoi quesiti :)
            Ci conto.



            [andrea] ha scritto:quale Ubuntu?
            versione?
            scaricata da dove?

            bloccato dove?
            durante l'installazione?
            dopo?
            1 - Come quale Ubuntu?

            2 - Le due ultime, 16.04 LTS e l'ultima uscita 16.10 (ho notato che molti youtubers ne parlano male o maluccio, così come parlano male di Unity, di Canonical, dell’ultimo Gnome e ovviamente di Microsoft, e non ho ancora capito cosa c'entri Microsoft con Canonical ma un po' alla volta ci arriverò).

            3 - Scaricato da qui ovviamente, da dove se no? >> http://bit.ly/2ekhu6r" onclick="window.open(this.href);return false;

            4 - Bloccato dopo l'installazione ovviamente, bloccato (con “impazzimenti” grafici del desktop, colpa della VM forse?) su operazioni che su altri sistemi dovrebbero rappresentare normali routines o almeno credo.

            L’installazione in sé va liscia, un po' lenta a volte ma preferisco scaricare contestualmente aggiornamenti, software e codec di terze parti piuttosto che dovermeli cercare (!) e installare (!) dopo.



            [andrea] ha scritto: ...... se vuoi un giorno in remoto con TeamViewer in dieci minuti (*) ti installo Ubuntu funzionante su una VM sul Mac!
            (*) senza aggiornamenti in linea durante l'installazione, ne bastano sei di minuti
            Non occorre, grazie.
            So che non hai una grande opinione del sottoscritto ma fino all'installazione riesco a fare da solo (sei minuti? ma neanche nei tuoi sogni più scatenati nelle notti di luna piena ..... ).

            Vorrei aggiungere che altre distro derivate da Ubuntu, in particolare Mint, danno in generale meno problemi, e danno complessivamente l'impressione di essere state meglio concepite e ottimizzate.

            Avatar utente
            andrea_mac
            Stato: Non connesso
            Expert
            Expert
            Avatar utente
            Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
            Messaggi: 2543
            Località: Kernel Linux

            Top

            Contatta:
            Kernel Panic ha scritto:L’installazione in sé va liscia, un po' lenta
            io lavoro sempre con gli intel i7/xeon e non meno di 16 GB di ram
            che sia Mac o piccì
            pochi minuti per l'installazione ed una macchina virtuale Linux di ultima generazione è alla schermata di login
            non so che dire, sarò fortunato
            magari alla prossima registro l'avvio ed il termine dell'installazione
            Kernel Panic ha scritto:So che non hai una grande opinione del sottoscritto
            se te l'ha detto uno dei puzzoni, non crederci
            io ho una grande opinione di tutti
            anche di me e dei miei tanti account :D
            altrimenti nemmeno perderei tempo a rispondere, figurati...
            anche perché ho un sacco di interessi e hobby e quando "perdo" tempo qui è perché mi piace stare con voi e quasi vi voglio bene :-P
              UNIX Live Free or Die!

              Avatar utente
              Kernel Panic
              Stato: Non connesso
              Software Expert Gold
              Software Expert Gold
              Avatar utente
              Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
              Messaggi: 31268
              Località: Sicilia

              Top

              Grazie, affettuosamente ricambio. :)

              Allora quando avrai tempo e voglia di farlo vedi se puoi rispondere a qualcuno dei miei dubbi che ho disordinatamente esposto più sopra.

              :) :)

              Avatar utente
              andrea_mac
              Stato: Non connesso
              Expert
              Expert
              Avatar utente
              Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
              Messaggi: 2543
              Località: Kernel Linux

              Top

              Contatta:
              Kernel Panic ha scritto:
              [andrea] ha scritto: ...... tra l'altro Sabayon non la conoscevo... o meglio non l'avevo mai installata/virtualizzata
              beh devo dire mi ha meravigliato in pulizia ordine stabilità e voglio provarla su un piccì (magari in usblive per il momento) ....
              Sì ma se girava così bene ed è un tale esempio di pulizia ordine e stabilità perché doverla eliminare per poi rifarla?
              premesso come già scritto più volte, che non me ne viene in tasca niente, parlare male o bene di Linux

              a volte installo, cancello, re-installo, perché provo strade alternative all'installazione standard
              provo la crittografia dell'intero disco, oppure della home o entrambe
              oppure il partizionamento manuale modalità esperti
              oppure cambiando hardware virtuale
              oppure tipo di file system
              insomma provo, testo, sono curioso e mi diverto con poco

              così come mi diverto sul pc vero, se posso, quando posso, fare test

              il mio primo pc assemblato completamente da me, risale al 1997 e già provavo Linux sui pc in dual boot con windows98
                UNIX Live Free or Die!

                Rispondi

                Torna a “Linux su Mac”

                Chi c’è in linea

                Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti