Come installare Ubuntu in dual boot su MacBook Pro?

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

riccardo.guglie
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 21:13
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti!
Per alcuni motivi sono costretto a installare ubunutu in dual boot sul mio MacBook Pro. Non ho mai fatto una cosa del genere su una macchina apple, per cui non saprei nemmeno da dove partire.
Ho letto nella guida di Ubuntu che è necessario installare un boot loader, refInd nel mio caso, sono riuscito ad installarlo, ma non so come configurarlo; nel senso, non è possibile mettere almeno un "timer" cioè in modo che se non viene selezionato alcun sistema operativo parte quello di default?
In seguito, appena configurato refInd posso partire direttamente con l'installazione di Ubuntu?
Grazie in anticipo!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Una Virtual machine no?

riccardo.guglie
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 21:13
Messaggi: 3

Top

Eh, magari! Purtroppo però sono costretto per motivi scolastici a installarlo in dual boot...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
riccardo.guglie ha scritto:Eh, magari! Purtroppo però sono costretto per motivi scolastici a installarlo in dual boot...
Motivi scolastici?
Bah... E che differenza fa.
Sempre Ubuntu è, mica è una dipendenza di macOS...

Comunque... Perché vorresti mettere un Timer?
Non vedo la necessità, una volta che fai il boot o da macOS o da Linux devi sempre scegliere un account ed inserire una password

Per il resto è pieno di guide
https://www.google.it/#safe=off&q=insta ... +con+refit" onclick="window.open(this.href);return false;

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Beh il timer è comodo se volessi accenderlo e partire con un os preselezionato..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Su YouTube trovi tanti tutorial anche in italiano (abbastanza) chiari ed esaustivi.

Personalmente ti suggerirei di installare Ubuntu "nativo" sì ma su una unità esterna in modo da evitare casini se e quando dovessi apportare modifiche ad uno dei due volumi di avvio.



riccardo.guglie
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 21:13
Messaggi: 3

Top

Esatto, mi interesserebbe proprio per quello, ma se non è possibile posso anche farne a meno...
Comunque sono riuscito ad eseguire l'installazione, però quando avvio il pc sono presenti 2 icone di Ubuntu nel boot loader, sapete se è normale?

Update
Sono riuscito a impostare il timer attraverso il file refind.conf

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

riccardo.guglie ha scritto:Esatto, mi interesserebbe proprio per quello, ma se non è possibile posso anche farne a meno...
Comunque sono riuscito ad eseguire l'installazione, però quando avvio il pc sono presenti 2 icone di Ubuntu nel boot loader, sapete se è normale?

Update
Sono riuscito a impostare il timer attraverso il file refind.conf
Normalissimo.
Strano che non ce ne sia una terza di GRUB
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite