Ubuntu quale versione per macbook intel core duo?

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti, dopo il passaggio a Macbook Air, ho deciso di riesumare il mio vecchio macbook pro da 17" intel core duo, utilizzando Ubuntu. Con la versione 12.04 LTS tutto bene, funziona perfettamente, come faccio l'avanzamento alla 14.04 LTS anche installando da cd, l'audio non funziona. Qualcuno sa dirmi se la 12.04 sia l'unica funzionante, o se usare Xubuntu possa risolvermi il problema audio?
Grazie

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
direi di provare su forum.ubuntu-it.org ;)

puoi anche provare su IRC #ubuntu-it che è il canale ufficiale IRC di supporto.

infine, tra xubuntu, kubuntu, lubuntu la differenza è solo il desktop environment, quindi il problema persisterebbe. comunque è piuttosto strano che l'audio non sia rilevato, prova nel forum di supporto indicando il modello esatto del mbp.

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Grazie Leo, proverò li, in effetti funziona tutto sino alla 13.04 di versione, da li in poi l'audio non va più nei successivi avanzamenti.

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Noo daiii...
uso GNU-Linux sovente, l'ho installato sia su iMac che MacBook Pro, eliminato subito fidandomi poco dei drivers video.
Se devi fare il dualboot come facevo io mi menava il ReFit... che noia.
Se invece hai un mac obsoleto ( tra poco lo diventa il mio iMac 2010 )... allora ne vale la pena.. oppure x dar vita ai G4-G5 :D
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

In effetti l'ho fatto per dare nuova vita al vecchio Pro, per il resto c'è l'Air i5 :D . La questione è che Linux/Ubunto mi piace come sistema operativo, è la faccenda dell'audio che mi rogna un po' non capirci il verso, quando mi ci fisso, poi ne faccio un fatto personale :twisted:

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite