Linux su G4 500 mhz non ne vuole sapere

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ciao a tutti. Sto incontrando difficoltà apparentemente insormontabili con l'installazione di un qualsivoglia linux sul mio G4.
Dopo l'installazione avvenuta apparentemente con successo, maschera nera sullo schermo, qualche volta a righe per tre quarti di schermo, righe orizzontali.
Faccio notare che il mio G4, anche se modestamente dotato come processore, ha una discreta capacità di ram, e che di linux e di mac non sono quello che si dice di primo pelo.
Ho installato lubuntu 14.04 e successivamente rifatto l'installazione con debian 8.2.0 LXDE, che è il sistema che ci sarebbe adesso, e uso il condizionale perché non mi si apre, ma anche lubuntu ha fatto la stessa cosa, e mi sa che se installassi mintppc farebbe lo stesso, per cui mi piacerebbe che un guru maccanico mi sussurrasse la soluzione di questo spiacevole arcano
Ci sono due dischi tutti entro i limiti del firmware, uno di 80 gb e l'altro di 128.
In altri casi (powerbook g4) dedicando un intero disco a debian che non voleva installarsi in dual boot, ho ottenuto il risultato, ma per la verità anche adesso sono riuscito ad installare è che non mi si apre.
In definitiva: accendo debian, viene fuori tutta la trafila in verbose mode del boot di debian, con tutti gli ok e niente failed, eppure al momento buono righe e/o maschera nera con conseguente stallo.
Attendo lumi ringraziando cordialmente in anticipo.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Immagino che tu abbia preso Ubuntu 10.04 per Power Pc, o comunque una versione compilata per processori Power Pc, e che tu abbia resettato la PRAM prima di cominciare l'installazione.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Simone.m ha scritto:Immagino che tu abbia preso Ubuntu 10.04 per Power Pc, o comunque una versione compilata per processori Power Pc, e che tu abbia resettato la PRAM prima di cominciare l'installazione.
veramente ho specificato che ho preso la 14.04 LTS (ovviamente) per power PC, che è quella supportata.
Per il resto ho fatto tutto.
Tutto qui? :D

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

L'ultima versione che funziona senza problemi su PPC è Ubuntu 10.04
Ubuntu 10.04 LTS PPC si scarica da qui http://se.archive.ubuntu.com/mirror/cdi ... d/release/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le successive richiedono tutte notevoli competenze Linux per selezionare ed eventualmente compilare i drivers.

Lubuntu 14.04 LTS non funziona senza opportuni aggiustamenti.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Hammarby ha scritto:L'ultima versione che funziona senza problemi su PPC è Ubuntu 10.04
Ubuntu 10.04 LTS PPC si scarica da qui http://se.archive.ubuntu.com/mirror/cdi ... d/release/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le successive richiedono tutte notevoli competenze Linux per selezionare ed eventualmente compilare i drivers.

Lubuntu 14.04 LTS non funziona senza opportuni aggiustamenti.
Azz, annamo bbene ...
Cioè praticamente piove sul bagnato ... mi sa che conviene stare con Mac OS 9 e Tiger allora ...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Io ho trovato in giro il post di un tizio che ha detto di essere riuscito ad aggiornare da 10.04 a 12.04,
io personalmente non ci ho provato, il mio G5 mi serve disconnesso dalla rete e mi sta bene come funziona.
Quando mi servisse aggiungere programmi, lo connetto, aggiorno e poi lo ristacco.

Non e' colpa di Linux se PPC e' un'architettura abbandonata per Desktop, e se Apple non si e' mai degnata
di fornire le specifiche necessarie per scrivere drivers decenti.

Infine, la comunita' che usa Linux su vecchi desktop PPC e' talmente esigua, che solo le macchine a disposizione
di chi integra le varie distribuzioni possa essere supportata degnamente, come dire se chi integra Lubuntu lo
fa su un computer identico al tuo, sei fortunato e ti funzionera' tutto, se no la Lubuntu te le devi fare da solo.

E come ultima considerazione, a che serve un G4 500MHz oggi, quando un Raspberry 2 a 35 dollari ti da una
workstation Linux con un Quad Core a 900MHz e 1G RAM?
Io, se avessi un G4, ci metterei dentro un Raspberry... e se mi capitasse per le mani un G3 o un G4 lo faro'.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Che figata il raspberry nel G4 ... che idea ...
8)

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

Hammarby ha scritto:L'ultima versione che funziona senza problemi su PPC è Ubuntu 10.04
Intendi Desktop.

Io ho la versione 12.04LTS server sul mio vecchio Mac mini G4 e funziona perfettamente.

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti