Multiboot con windows10

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao a tutti,
dato che ho installato un multiboot piuttosto particolare, e la cosa non è stata semplicissima, spiego come ho fatto così che se qualcuno
si trovasse in situazioni simili, ne possa venire a capo.

Il computer è un dual-boot, con sistema operativo primario Linux e Grub-2 come bootstrap loader.
Il computer ha 3 HD, il primo con Linux extfs4, Grub-2, le partizioni / e /home
il secondo è un disco dati, extfs4, con partizione /home2
il terzo è un disco NTFS con Windows 7, regolarmente acquistato con licensa retail.

Windows viene avviato tramite Grub-2

Il primo problema è che Windows7 non riesce ad installare la patch di sicurezza che implements SHA2.
Il secondo problema si presenta quando si tenta di aggiornare a Windows10, dopo aver avviato l'installazione,
al momento che l'installer testa il computer, esce fuori questa finestra
"We're having trouble determining if your PC can run Windows 10"

Immagine

Non importa quante volte si ritenti, oppure se si scarichi l'immagine iso e si provi ad avviare da una chiavetta o da un DVD,
il messaggio si ripresenta puntualmente.

Il problema che Windows non riesce a risolvere è legato al fatto che il sistema operativo non viene avviato dal disco su cui è installato windows,
per risolverlo è necessario entrare nel BIOS e settare l'avvio dal disco di windows, nel mio caso il terzo disco.
Con questo stratagemma si installano sia la patch SHA2 di windows7 che l'aggiornamento a windows10.

Una volta ultimata l'installazione, ripristinare l'avvio da BIOS e tutto torna sotto controllo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
grazie dell' informazione.
io sto usando windows 10 enterprise edition installazione pulita.
e in prova per 90 giorni,cosi faccio tutti test per il futuro upgrade delle varie macchine windows in azienda.

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite