Installato Ubuntu.. E eliminato Mac OS

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Toni5830
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 lug 2013 10:35
Messaggi: 12

Top

Eh sì, questa volta l'ho fatta grossa! Non era la prima volta che installavo un OS diverso nel mio Mac, ma la distrazione questa volta mi è stata fatale.. Ho detto a Ubuntu di far piazza pulita dell'hard disk prima di installarsi, cosa che lui ha giustamente fatto.. Ora Ubuntu è l'unico sistema operativo che ho sul Mac e pure la Recovery HD è stata spazzata via!
L'unica cosa che mi rimane è un backup di time machine su hard disk esterno, ma non ho idea di come ripristinarlo, qualche idea?
Grazie in anticipo

Sent from Italy usando Tapatalk -

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao Toni5830, non credo purtroppo che ci sia bisogno di qualche idea, Time Machine funziona solo su Mac OS X.
Ovviamente sarei contenta di essere smentita!

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Ciao Toni5830.
Quello con Ubuntu è il tuo unico Mac?
Hai la possibilità di usufruire di un altra macchina, anche se non tua?

Avatar utente
Toni5830
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 lug 2013 10:35
Messaggi: 12

Top

corsaronero ha scritto:Ciao Toni5830.
Quello con Ubuntu è il tuo unico Mac?
Hai la possibilità di usufruire di un altra macchina, anche se non tua?
Sì è il mio unico Mac, anche se avrei un amico con un MacBook.

Stavo pensando di crearmi un disco d'installazione di Mac OS.. Ma non so se è fattibile

Sent from Italy usando Tapatalk -

Avatar utente
Why
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 19:45
Messaggi: 193

Top

Se il tuo Mac è recente ha l'internet recovery. Se non ce l'ha, allora devi usare i dischi forniti quando l'hai acquistato.

Ho letto però un post, mi pare di merlino, dove scrive che Time Machine ha una partizione di recupero avviabile. E cercando brevemente sembra sia proprio così.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Già Why ha citato Internet Recovery.

Altrimenti una chiavetta installabile, fatta ovviamente altrove.

Poi dopo si può restituire tutto il backup dell'intera installazione, da Recovery

Avatar utente
Toni5830
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 lug 2013 10:35
Messaggi: 12

Top

faxus ha scritto:Già Why ha citato Internet Recovery.

Altrimenti una chiavetta installabile, fatta ovviamente altrove.

Poi dopo si può restituire tutto il backup dell'intera installazione, da Recovery
Il mio Mac di fine 2009 (ho l'iMac da 27) purtroppo non rientra nella lista https://support.apple.com/it-it/HT4904" onclick="window.open(this.href);return false;

una chiavetta installabile come la faresti?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ci sono comode utility, le trovi sul web.
Questo è il "metodo classico":

- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Yosemite (*) da App Store.
- NON far partire l'installazione di Yosemite, fermati alla schermata iniziale "OS X Yosemite - Per configurare l'installazione di OS X Yosemite fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.

(*) Va bene per qualsiasi OS X da Lion in poi, basta sostituire il nome ovunque lo trovi, compreso nel comando

Ovviamente da un Mac, puoi farle anche altrove ma diventa molto più complesso

Avatar utente
Toni5830
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 lug 2013 10:35
Messaggi: 12

Top

faxus ha scritto:Ci sono comode utility, le trovi sul web.
Questo è il "metodo classico":

- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Yosemite (*) da App Store.
- NON far partire l'installazione di Yosemite, fermati alla schermata iniziale "OS X Yosemite - Per configurare l'installazione di OS X Yosemite fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.

(*) Va bene per qualsiasi OS X da Lion in poi, basta sostituire il nome ovunque lo trovi, compreso nel comando

Ovviamente da un Mac, puoi farle anche altrove ma diventa molto più complesso
avevo sperato in una soluzione che mi permettesse di fare tutto da Ubuntu (o da windows al massimo).. mmm, vediamo che riesco a fare, grazie a tutti per il momento

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo puoi fare anche da Ubuntu o da Windows.
Ci sono più procedure, ne trovi sul web, ne avevamo parlato in una discussione, recentemente.

Poi devi procurarti un programma per creare una chiavetta avviabile per OS X con la iso di quel file.
Purtroppo non mi sono appuntato i dettagli tecnici e non so come ritrovarli.

Se non stai lontano da un buon negozio Apple o Apple Store, ti conviene recarti lì.
Una cortesia per creare una chiavetta (generalmente ce l'hanno, basta copiarla) normalmente non viene negata

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Toni5830 ha scritto: Sì è il mio unico Mac, anche se avrei un amico con un MacBook.
Se ti fosse possibile utilizzare il MacBook del tuo amico, potresti scaricare l'installer di OS X e crearti una chiavetta avviabile (magari facendo ricorso ad una utility come DiskMaker) in poco tempo e senza grosse difficoltà.
Magari "dovresti" poi offrirgli una birra, ma mi sembra una strada percorribile, tutto sommato.

Avatar utente
Toni5830
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 lug 2013 10:35
Messaggi: 12

Top

Hackintosh.com (non mi giudicate male, sono disperato) mi ha dato l'idea di creare una virtual box con Mac OS e da lì creare una chiavetta usb con cui far partire il sistema..
(non è per la birra :D solo non voglio disturbare questo ragazzo neanche troppo esperto nell'ambito..)

Sent from Italy usando Tapatalk -

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Toni5830 ha scritto:Hackintosh.com (non mi giudicate male, sono disperato) mi ha dato l'idea di creare una virtual box con Mac OS e da lì creare una chiavetta usb con cui far partire il sistema..
Nessuna intenzione di giudicare chicchessia, anzi: mi piacerebbe che mi tenessi informato e documentato sullo svolgimento dell'operazione... :wink:

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Toni5830 ha scritto:Hackintosh.com (non mi giudicate male, sono disperato) mi ha dato l'idea di creare una virtual box con Mac OS e da lì creare una chiavetta usb con cui far partire il sistema..
(non è per la birra :D solo non voglio disturbare questo ragazzo neanche troppo esperto nell'ambito..)

Sent from Italy usando Tapatalk -


sopra è stato scritto che Time Machine ha la Partizione di Ripristino Avviabile............ci hai provato ????

se hai come Sistema da M.Lion in poi, puoi avviare la Partizione di Ripristino di Time Machine e fare tutte le operazioni necessarie di Inizializzazione e reinstallazione del Sistema

Avatar utente
Toni5830
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 lug 2013 10:35
Messaggi: 12

Top

merlino165 ha scritto:sopra è stato scritto che Time Machine ha la Partizione di Ripristino Avviabile............ci hai provato ????

se hai come Sistema da M.Lion in poi, puoi avviare la Partizione di Ripristino di Time Machine e fare tutte le operazioni necessarie di Inizializzazione e reinstallazione del Sistema
Ah sì, avevo dimenticato di scriverlo.. Se all'accensione tengo premuto alt ho la possibilità di scegliere tra Ubuntu e la time machine, selezionando quest'ultima però non succede nulla per qualche secondo, poi incomincia l'accensione di Ubuntu

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti